-
Crema calda e fredda
Crema calda
Ingredienti
4 tuorli
125 gr di zucchero a velo
2 dl.di vino Marsala secco
Battere con la frusta i tuorli e lo zucchero direttamente in una casseruola che poi userete per cuocere a bagnomaria. Rendetela spumosa, unite il Marsala e fate cuocere finchè lo zabaione assumerà la giusta densità.
Crema fredda al mascarpone
Ingredienti
150 gr di mascarpone
3 uova
4 cucchiai di zucchero
1 cucchio di rum
Lavorate in una ciotola a lungo i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poco alla volta il mascarpone il rum sempre mescolando. Montate a neve fermissima le chiare d'uovo (albumi) ed incorporate delicatamente mescolando dall'alto verso il basso alla crema di mascarpone.
Nota
In questo periodo di feste, panettoni e pandoro ne comperiamo e ci arrivano anche in regalo.
Non sempre si riesce a eliminare tutti (io no il dolce non è il mio forte) e quindi avanza sempre. Mangiarlo poi secco mi piace ancor meno (a nipote per niente).
Allora ho pensato di aggiustarle con queste creme.
Faccio una premessa:
il panettone Milanese è quello più conosciuto, ma esiste anche la versione Genovese che è meno morbido, lievitazione molto leggera e con la presenza di molta frutta secca.
Esiste anche quello di origine Toscana però si potrebbe trovare solo nelle feste pasquali, è la loro tradizione.
Questo per precisare che quello Milanese è più adatto ad essere gustato con le creme.
Tagliare il panettone a fette e versate su ciascuna la crema scelta oppure fate a strati alternandole entrambe, il contrasto caldo/freddo è squisito.
Se usate solo la crema fredda, vi consiglio di tostare leggermente la fetta sempre per il piacevole contrasto.
Ciao.
-
-
13-11-2010 23: 53 Annunci Google
-
Buonissima idea, la crema calda la conoscevo, quella fredda no, grazie Bella per l'informazione.
-
Segnalibri