-
Di nuovo, come in altre discussioni, mi viene da domandarmi e domandare fino a che punto abbia un senso interpretare alla lettera; in questo caso basarsi esclusivamente sull'interpretazione letterale delle sacre scritture, senza chiamare in causa l'esperienza quotidiana di ciascuno di noi su questa terra.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
15-05-2011 12: 21 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
arcoefreccia
Di nuovo, come in altre discussioni, mi viene da domandarmi e domandare fino a che punto abbia un senso interpretare alla lettera; in questo caso basarsi esclusivamente sull'interpretazione letterale delle sacre scritture, senza chiamare in causa l'esperienza quotidiana di ciascuno di noi su questa terra.
L'esperienza personale in merito è sempre la migliore testimonianza ma forse a questa ci si arriva anche attraverso che so la lettura dei Testi Sacri?
Cioè, forse non in tutti ma in alcuni prima viene l'esperienza sui libri e poi quella pratica, anche perché non è detto che a 25/30 anni di oggi si sia poi tanto vissuto, non vissuto mondanamente intendo. Quindi è probabile che verso la maturità si aprano nuovi orizzonti, almeno me lo augurerei
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Tutto condivisibile ciò che dici Finalitario, solo credo che non basti fermarsi alla teoria scritta sui libri (in qualsiasi ambito), nè basti, quando si affronta una lettura, la sua trasposizione letterale. Ci vuole senza ombra di dubbio un "supporto teorico", chiamiamolo così, ma credo sia appunto indice di maturità e di libertà di pensiero prendersi la briga di andare un po' oltre. Per provare a tornare in topic, riguardo la questione religiosa e spirituale, non sono abituata a limitarmi a "prendere per buono in senso letterale" ciò che le sacre scritture riportano. Qui stiamo affrontando l'esempio di Dio che mette piede sulla terra fra i mortali, e già ho risposto in merito; un altro esempio di cui si parlava altrove tempo fa è il Cristo che "per opera dello spirito santo si è incarnato nel seno della vergine Maria e si è fatto uomo": chi accetta il senso letterario delle sacre scritture e non pensa che riportino simbologie, accetta il fatto che una vergine possa concepire e partorire un figlio, il che mi sembra essere un po' fuori dal mondo
E' questo il senso del mio discorso: evitare il dogmatismo, tutto qui.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Si certo lo avevo capito Arcoofreccia ma ripeto che forse in primis per alcuni è spontaneo e poi dovrebbe nascere il senso logico, d'altra parte le scritture hanno dei limiti temporali, prima di 2 mila anni fa allora non sarebbero dovuti esistere uomini spirituali, invece il carattere stesso della spiritualità ci fa capire che essa va oltre il tempo e i testi.
Pensiamo che l'uomo sia apparso non 7 mila o 20 mila anni fa ma 1 milione di anni fa, voglio dire, in tutto questo tempo la maggior parte degli uomini sono stati spirituali come noi e forse anche dippiù senza avere testi.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-

Finalitario
Si dedurrebbe quindi che Dio non ha mai messo piede sulla terra. Che Gesù lo abbia fatto e che lui sia un Figlio di Dio Divino è un altro discorso mi sembra.
Esatto, questo è ciò che insegna la Bibbia.
-
-
-
-

Falc1
E se Dio fosse la Terra?
Si ma non è questo il problema dato che questa affermazione non risolverebbe il quesito, in questo caso se volessimo parafrasare anche un nostro capello è noi stessi ma cosa significa?
-
-

Falc1
E se Dio fosse la Terra?
La Terra è solo una delle creazioni di Dio.
-
-
Secondo l'interpretazione letterale (fatta anche da studiosi come ad esempio Biglino) la Bibbia e altri libri sacralizzati: "Dio"- o meglio gli Elohim (Coloro che sono venuti dal cielo) - o se vogliamo - il loro rappresentante Yahweh - ha forma umana ed è sceso sulla Terra. Nella Bibbia non c'è nulla di spirituale...
Love
-
-
Yahweh nel vecchio testamento risulta essere il nome personale di Dio.
-
Segnalibri