-
STOLLEN
"Stollen"
Ingredienti per 6 persone
450 gr di farina
80 gr zucchero semolato
40 gr lievito di birra fresco o 2 bustine lievito naturale non istantaneo
150 ml di latte
150 gr burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di cannella
50 gr canditi cad. limone e arancio
70 gr di mandorle pelate
250 gr di marzapane (si trova già pronto ad uso dolci)
20 gr zucchero a velo vanigliato
Preparazione
In una capace ciotola versate la farina assieme al lievito ed 1 cucchiaio di zucchero sciolti in 50 ml di latte tiepido.
Mescolate per ottenere un pannetto che deve lievitare per 30 minuti coperto.
Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero ed il latte rimasti, 125 gr di burro fuso, l'uovo e la cannella e reimpastate riformando il pannetto e facendolo lievitare per ulteriori 60 minuti.
Tracorso il tempo, aggiungete i canditi, le mandorle il tutto tagliato grossolanamente e reimpastate il tutto per rimettere a lievitare ancora una volta per ulteriori 60 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Disponete l'impasto su un piano di lavoro e schiacciatelo nel centro per creare un affossamento nella quale inserire il marzapane alla quale avrete dato, lavorandolo con le mani, una forma cilindrica.
Sovrapporre i due lembi per coprire completamente il marzapane ( sarà di forma cilindrica) ed informare il tutto per 90 minuti.
Sfornare il dolce, spennellarlo con il restante burro fuso e lasciarlo raffreddare.
Spolverizzare abbondantemente la superficie con lo zucchero a velo e poi lo tagliate a fette.
Consiglio
Per ovviare alle ripetute lavorazioni/lievitazione l'alternativa è impastare tutti gli ingredienti assieme meno il marzapane, in una volta sola, amalgamando tutto bene e lasciarlo lievitare coperto per tutta la notte in luogo tiepido.
Lavorare poi il composto ed aggiungere il marzapane e provvedere alla cottura nel modo descritto.
Nota:
Questo dolce è di origine germanica è quasi un dolce nazionale e ci sono parecchie versioni, ogni cuoca ha la sua pur mantenendo inalterata la base. Mia cognata, che mi ha fornito questa ricetta, dice che il dolce diventa ancora più buono se viene lasciato riposare "maturare" per una decina di giorni in luogo fresco (non frigo) prima di gustarlo.
Infatti lei lo prepara una decina di giorni prima di Natale.
Avete ancora molto tempo per provvedere
-
-
04-11-2010 23: 34 Annunci Google
-
Me l'ha fatto assaggiare mia suocera una ventina di giorni fà ed è davvero ottimo.
-
-

Originariamente Scritto da
BostonCeltics
Me l'ha fatto assaggiare mia suocera una ventina di giorni fà ed è davvero ottimo.
Suocera "deutsch" perchè non è facile che qualcuno lo conosca ma mi ha fatto piacere sapere che almeno ad UNO piace.
Ciaooo
-
Segnalibri