-
Papa Razinger: gli angeli esistono
Nella prima domenica di ottobre la Chiesa celebra gli angeli Custodi e anche il papa ha cercato di spiegarne i motivi ai fedeli riuniti a Piazza San Pietro, perchè Dio ama ogni persona nella sua unicità e la protegge incessantemente, quindi un angelo custode accompagna ogni uomo dalla nascita alla morte
-
-
02-10-2011 20: 08 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
janet
Nella prima domenica di ottobre la Chiesa celebra gli angeli Custodi e anche il papa ha cercato di spiegarne i motivi ai fedeli riuniti a Piazza San Pietro, perchè Dio ama ogni persona nella sua unicità e la protegge incessantemente, quindi un angelo custode accompagna ogni uomo dalla nascita alla morte
Sono cose sempre difficili da capire e soprattutto da raccontare.
In effetti noi come entità o individualità abbiamo non una ma diverse presenze, che in fin dei conti si potrebbero anche raggruppare ma vediamo di cosa stiamo parlando:
1) Dovremmo (uso il condizionale) avere lo Spirito del Padre, infatti si dice che il Regno di Dio è dentro di noi, alludendo ad un probabile spirito.
2) Lo Spirito della Verità, concesso da Gesù subito dopo la sua dipartita
3) Lo Spirito Santo, dono della Terza Persona
4) La nostra mente, considerata materiale ma di origine certamente divina (deriva sempre dalla Terza Sorgente)
5) La Personalità che ci caratterizza ognuno a nostro modo, deriva dalla Prima Persona
6) Il Guardiano Serafico, ovvero l'angelo compagno (sarebbero sempre in numero di due) che accompagna un tipo di uomo che ha scalato ormai tutti i cerchi di perfezione e che quindi è un probabile compagno per l'eternità.
Credo che in tutto questo ci si ritrovi il carattere del cosiddetto Angelo Custode.
IN effetti sembrerebbe che in linea di massima non abbiamo un Angelo al nostro fianco, in casi normali, ovvero ci sarebbero degli Angeli che sovraintendono un gruppo di uomini.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Grazie Finalitario della spiegazione, direi per me un pò complicata non è che ci ho capito molto, preferisco avere un idea romantica di un angelo custode sempre presente
-
-
Angeli, guide spirituali, entità che ci proteggono: certo che esistono. Non c'è bisogno che lo dica papa Ratzinger, credo; sta alla sensibilità di ognuno di noi.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
hai perfettamente ragione Arcoefreccia ma vedi il papa l'ha spiegato ai suoi fedeli che vanno appositamente per sentirlo parlare in piazza San Pietro, spesso venendo da luoghi del mondo molto lontani. E' uno spettacolo incredibile una piazza grandissima gremita di gente, se non ci fosse nessuno, il papa non parlerebbe e poichè riguardava l'argomento di celebrazione della Messa ecc, ecc, ecc,
-
-
Non metto in dubbio che il Papa sia spiritualmente molto avanti e che abbia il diritto/dovere di incoraggiare la vita spirituale, anche parlando di entità come gli Angeli che non sono cose di tutti i giorni. Ma è anche vero che la spiritualità non si può misurare con il grado di cultura o di ricchezza di un popolo e che tutti prima o poi si trovano direttamente a contatto con questo aspetto che resta cmq personale e interiore.
Detto questo apro una piccola parentesi, anche se OT.
Il Papa fa bene a parlare di Angeli ma fa anche tante cose che non ritengo siano giuste e che servono ad ingannare molta gente.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
perchè Dio ama ogni persona nella sua unicità e la protegge incessantemente, quindi un angelo custode accompagna ogni uomo dalla nascita alla morte
A me personalmente è piaciuta questa frase, del resto Finalitario devi anche calcolare che se tutti parlassero come te la domenica, personalmente penso che le chiese sarebbero ancora più deserte, l'uno, il trino, lo spirito santo ecc,il Guardiano Serafico, ecc, Dio per noi è amore ed il papa è un umano, pastore in terra del gregge, quindi fallibile. punto.
Penso che la maggior parte dei cattolici la pensino come me, ciao, grazie comunque per la spiegazione
-
-

janet
A me personalmente è piaciuta questa frase, del resto Finalitario devi anche calcolare che se tutti parlassero come te la domenica, personalmente penso che le chiese sarebbero ancora più deserte, l'uno, il trino, lo spirito santo ecc,il Guardiano Serafico, ecc, Dio per noi è amore ed il papa è un umano, pastore in terra del gregge, quindi fallibile. punto.
Penso che la maggior parte dei cattolici la pensino come me, ciao, grazie comunque per la spiegazione
A parte la spiegazione, che capisco bene può sembrare qualcosa di in più e di non necessario, secondo me le chiese dovrebbero essere veramente vuote.
Vuote nel senso che non condivido il motivo della celebrazione eucaristica, strumentalizzata e fatta passare per quello che non è.
Invece, potrebbero essere piene di persone che in devozione e in spirito di fratellanza si ritrovino insieme a pregare e ad adorare il Creatore che tra l'altro non è prerogativa soltanto cristiana.
Non mi stavo riferendo personalmente al Papa, dato che non lo conosco, mi stavo riferendo ai dogmi all'interno delle chiesa che rendono i fedeli delle persone poco autonome e condizionate da una liturgia completamente inventata e anzi copiata dal culto Mitraico e dalla religione di Zaratustra.
Quello che non condivido è di aver inventato una religione completamente diversa da quanto pensava Gesù.
-
-
Che dire Finalitario rispetto le tue opinioni e del resto ho più dell'80% stranieri e di altre religioni ma ognuno a casetta sua vuole fare come gli pare e gli ospiti debbono tener conto delle abitudini della casa, forma di educazione imprescindibile che mi ha insegnato la mamma, quindi quelli che credono in altre cose si possono fare la loro chiesa o si adeguano.
Per quello che riguarda gli angeli sono storicamente curiosa ed ho trovato qualcosa qui non so però se attendibile o no
-
-

janet
quindi quelli che credono in altre cose si possono fare la loro chiesa o si adeguano.
Appunto, qui però mi sembra che stiamo in territorio neutrale dove si esprimono ognuno le proprie opinioni.
Se c'è qualcuno che posta l'argomento angelo e che mi dice quanto sopra scritto, è del tutto inutile (secondo me) scambiare opinioni.
Potrei dire lo stesso anche io, "ognuno si faccia gli angeli suoi" 
Tra l'altro storicamente e obiettivamente, la liturgia e tutto l'impianto tecnico che adotta la chiesa cattolica è stato ripreso da altre religioni già esistenti.
Quindi a quanto sembra anche questa chiesa si è fatta gli affari degli altri, anzi li ha pure scacciati malamente.
-
Segnalibri