-
Torta alle mele
ingredienti:
500 gr di farina 00
350 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
2 rossi di uovo
1 uovo intero
1 busta vanillina
2 mele
2 cucchiai di marmellata di albicocche
cannella in polvere
preparazione:
amalgare il burro ammorbidito ( io in realtà lo sciolgo a fuoco molto lento fino a renderlo liquido ) con lo zucchero a velo; aggiungere i due rossi d'uovo e mescolare finchè non diventa una impasto uniforme; nel mio caso, essendo il burro, ridotto a stato liquido, sarà un qualcosa di denso; a questo punto mescolarlo con la farina precedentemente mescolata con la vanillina; una volta ottenuto l'impasto, tenere in frigorifero una mezzora; non di più altrimenti diventa un mattone e diventa un po' difficile da lavorare; io l'ho lasciato un'ora ed era durissimo; comunque sono riuscito a lavorarlo a poco a poco; la pasta frolla ha il vantaggio di potersi ricomporre se si sgretola.
Stendere la maggior parte dell'impasto nella tortiera ( io uso la carta forno ), spalmare la marmellata e stendervi sopra le fette di mela sbucciate; spolverarle leggermente di cannella.
Stendere sopra l'altro strato sottile di pasta rimasto e chiudere i bordi facendo attenzione a sigillarli con cura.
Spennellare con l'uovo intero rimasto la parte alta della torta
mettere in forno elettrico a 180° per 40 minuti.
buon appetito
Ultima modifica di alenis; 28-09-2010 alle 21: 42 Motivo: avevo fatto un errore ortografico
-
-
28-09-2010 21: 42 Annunci Google
-
Fra poco arriverà la stagione fredda e mi dedicherò alla preparazione delle torte, grazie.
-
Segnalibri