-

Originariamente Scritto da
iachetti diciamo solo che hanno compiti diversi.
Ossia quali sarebbero questi compiti diversi nella gerarchia ecclesiastica ? A me sembra che non potendo confessare e credo neanche, a meno di casi eccezionali, dare i sacramenti, possono fare ben poco di diverso di qualsiasi donna con sentimenti religiosi e che si voglia rendere utile ad esempio nella dottrina, nei canti in chiesa, in missione in Africa, ecc, ecc.
-
-
07-05-2011 17: 21 Annunci Google
-

janet
Ossia quali sarebbero questi compiti diversi nella gerarchia ecclesiastica ? A me sembra che non potendo confessare e credo neanche, a meno di casi eccezionali, dare i sacramenti, possono fare ben poco di diverso di qualsiasi donna con sentimenti religiosi e che si voglia rendere utile ad esempio nella dottrina, nei canti in chiesa, in missione in Africa, ecc, ecc.
Non mi esprimo sulla gerarchia ecclesiastica, che non condivido e non credo in armonia con il vero spirito del cristianesimo e della Bibbia in generale.
-
-
Non mi esprimo sulla gerarchia ecclesiastica, che non condivido e non credo in armonia con il vero spirito del cristianesimo e della Bibbia in generale.
Allora siamo perfettamente d'accordo iacchetti, anch'io sono poi convinta che invece la donna, sopratutto la madre di famiglia, responsabile anche dell'educazione dei figli, abbia sempre svolto un ruolo molto importante nel propagare e conservare nei secoli, il messaggio di Cristo.
-
-
Come ho anche detto in altri post ribadisco che la vera vita spirituale è in effetti il comportamento dell'uomo nei momenti che la vita ci riserva.
Lo stesso apparato ecclesiastico dopo tutto non è nulla di spirituale, sempre inteso per come la intendo io. Se è così quindi, decade ogni ruolo dato che il significato non è esprimibile. In questa visione sia l'uomo che la donna hanno un ruolo spirituale nella vita di coppia come nella società. Il problema è che purtroppo sia nella vita di coppia che nella società siamo lontani da vero senso spirituale.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-

Finalitario
Come ho anche detto in altri post ribadisco che la vera vita spirituale è in effetti il comportamento dell'uomo nei momenti che la vita ci riserva.
In questa visione sia l'uomo che la donna hanno un ruolo spirituale nella vita di coppia come nella società. Il problema è che purtroppo sia nella vita di coppia che nella società siamo lontani da vero senso spirituale.
Rispetto il tuo punto di vista come quello di tutti gli altri, ma volevo farti una domanda per capire meglio qual'è il tuo pensiero:
Nella vita spirituale di un individuo non credi che ci sia bisogno di una base, di una guida o qualcosa del genere, o pensi che la spiritualità sia una cosa strettamente personale e diversa in ogni essere umano?
-
-

iacchetti
Rispetto il tuo punto di vista come quello di tutti gli altri, ma volevo farti una domanda per capire meglio qual'è il tuo pensiero:
Nella vita spirituale di un individuo non credi che ci sia bisogno di una base, di una guida o qualcosa del genere, o pensi che la spiritualità sia una cosa strettamente personale e diversa in ogni essere umano?
Credo di aver risposto indirettamente alla tua domanda nell'altro post, ma cmq il discorso è semplice, a parole.
Ogni uomo che non rifiuta Dio ha una vita spirituale e tale vita è proporzionata alla Volontà di ogni uomo.
Io credo che la vita spirituale sia quasi tutta nel sommerso e quindi anche difficile da spiegare, un rapporto di amore tra Dio e una sua creatura non avviene nel materiale quindi lo potremmo chiamare supermateriale e come tale non fruibile attraverso i nostri normali mezzi dei sensi.
Invece quello che è possibile vedere chiaramente sono le opere o cmq l'orientamento di questa anima nel mondo concreto, verso il prossimo, verso la società in genere e tanto altro.
Quello che non credo sia spiritualità sono invece i dogmi da credere e i riti ecclesiastici ma con questo intendo anche riti di altre religioni.
Una volta che una religione si appropria (o vorrebbe) mediante i riti di un rapporto solo privato tra Dio e l'Anima sicuramente c'è dell'altro che non credo sia appunto spirito, ma molta materia.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
Segnalibri