Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: L'origine della Trinità

Utente rispettabile
    Level completed: 26%, Points required for next Level: 522
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    2,328
    Livello
    7
    Credits
    6,116
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito L'origine della Trinità

A leggere la Bibbia con attenzione, appoggiandosi alla versione originale, si scoprono un sacco di cose interessanti.

Prima si scopre che la Bibbia non parla di Dio ma di dèi, che Jahvè non è un nome ma un aggettivo che vuol dire "eterno", poi si scopre quella che potrebbe essere l'origine vera del concetto di Trinità.
    E tutto questo leggendo solo i primi 18 capitoli della Genesi!

Per l'ultimo punto (se vi interessa, vi indico anche gli altri):
    Genesi 18:1 Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all'ingresso della tenda nell'ora più calda del giorno.
    2 Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui. Appena li vide, corse loro incontro dall'ingresso della tenda e si prostrò fino a terra,
    3 dicendo: «Mio signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passar oltre senza fermarti dal tuo servo.
    Le due parole colorate qui sopra sono identiche tra loro, sia in versione inglese che in versione italiana. Ma in originale, la prima è yeh-ho-vaw'
    (=eterno/i), la seconda è ad-o-noy' (=signore)
    Ma è il secondo versetto il più interessante: "vide tre uomini". Erano tre uomini che stavano accanto ad Abramo, oppure erano accanto al "Signore"... o erano proprio "Il Signore", o meglio "Gli Eterni"???

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente mitico
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 235
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Di solito quello che venne descritto come "il Signore" non era altro che un inviato celeste, simile a quello del racconto dell'annunciazione. In effetti Dio in quanto spirito non possibile che sia visto da persona vivente o uomo mortale con questi attributi fisici, i nostri 5 sensi.

E non tutti poi sono in grado di vedere questi inviati speciali, anche essi in parte divini, ma non si potranno mai scambiare queste 3 persone, note anche come "intermediari" con il Verbo o insomma con il concetto di Trinità.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Utente spaesato
    Level completed: 93%, Points required for next Level: 22
    Overall activity: 8.5%
    Achievements:
    3 months registered500 Experience Points

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    628
    Livello
    3
    Credits
    404
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Lightbulb bravo jumpjack! =)

Hai mai provato a leggere, magari accostandoli alla tua lettura e studio della bibbia i libri di Zecharia Sitchin?? io li ho trovati mooolto interessanti..
    Io ho letto la bibbia iniziando ad appassionarmi a lei dalla prima comunione.. verso i 16 anni però le idee erano molto confuse.. forse perchè la bibbia è stata toccata da troppe mani.. .. ho cercato, letto, studiato, fino a trovare un libro"il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere".. da allora ho continuato ad informarmi diversamente da come avevo fatto fin'ora, fino ad arrivare a Zecharia Sitchin.. ti consiglio come libri da qui partire:
    *Quando i giganti abitavano la terra
    *L'altra Genesi..
    fammi sapere che ne pensi...

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    2,328
    Livello
    7
    Credits
    6,116
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

a 16 anni a confondere ben bene le idee a me ci ha pensato Peter Kolosimo!

Stitchin o come si scrive, non l'ho mai letto.

"Il libro che la Chiesa non ti farebbe mai leggere" dev'essere di là nella libreria... insieme a "il libro nero delle eresie", "la santa casta della chiesa" e altri, tracui uno di Jacopo Fo che non citerò...
    Letture interessanti e formative... ma ciononostante, e nonostante abbia visto io stesso dall'interno la smodata quantità di ipocrisia e falsità che esiste negli ambienti cristiani... sarò matto, ma continuo a pensare che per i bambini di elementari e medie è un bene andare a catechismo e in chiesa.

Poi, quando raggiungono l'età del ragionamento (non dico del giudizio, che ormai si raggiunge a 46 anni...), possono pure decidere da sè che strada prendere... ma prima dei 15 anni, fargli sapere cos'e' veramente la Chiesa non è utile a nessuno: potrebbero diventare serial killer giusto per dispetto!

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Sono stato credo uno dei primi a leggere Zecharia Sitchine mi sono fermato al secondo libro, non avevo più 16 anni, forse il doppio, lo ho letto sempre più come un libro di fantascienza. Ho apprezzato la ricerca che ha fatto ma con i mezzi che aveva a disposizione non sarebbe stato possibile fare di meglio.
    Quello che è successo realmente nell'arco di 500 mila anni di storia umana è possibile saperlo soltanto in una maniera, da chi è stato il testimone di questi eventi.
    Secondo me abbiamo la possibilità di credere che dei testimoni ci sono stati e ci sono tutt'oggi e per quanto riguarda, hanno fatto in modo di far arrivare un riassunto di tutta la storia dell'uomo.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Utente veterano
    Level completed: 23%, Points required for next Level: 778
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di iacchetti
    Punteggio
    4,772
    Livello
    10
    Credits
    10,362
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    A leggere la Bibbia con attenzione, appoggiandosi alla versione originale, si scoprono un sacco di cose interessanti.

Prima si scopre che la Bibbia non parla di Dio ma di dèi, che Jahvè non è un nome ma un aggettivo che vuol dire "eterno", poi si scopre quella che potrebbe essere l'origine vera del concetto di Trinità.
    E tutto questo leggendo solo i primi 18 capitoli della Genesi!

Per l'ultimo punto (se vi interessa, vi indico anche gli altri):

Le due parole colorate qui sopra sono identiche tra loro, sia in versione inglese che in versione italiana. Ma in originale, la prima è yeh-ho-vaw'
    (=eterno/i), la seconda è ad-o-noy' (=signore)
    Ma è il secondo versetto il più interessante: "vide tre uomini". Erano tre uomini che stavano accanto ad Abramo, oppure erano accanto al "Signore"... o erano proprio "Il Signore", o meglio "Gli Eterni"???
    Molto interessante la tua considerazione ma devo dissentire su alcuni punti.

Jahvè e Signore sono 2 cose ben distinte tra loro.
    Jahvè è forma causativa, all’imperfetto, del verbo ebr. hawàh (divenire): “Egli fa divenire" questo è il nome proprio di Dio. Nelle Scritture gli sono attribuiti poi diversi titoli descrittivi come Dio, SovranoSignore, Signore, Creatore, Padre, Onnipotente e Altissimo, la sua personalità e i suoi attributi — chi e che cosa è — sono pienamente espressi e riassunti solo da questo nome personale.

Detto questo c'è da dire che Signore è il termine che molte traduzioni usano più frequentemente per sostituire il nome Jahvè.

Nel versetto da tè indicato è il primo di 134 luoghi dove i soferim ebrei cambiarono YHWH in ’Adhonài. Questa sostituzione fu fatta per un eccesso di riverenza verso il nome di Dio.
    In effetti nel testo originale veniva riportato in entrambi le occasioni YHWH (YAHWEH) anche se nella seconda occasione il riferimento era ai tre uomini, Abraamo sapeva che erano messaggeri di Dio (angeli) e quindi indirettamente si rivolge a Dio chiamandolo per nome.

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    2,328
    Livello
    7
    Credits
    6,116
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iacchetti Visualizza Messaggio
    In effetti nel testo originale veniva riportato in entrambi le occasioni YHWH (YAHWEH) anche se nella seconda occasione il riferimento era ai tre uomini, Abraamo sapeva che erano messaggeri di Dio (angeli) e quindi indirettamente si rivolge a Dio chiamandolo per nome.
    C'e' un testo ancora "piu' originale"? E dove lo trovo?

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    628
    Livello
    3
    Credits
    404
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jumpjack Visualizza Messaggio
    C'e' un testo ancora "piu' originale"? E dove lo trovo?
    secondo te dopo che nel 1199 Papa Innocenzo III ha dichiarato che"i misteri segreti della fede non sono fatti per essere spiegati a tutti gli uomini di tutto il mondo" potremo mai trovare fonti veramente, ma dico VERAMENTE,originali?

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Da parte mia, una fonte originale e "sopra le righe" l'ho già trovata, basta leggerla e approfondirla, poi trarne le conclusioni.
    Qui

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    628
    Livello
    3
    Credits
    404
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Finalitario Visualizza Messaggio
    Da parte mia, una fonte originale e "sopra le righe" l'ho già trovata, basta leggerla e approfondirla, poi trarne le conclusioni.
    Qui
    ho aperto il collegamento...
    ma di cosa si tratta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi