-
Dio ha mai messo piede sulla terra?
La domanda che vi pongo e che mi faccio è questa: le Religioni dichiarano apertamente di fare riferimento ora a questo ora all'altra divinità che si è manifestata e se non erro nel Cristianesimo e nell'Induismo asserirebbero che gli stessi Messaggeri siano Dio in persona.
Mi chiedo se Dio essendo Puro Spirito possa essere nella sua natura primaria visibile a noi mortali.
Quindi il dilemma è che o non si tratti di Dio o che per mostrarsi in carne ed ossa abbia dovuto assumere sembianze umane.
Ma pure essendo in teoria possibile questa ultima ipotesi nella pratica è stato veramente così?
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
12-05-2011 23: 08 Annunci Google
-
La domanda è da porre solamente a coloro che sono fedeli ad una religione ovviamente e quindi la domanda corretta da porre sarebbe (nel mio caso): credete nei vangeli (nel caso dei cristianesimo) e in Gesù?
La mia risposta è SI, credo che Cristo sia venuto in mezzo a noi e che quindi Dio ha messo piede sulla terra
u
-
-
Mia no! non credo,
cito un testo ...
« Io sono fermamente convinto che le religioni, come sono dannose, così sono false. Il danno arrecato da una religione è di due specie: uno dipende dalla natura generica della fede, l'altro dalla natura particolare dei dogmi accettati. »Religione oppio dei popoli ?

-
-

Originariamente Scritto da
Delo
La domanda è da porre solamente a coloro che sono fedeli ad una religione ovviamente e quindi la domanda corretta da porre sarebbe (nel mio caso): credete nei vangeli (nel caso dei cristianesimo) e in Gesù?
La mia risposta è SI, credo che Cristo sia venuto in mezzo a noi e che quindi Dio ha messo piede sulla terra

u
Fedeli ad una sola Religione? No la porrei a tutti quelli che credono in Dio a prescindere, dato che come tali hanno la capacità anche di capire da che parte sta la verità. Dio non è quel Dio di chi crede in Lui attraverso una religione ma l'uomo stesso ha nella maggior parte elementi divini e come tali in grado di farsi da solo un'idea. Resta anche ovvio che chi non vuol sapere nulla di tutto questo resti diciamo isolato.
In merito a Cristo sappiamo che Lui disse di avere un Padre ma non disse mai direttamente di essere quel Padre. Cristo certamente per noi potrebbe equivalere (ed equivale) ad una figura di Dio (chi ha visto me ha visto il Padre) ma non nella sostanza. Fare la volontà del Padre è qualcosa che avrebbero o dovrebbero avere in comune chi appunto verrebbe considerato come figlio. Se da una parte ci sono figli divini come Gesù è indubbio che ci siano anche figli mortali come noi.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-

Finalitario
Quindi il dilemma è che o non si tratti di Dio o che per mostrarsi in carne ed ossa abbia dovuto assumere sembianze umane.
Ma pure essendo in teoria possibile questa ultima ipotesi nella pratica è stato veramente così?
Il mio punto di vista sulla questione va un po' oltre all'episodio biblico di Dio che assume sembianze umane e scende sulla terra nel corpo di Cristo. Sono serenamente e fiduciosamente convinta del fatto che Dio sia costantemente presente in mezzo a noi, non mi serve "vederlo con occhio mortale" sottoforma di uomo o di altra creatura vivente o di forza della natura o qualsiasi altro esempio vogliamo fare. Semplicemente, lo sento, lo respiro e lo percepisco (se vogliamo, come forza positiva e benefica contrapposta a forza negativa e maligna) e ne sono grata.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Il mio punto di vista sulla questione va un po' oltre all'episodio biblico di Dio che assume sembianze umane e scende sulla terra nel corpo di Cristo. Sono serenamente e fiduciosamente convinta del fatto che Dio sia costantemente presente in mezzo a noi, non mi serve "vederlo con occhio mortale" sottoforma di uomo o di altra creatura vivente o di forza della natura o qualsiasi altro esempio vogliamo fare. Semplicemente, lo sento, lo respiro e lo percepisco (se vogliamo, come forza positiva e benefica contrapposta a forza negativa e maligna) e ne sono grata.
Ok e potrei essere anche d'accordo ma questo è indimostrabile e lo sa soltanto chi ne è il protagonista. In effetti tutto avremmo i "mezzi" per scrivere questa bella testimonianza ma aihmè non tutti poi nel concreto arrivano a questo.
E sono convinto anche io che non necessariamente debba scendere Dio in persona e materialmente per poter convincere i suoi figli, infatti Dio o che lo sentiamo oppure no è anche in noi. Certamente si può sempre allontanare per nostra volontà ma in genere è con noi.
Ma non mi vorrei allontanare dal quesito principale, quindi se Dio non ha bisogno di farci visita e la sua presenza spirituale è garantita rimane sempre il dubbio di alcuni, chi era Gesù?
Ma anche questa domanda perde di significato, insomma tutto è risolto?
-
-
Ok e potrei essere anche d'accordo ma questo è indimostrabile e lo sa soltanto chi ne è il protagonista. In effetti tutto avremmo i "mezzi" per scrivere questa bella testimonianza ma aihmè non tutti poi nel concreto arrivano a questo.
Mi rendo conto che il mio punto di vista possa "non bastare" per chi è sempre a caccia del dimostrabile in modo universale (o quantomeno condivisibile da più persone e non solo da chi sperimenta in prima persona), ma che dire?
In cuor mio sento che davvero mi basta questo; sono contenta, poi, se incontro sul mio cammino qualcuno con cui parlare liberamente di questo tipo di esperienze, confrontarle, e magari scoprire che non sono poi così diverse. Non credo che la mia missione in questa vita sia andare a caccia di prove e dimostrazioni, tutto qui
Ed è per questo che spesso, quando in queste discussioni filosofiche - spirituali - religiose ci si addentra troppo nel dettaglio della "dimostrazione pratica", smetto di intervenire: leggo con interesse le ipotesi di tutti, ma non credo sia fruttuoso "accanirsi" (uso un termine eccessivo, ma non mi riferisco certo a tee al tuo modo di intervenire) nel trovare un perchè "scientifico" a tutto.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Mi rendo conto che il mio punto di vista possa "non bastare" per chi è sempre a caccia del dimostrabile in modo universale (o quantomeno condivisibile da più persone e non solo da chi sperimenta in prima persona), ma che dire?

In cuor mio sento che davvero mi basta questo; sono contenta, poi, se incontro sul mio cammino qualcuno con cui parlare liberamente di questo tipo di esperienze, confrontarle, e magari scoprire che non sono poi così diverse. Non credo che la mia missione in questa vita sia andare a caccia di prove e dimostrazioni, tutto qui

Ed è per questo che spesso, quando in queste discussioni filosofiche - spirituali - religiose ci si addentra troppo nel dettaglio della "dimostrazione pratica", smetto di intervenire: leggo con interesse le ipotesi di tutti, ma non credo sia fruttuoso "accanirsi" (uso un termine eccessivo, ma non mi riferisco certo a tee al tuo modo di intervenire) nel trovare un perchè "scientifico" a tutto.
No, ma anche il modo mio è quello di parlare liberamente senza pretesa di arrivare a qualcosa ovviamente. Dicevo che anche io potrei essere d'accordo con quanto dici e lo potrei testimoniare con la mia vita e non soltanto a parole.
In questo post mi ponevo il problema che non è essenzialmente mio, io sono dell'idea che Dio in quanto Puro Spirito non è ammissibile vederlo a meno di arrivare molto vicini a Lui, ma di questo non c'è bisogno (e poi non ci riusciremmo) dato che in noi già abbiamo molto di Lui, basta cercarlo.
-
-
Parlando di Dio la Bibbia dice: "Dio è uno Spirito" (Giovanni 4:24)
La parola spirito in questo verso deriva dal greco Pnèuma
che significa “respirare” o “soffiare”, Quindi pnèuma significa fondamentalmente “alito” o “respiro”, ma ha anche molti altri significati. Può indicare anche il vento; la forza vitale delle creature viventi; il proprio spirito; persone spirituali, inclusi Dio e le creature angeliche; e la forza attiva di Dio.
Tutti questi significati hanno qualche cosa in comune: si riferiscono a ciò che è invisibile agli occhi umani e che rivela forza in movimento. Questa è la natura di Dio, Dio è invisibile agli occhi degli esseri umani.
Inoltre dato la sua infinita potenza Egli stesso disse a Mosè in Esodo 33:30 "nessun uomo può vedermi e vivere".
Per quanto riguarda Gesù invece, egli è venuto sulla terra certo ma Gesù non è Dio è il Figlio di Dio.
-
-

iacchetti
Parlando di Dio la Bibbia dice: "Dio è uno Spirito" (Giovanni 4:24)
La parola spirito in questo verso deriva dal greco Pnèuma
che significa “respirare” o “soffiare”, Quindi pnèuma significa fondamentalmente “alito” o “respiro”, ma ha anche molti altri significati. Può indicare anche il vento; la forza vitale delle creature viventi; il proprio spirito; persone spirituali, inclusi Dio e le creature angeliche; e la forza attiva di Dio.
Tutti questi significati hanno qualche cosa in comune: si riferiscono a ciò che è invisibile agli occhi umani e che rivela forza in movimento. Questa è la natura di Dio, Dio è invisibile agli occhi degli esseri umani.
Inoltre dato la sua infinita potenza Egli stesso disse a Mosè in Esodo 33:30 "nessun uomo può vedermi e vivere".
Per quanto riguarda Gesù invece, egli è venuto sulla terra certo ma Gesù non è Dio è il Figlio di Dio.
Si dedurrebbe quindi che Dio non ha mai messo piede sulla terra. Che Gesù lo abbia fatto e che lui sia un Figlio di Dio Divino è un altro discorso mi sembra.
-
Segnalibri