-
Avete un credo religioso?
Attualmente come la pensate in merito alla Religione e alla Spiritualità?
Esprimete un giudizio attraverso il sondaggio e/o scrivete le vostre impressioni in merito.
Edit: dato che in genere si resta sempre della stessa religione (tranne le eccezioni) del paese in cui si nasce consideriamo il fatto che chi non si sente più (per es.) cattolico può in alternativa scegliere la risposta (altro) anche se in effetti risulta sempre nell'anagrafe cattolico. Infatti mi interessa in particolare non la percentuale di appartenenza come da stime ufficiali ma la situazione attualizzata.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
19-05-2011 20: 39 Annunci Google
-
Mi reputo cattolico credo in Dio essendo nato in un paese dove il cattolicesimo è la maggioranza, ma questo non vuol dire essere migliore di chi non crede sono le azioni che ci avvicinano o ci allontanano da Dio, indipendentemente dal credo religioso.
-
-
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Sono nata e cresciuta in una famiglia cattolica. Scelgo ad oggi di mantenere questo credo principalmente per una forma naturale di "rispetto delle mie radici", non ho mai sentito fino ad oggi la necessità di un cambiamento radicale. Inoltre, come detto da sale, anche io sono dell'idea che non esistano credo migliori o peggiori; penso semplicemente che esistano fedi in grado di far sentire soggettivamente meglio o peggio chi le abbraccia.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

Originariamente Scritto da
arcoefreccia
Sono nata e cresciuta in una famiglia cattolica. Scelgo ad oggi di mantenere questo credo principalmente per una forma naturale di "rispetto delle mie radici", non ho mai sentito fino ad oggi la necessità di un cambiamento radicale. Inoltre, come detto da sale, anche io sono dell'idea che non esistano credo migliori o peggiori; penso semplicemente che esistano fedi in grado di far sentire soggettivamente meglio o peggio chi le abbraccia.
Anche per me in qualche modo è lo stesso, ossia non sto rinnegando nulla del mio passato quindi cattolico ero e cattolico sono rimasto.
Il fatto è che la tradizione che ci hanno imposto a volte non basta più.
Per questo non ho votato cattolico, dato che non mi sento più rappresentato da questo ambiente. Che ne faccia parte è ovvio, infatti sono battezzato, comunicato, cresimato e sposato ma ripeto non mi basta più questo tipo di tradizione.
-
-
Comprendo ciò che intendi per "non mi basta più"; probabilmente per adesso riesco a non arrivare a questo limite, perchè non vivo nulla come imposizione forzata e do più valore alla mia ricerca interiore rispetto a tutto il resto, più legato al culto comunitario.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Comprendo ciò che intendi per "non mi basta più"; probabilmente per adesso riesco a non arrivare a questo limite, perchè non vivo nulla come imposizione forzata e do più valore alla mia ricerca interiore rispetto a tutto il resto, più legato al culto comunitario.
Anche per me è importante trovare la giusta collocazione in un contesto, quello locale che a prescindere da tradizioni imposte o sentite è sempre la cartina tornasole della realtà.
Cmq non parlavo di imposizione forzata,anche, ma di non sentirsi a proprio agio.
Forse in una comunità diversa non avrei accusato tali limiti ma è ovvio che la mia realtà mi dice questo.
-
-
Ho votato Cattolico, sono stato cresciuto in maniera Cattolica e una volta grande mi sono guardato intorno è ho deciso che era la mia religione.
Nella lista avrei messo anche il Luteranesimo
Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli
-
-

simoriah
Ho votato Cattolico, sono stato cresciuto in maniera Cattolica e una volta grande mi sono guardato intorno è ho deciso che era la mia religione.
Nella lista avrei messo anche il Luteranesimo

Però il Luteranesimo cmq rientra nell'ambito del Protestantesimo, avrei dovuto suddividere ulteriormente, cosa che in parte ho fatto per il Cristianesimo, ma credo che ci si rientri lo stesso
-
Segnalibri