Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Dio e la Chiesa

Utente mitico
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 235
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Dio e la Chiesa

qui: http://www.atuttonet.it/forum/religi...imonio-11.html
    nell'ultimo post da parte di Alis, si parlava di Chiesa e di Dio.
    In questi termini, "vado in Chiesa a sposarmi perché c'è Dio e non per tutto il resto", brevemente mi sembra di aver capito questo significato.

Ora mi stavo domandando (e ho aperto il post appositamente) cosa veramente potrebbe stare a significare un discorso del genere.

E' ovvio che sia del tutto lecito e giusto pensarla in questa maniera ma mi domandavo che senso potrebbe avere il circoscrivere Dio dentro una Chiesa:

La Chiesa ha quindi il copyright su Dio?
    Chi me lo spiega meglio?
    Non ti arrabbiare Alis
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

hahahaha

Non mi arrabbio, figurati e' che se con il thread di prima ho avuto mezzo forum contro, se rispondo a questa domanda mi ritrovo tutto il forum contro

Parto dal presupposto che è un mio PERSONALISSIMO modo di vivere il rapporto con Dio.
    Credo in Dio, amo dire nel mio Dio.
    Mi piace andare in chiesa, la reputo un luogo sacro, la casa del Signore.
    Ho sempre sognato un matrimonio davanti a Dio nella sua casa.
    Vedo nel rito di sposarmi in chiesa un gesto di rispetto e d'amore verso Dio e sento di volerlo fare insieme alla persona che amo , se anche lui lo vorrà.
    Tutto qui.

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alis Visualizza Messaggio
    hahahaha

Non mi arrabbio, figurati e' che se con il thread di prima ho avuto mezzo forum contro, se rispondo a questa domanda mi ritrovo tutto il forum contro

Parto dal presupposto che è un mio PERSONALISSIMO modo di vivere il rapporto con Dio.
    Credo in Dio, amo dire nel mio Dio.
    Mi piace andare in chiesa, la reputo un luogo sacro, la casa del Signore.
    Ho sempre sognato un matrimonio davanti a Dio nella sua casa.
    Vedo nel rito di sposarmi in chiesa un gesto di rispetto e d'amore verso Dio e sento di volerlo fare insieme alla persona che amo , se anche lui lo vorrà.
    Tutto qui.
    Nulla da eccepire Alis, il mio pensiero è invece che Dio non lo si può confinare dentro una organizzazione. Ci può stare certamente ma non con l'esclusiva.
    Voglio dire che se anche per ipotesi mi dovessi sposare in mezzo ad un bosco o in montagna e celebrare il matrimonio senza persone che facciano da tramite, sarebbe sempre un matrimonio valido come quello in Chiesa.

In effetti il matrimonio è un rito tra due persone con il beneplacito e benedizione di Dio. E se noi tutti (chi lo vuole e ci si sente veramente) siamo Figli Spirituale Reali di Dio e non tanto per dire, vuoi che Lui non ci benedica ugualmente?
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Certamente . Dio è ovunque. E' nelle persone che decidono di sposarsi come in quelle che scelgono di convivere, come nei single
    E' in chiesa, in bar, in discoteca, in un prato.
    Per chi crede Dio è ovunque.
    Non ho rilegato Dio a quattro mura.
    E' un mio desiderio sposarmi in chiesa, non vado in chiesa perchè è l'unico posto dove posso trovare dio

Moto ATuttoNet

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Certamente . Dio è ovunque. E' nelle persone che decidono di sposarsi come in quelle che scelgono di convivere, come nei single
    E' in chiesa, in bar, in discoteca, in un prato.
    Per chi crede Dio è ovunque.
    Non ho rilegato Dio a quattro mura.
    E' un mio desiderio sposarmi in chiesa, non vado in chiesa perchè è l'unico posto dove posso trovare dio
    E questo forse non l'avevi detto ma sarà stato sottinteso.
    La cosa strana è che mi sembra che tu non ami particolarmente certi dogmi che vengono imposti nella Chiesa, tipo il rito matrimoniale ma non solo immagino, quindi il mio voler capire la motivazione si riferiva a questo.

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Eh... e come te lo spiego?
    Sono sempre stata molto vicina alla chiesa, sono andata a catechismo per anni, a messa tutte le Domeniche , a volte anche al venerdi sera..
    poi alcune cose mi hanno fatto cambiare idea. Ho iniziato un percorso spirituale da sola, e finalmente ho trovato il mio Dio e la mia verità.
    Sono rimasta legata alla chiesa intesa come edificio perchè è li che ho conosciuto Dio , ed è li che lo incontravo ogni settimana nella mia infanzia . E mi piace a volte andarlo a trovare a casa, come si fa con un amico che puoi incontrare ovunque come puoi incontrare a casa sua.
    Sposarmi in chiesa per me è un segno di rispetto per quel Dio in cui io credo e non mi faccio fermare da un rito che trovo sicuramente esagerato e non vero..
    vado oltre a questo pur di essere davanti a dio quel giorno insieme alla persona che amo.

Moto ATuttoNet

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Sono sempre stata molto vicina alla chiesa, sono andata a catechismo per anni, a messa tutte le Domeniche , a volte anche al venerdi sera..
    poi alcune cose mi hanno fatto cambiare idea. Ho iniziato un percorso spirituale da sola, e finalmente ho trovato il mio Dio e la mia verità.
    Sono rimasta legata alla chiesa intesa come edificio perchè è li che ho conosciuto Dio , ed è li che lo incontravo ogni settimana nella mia infanzia . E mi piace a volte andarlo a trovare a casa, come si fa con un amico che puoi incontrare ovunque come puoi incontrare a casa sua.
    Sposarmi in chiesa per me è un segno di rispetto per quel Dio in cui io credo e non mi faccio fermare da un rito che trovo sicuramente esagerato e non vero..
    vado oltre a questo pur di essere davanti a dio quel giorno insieme alla persona che amo.
    Ho capito, anche io oggi avrei forse fatto come te ma non è detto, ci si dovrebbe sempre passare.
    Quando mi sono sposato invece ero ancora fermamente convinto di quello che andavo a fare, rito compreso e quindi lo accettai completamente alla lettera e senza riserve. Oggi le cose sono cambiate e nonostante tutto quella promessa l'ho fatta e la sto vivendo ancora. Tutto sommato potrei dire "ma non la vedo più come quando mi sono sposato" e quindi togliermi di dosso una responsabilità. Così non è, infatti quando feci quella promessa aveva una valenza doppia, anzi tripla, con me stesso per la mia futura moglie e alla presenza di Dio.

Nel caso tuo invece ci vedo un approccio diverso, ovvero molto più libero, perciò capisco pure l'attaccamento al luogo di origine, a quel luogo che hai frequentato per anni e in cui hai vissuto la tua fede. Tutto sommato in questa maniera è comprensibile.

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Finalitario Visualizza Messaggio
    Ho capito, anche io oggi avrei forse fatto come te ma non è detto, ci si dovrebbe sempre passare.
    Quando mi sono sposato invece ero ancora fermamente convinto di quello che andavo a fare, rito compreso e quindi lo accettai completamente alla lettera e senza riserve. Oggi le cose sono cambiate e nonostante tutto quella promessa l'ho fatta e la sto vivendo ancora. Tutto sommato potrei dire "ma non la vedo più come quando mi sono sposato" e quindi togliermi di dosso una responsabilità. Così non è, infatti quando feci quella promessa aveva una valenza doppia, anzi tripla, con me stesso per la mia futura moglie e alla presenza di Dio.

Nel caso tuo invece ci vedo un approccio diverso, ovvero molto più libero, perciò capisco pure l'attaccamento al luogo di origine, a quel luogo che hai frequentato per anni e in cui hai vissuto la tua fede. Tutto sommato in questa maniera è comprensibile.
    Se sostiusci la parola Libero con Vero e consapevole, quoto tutto, altrimenti no

Moto ATuttoNet

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Se sostiusci la parola Libero con Vero e consapevole, quoto tutto, altrimenti no
    Per libero infatti intendevo svincolato da rigide norme, cmq il Vero e consapevole lo vedrei per ciò che tu ritieni giusto che sia.
    Nel senso che poi chi organizza una struttura come la Chiesa non credo che condivida dal punto di vista formale.

Alla fine un modo vale l'altro, basta crederci.

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Se come affermi tu, dio è in tutti i luoghi, vai in chiesa perché sai di trovarlo anche lì; con l'aggiunta che magari fuori sta piovendo ed è più comodo stare al riparo di un tetto. Per altro, quelle che chiami esagerazioni, a mio modo di vedere, sono delle tradizioni che hanno il valore che ognuno di noi gli vuol dare. Non hanno un significato particolare che vada a sottomettere la nostra iniziale libertà di scelta; anzi, ti dirò che quello nostro è uno dei più striminziti e brevi riti religiosi, a confronto di tutti gli altri. Perciò, anche se lo riteniamo esagerato non abbiamo altre scelte; e se veramente ci tieni a sposarti in chiesa è meglio che te lo tieni stretto.

Ps. La prima Smiles è un salutino; la seconda, l'abilità di un giocoliere; la terza la catena del matrimonio e, tutte le altre, un sacco di risate.
    Sarò banale ma continuo ad affermare che la verità ha molte facce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •