-

Originariamente Scritto da
arcoefreccia
[Mode OT on]
Ti assegnamo un punto arcofreccismo nel
topic delle sindromi atuttonettiane?

[Mode OT off]
Per tornare agli ultimi risvolti di questa discussione: in parte comprendo NX quando afferma che i fatti vincano sulle parole e che una buona osservazione dei primi possa dare un'idea su chi abbiamo di fronte; ma in effetti continuo anche ad essere convinta che sia importante saper dare valore anche alle sfumature, perchè sono quelle che arricchiscono ognuno di noi, spiritualmente parlando.
Concordo e aggiungo che a volte è anche importante dare la volontà che in questo caso non è proprio come la Promessa e il Giuramento dell'altro post ma l'impegno ad andare in quella direzione. Poi certamente se ci sono anche i fatti sarebbe il massimo ma credo che nella spiritualità conti molto la Volontà di "camminare" e di "fare". Non tutti abbiamo Talenti che ci consentano di dare il 100% ed a volte il nostro 10% (se più non si riesce a dare) basta, forse non tutti lo notano o lo sanno apprezzare.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
13-05-2011 17: 20 Annunci Google
-
Allora: c'è forse stato un problema di punteggiatura (?)
Io avevo detto che vicino a certe persone, profondamente spirituali, ci sentiamo portati ad agire bene, purtroppo lo spostamento di una virgola deve aver un pò falsato il mio pensiero; ovvio che si possono dire fiumi di parole, ma senza fatti...
Ci sarebbe tutto fumo e niente arrosto! Quindi anche le sfumaturre sarebbero cortesmente escluse Anche ammettendo che non è comunque semplicissimo conoscere Qualcuno fino in fondo, e qui concordo, è però vero che a prescindere dal credo religioso, chi si limita alla "Paginetta" e segue acriticamente il pensiero altrui, non sviluppa la propria vita in modo spirituale, ma resta alla superficie delle cose
Pensare con la propria testa fa bene: anche perchè se vivi il Tuo credo in modo coerente Ti sforzi di migliorarTi spiritualmente, e che non sei perfetta conta poco, sei appunto in cammino Quindi la pratica religiosa fine a se stessa non denota spiritualità, non in modo automatico, questo spiega perchè molta gente che non passa in Chiesa ha una spiritualità maggiore di chi ci si accampa
Purtroppo spesso si associa la spiritualità SOLO alla religione praticata, è un errore che molti fanno in perfetta buona fede, ma pensandoci un pò come abbiamo fatto noi non ci si casca, anche se spesso sono alcuni "tuttologi" della TV a sostenere certe tesi
Ciao
-
-

NX01
Io avevo detto che vicino a certe persone, profondamente spirituali, ci sentiamo portati ad agire bene, purtroppo lo spostamento di una virgola deve aver un pò falsato il mio pensiero; ovvio che si possono dire fiumi di parole, ma senza fatti...

Ci sarebbe tutto fumo e niente arrosto!
Quindi anche le sfumaturre sarebbero cortesmente escluse Anche ammettendo che non è comunque semplicissimo conoscere Qualcuno fino in fondo, e qui concordo, è però vero che a prescindere dal credo religioso, chi si limita alla "Paginetta" e segue acriticamente il pensiero altrui, non sviluppa la propria vita in modo spirituale, ma resta alla superficie delle cose
Pensare con la propria testa fa bene: anche perchè se vivi il Tuo credo in modo coerente Ti sforzi di migliorarTi spiritualmente, e che non sei perfetta conta poco, sei appunto in cammino Quindi la pratica religiosa fine a se stessa non denota spiritualità, non in modo automatico, questo spiega perchè molta gente che non passa in Chiesa ha una spiritualità maggiore di chi ci si accampa
Purtroppo spesso si associa la spiritualità SOLO alla religione praticata, è un errore che molti fanno in perfetta buona fede, ma pensandoci un pò come abbiamo fatto noi non ci si casca, anche se spesso sono alcuni "tuttologi" della TV a sostenere certe tesi
Ciao

Premesso che quello in neretto non l'ho capito aggiungo che sono perfettamente in linea, la frequentazione di persone spiritualmente avanti è sempre e cmq positiva di se, basta poi fare sul serio.
Abbracciare una religione con convinzione è possibile e quindi resta possibile anche inseguire la vera spiritualità ma secondo me è molto più difficile dato che ci si potrebbe perdere nei particolari che fanno parte di quel credo e finalizzare il tutto o quasi a questo. Di solito chi è da esempio ossia un Maestro, difficilmente crea una religione e invece viene "avviata" sempre più tardi dai suoi discepoli che inevitabilmente incorrono in errori o voluti oppure ignorati, spesso messi per fare passare il tutto sotto una forma più organizzata. E qui sta l'errore, tutti i grandi Maestri andrebbero seguiti alla lettera su tutti campi, (razionale e logico) specialmente quello spirituale.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Finalitario, guarda che lo spostamento di una virgola lo hai fatto senza malizia! Lo so benissimo che un errore incolpevole può creare un malinteso, ma io ho chiarito per specificare, la mia non è una accusa nei Tuoi confronti, neppure mi permetto, Ho chiarito che religione e spiritualità non sempre vanno d'accordo, (in alcune trasmissioni TV ho notato questa accoppiata, ma sa di propaganda) non essendo un fatto automatico occorre magari intendersi
Il pezzo che hai evidenziato era una risposta per chi parlava di sfumature... Se c'è chi è tutto fumo e niente arrosto, anche le sfumature sono scarsine, ma vedo che ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda
Scusa per il chiarimento
Ciao e Buona Cena
NX01
-
-

NX01
Finalitario, guarda che lo spostamento di una virgola lo hai fatto senza malizia! Lo so benissimo che un errore incolpevole può creare un malinteso, ma io ho chiarito per specificare, la mia non è una accusa nei Tuoi confronti, neppure mi permetto, Ho chiarito che religione e spiritualità non sempre vanno d'accordo, (in alcune trasmissioni TV ho notato questa accoppiata, ma sa di propaganda) non essendo un fatto automatico occorre magari intendersi
Il pezzo che hai evidenziato era una risposta per chi parlava di sfumature... Se c'è chi è tutto fumo e niente arrosto, anche le sfumature sono scarsine, ma vedo che ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda
Scusa per il chiarimento
Ciao e Buona Cena
NX01
A, ok, ho capito ma mi devo scusare io che purtroppo ogni tanto lascio qualche virgola preso come sono nel seguire il discorso.
buona Cena anche a te, Grazie.
-
-
Molto probabilmente anch'io avevo capito male
Io avevo detto che vicino a certe persone, profondamente spirituali, ci sentiamo portati ad agire bene, purtroppo lo spostamento di una virgola deve aver un pò falsato il mio pensiero; ovvio che si possono dire fiumi di parole, ma senza fatti... Ci sarebbe tutto fumo e niente arrosto! Quindi anche le sfumaturre sarebbero cortesmente escluse Anche ammettendo che non è comunque semplicissimo conoscere Qualcuno fino in fondo, e qui concordo, è però vero che a prescindere dal credo religioso, chi si limita alla "Paginetta" e segue acriticamente il pensiero altrui, non sviluppa la propria vita in modo spirituale, ma resta alla superficie delle cose
Ciao
perfettamente d'accordo, in toto, ciao
-
-

Finalitario
Apro questo thread spinto dalla necessità di fare chiarezza su di un punto che di solito viene equivocato o meglio dato per scontato.
Esistono due tipi di religione, quella personale e quella rituale diciamo meglio conosciute come Cristianesimo, Bhuddismo, Induismo, Islamismo ect.
[/B]
Io credo che la religione quella che definisci rituale è qualcosa di personale, la religione non dovrebbe essere un'etichetta di identificazione ma un modo di vivere e di conseguenza una cosa personale.
-
-

iacchetti
Io credo che la religione quella che definisci rituale è qualcosa di personale, la religione non dovrebbe essere un'etichetta di identificazione ma un modo di vivere e di conseguenza una cosa personale.
Intendevo dire che la vera religione è sempre un rapporto che intercorre tra l'Anima e Dio, mentre le Religioni fanno da intermediari di qualcosa che è impossibile, non si può fare da tramite tra l'Anima di un Figlio di Dio e Dio stesso.
-
Segnalibri