-
L'esistenza di un costruttore e l'istinto di conservazione.
Per chi ha seguito qualche mia discussione, questo titolo e il suo contenuto, sono in netta contraddizione con quello fin qui sostenuto, perché riguardo alla nascita della vita sulla terra, affermavo di credere alla versione scientifica. Ovvero: alla nascita casuale.
Per essere sincero, ancora oggi non ho cambiato idea, ma la domanda che mi pongo e che rivolgo al forum la ritengo doverosa o, perlomeno, meritevole di attenzione e riflessione. Mi spiego: da cosa potrebbe derivare, in una nascita casuale, il forte istinto di conservazione che permane in tutta la natura, uomo compreso?
Questo istinto, potrebbe essere nato o impostato da un ragionamento superiore?
Il dubbio mi si è posto perché, di fatto, un qualcosa che nasce casualmente non dovrebbe infischiarsene del suo futuro?
Sarò banale ma continuo ad affermare che la verità ha molte facce.
-
-
23-05-2011 08: 11 Annunci Google
-
Giusta osservazione. Ma non posso risponderti perchè la penso diversamente sull'origine della vita.
-
-
-
-
-
-
Cosa intendi per istinto di conservazione?
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-

Originariamente Scritto da
Alis
Cosa intendi per istinto di conservazione?
E' ciò che ti ha portato fin qui.
Ciò che ha fatto affrontare mille pericoli, insidie, guerre, fame, carestie, pestilenze e nemici ai tuoi avi.
Ciò che porta una madre a concepire la vita, o toglierla a chi minaccia quello che essa ha creato partorendo con amore e dolore. Ecc.
Ho fatto copia di una risposta data a una domanda uguale alla tua, ma si potrebbe proseguire.
In ogni modo, su cosa sia l'istinto di conservazione, non credo che vi siano tanti modi d’interpretarlo. Perlomeno credo. 
-
-
-
-

katerpillar9
Ho interpretato male la tua risposta, scusami. Naturalmente sarò contento se vorrai esprimere la tua opinione in proposito, poiché ritengo il quesito stimolante e, tra l'altro, mi sembra nuovo, sia in questo sia in altri forum.

Mi fà piacere esprimere la mia opinione, però come ti dicevo partiamo da due basi opposte, io credo che la vita sia stata creata e di conseguenza l'istinto di conservazione fà parte di quella creazione; cioè Dio ha posto in noi l'istinto di conservazione infatti nota cosa dice la Bibbia in proposito in Ecclesiaste 3:11 "Ogni cosa egli ha fatto bella a suo tempo. Anche il tempo indefinito ha posto nel loro cuore, affinché il genere umano non trovi mai l’opera che il [vero] Dio ha fatto dall’inizio alla fine"
-
-
Pensare al passato e al futuro rovina il presente.
-
-

Falc1
Pensare al passato e al futuro rovina il presente.
Molte volte il presente può risultare squallido; allora non ci si rimette niente a guardare al passato in prospettiva di un futuro migliore.
-
Segnalibri