-
i sacramenti e la donna
salve!
La seguente frase è parte della lettera del papa Giovanni Paolo II alle donne dove afferma che lo stesso Gesù indico il sacerdozio soltanto agli uomini.
"ha affidato soltanto agli uomini il compito di essere « icona » del suo volto di « pastore » e di « sposo » della Chiesa attraverso l'esercizio del sacerdozio ministeriale, ciò nulla toglie al ruolo delle donne..."
Ho ricercato in internet senza risultato. Mi occorrono i passi biblici precisi dove Gesù si esprime appunto in tema. Ringrazio in anticipo.
Buona serata.
-
-
02-05-2011 19: 49 Annunci Google
-
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
Ah no, ho letto ora bene, scusami. Tu cerchi i passi Biblici..
Moto ATuttoNet
-
-
salve Alis
cerco proprio i passi bliblici precisi e non le interpretazioni
buona serata
-
-
Prova a cercare in questo sito:
http://www.laparola.net/
è una sorta di bibbia on line che permette la ricerca di brani della Bibbia. Non mettere il testo per intero, suddividilo ed escono diversi risultati.
Io non ho tempo per leggerli tutti, caso mai trovi qualcosa di interessante
Ciao
Moto ATuttoNet
-
-
Anche se la mia lettura forse è un po arrugginita (intendo il Vangelo) non mi risulta qualcosa del genere, anzi le donne al tempo di Gesù furono le più accanite sostenitrici nonché sempre presenti alle predicazioni. Però è indubbio che la figura degli stessi Apostoli è ovvio che faccia chiarezza in merito, tutti uomini, ma li c'era un discorso di Menti differenti più che di sessi e poi non credo che per l'epoca poteva, anche volendo, fare diversamente. Ricordiamoci che Gesù non venne per abolire ma per integrare e fu un osservatore della legge ebraica, questo fino ad un certo punto, infatti gli ultimi anni hanno tutto un altro indirizzo.
Le donne anche se non avevano una funzione diciamo di facciata, che lasciavano agli uomini, erano cmq molto più attive degli stessi uomini.
Il sacerdozio ministeriale è qualcosa di posteriore a Gesù, è roba della chiesa.
L'unico sacerdozio regale è quello stesso di Gesù, uguagliato soltanto da un'altra figura storica-religiosa quale è quella di Melchizedek, sacerdote in eterno di Dio.
Per quanto ne so addirittura da Gesù non fu prevista nessuna figura di sacerdote ne di chiesa, il suo unico messaggio era quello di annunciare la Paternità di Suo Padre estesa a tutti gli uomini e per tale conseguenza considerare tutti gli uomini (quelli che si sentono parte di questa famiglia) come fratelli.
Tutto il resto è dogma, anche se non andato un po OT, la verità purtroppo non ancora venuta a galla è questa.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
Il problema è qui!
È un discorso che ha una sua specifica applicazione anche all'interno della Chiesa. Se Cristo - con libera e sovrana scelta, ben testimoniata nel Vangelo e nella costante tradizione ecclesiale - ha affidato soltanto agli uomini il compito di essere « icona » del suo volto di « pastore » e di « sposo » della Chiesa attraverso l'esercizio del sacerdozio ministeriale, ciò nulla toglie al ruolo delle donne, come del resto a quello degli altri membri della Chiesa non investiti del sacro ministero, essendo peraltro tutti ugualmente dotati della dignità propria del « sacerdozio comune » radicato nel Battesimo.
Giovanni Paolo II sostiene esservi dei riferimenti nel Vangelo e ho bisogno di trovarli per introdurne una valutazione in un tema più ampio. Non è facile in quanto soltanto qualcuno che ha già affrontato questa necessità (e risolta) può aiutare. Già da un'ora perlustro la vita di Gesù nella Bibbia con la funzione "trova" ma è piuttosto arduo. Inoltre mi interessa espressamente il riferimento che Giovanni Paolo II ha preso.
-
-

Originariamente Scritto da
Odisseus
Il problema è qui!
È un discorso che ha una sua specifica applicazione anche all'interno della Chiesa. Se Cristo - con libera e sovrana scelta, ben testimoniata nel Vangelo e nella costante tradizione ecclesiale - ha affidato soltanto agli uomini il compito di essere « icona » del suo volto di « pastore » e di « sposo » della Chiesa attraverso l'esercizio del sacerdozio ministeriale, ciò nulla toglie al ruolo delle donne, come del resto a quello degli altri membri della Chiesa non investiti del sacro ministero, essendo peraltro tutti ugualmente dotati della dignità propria del « sacerdozio comune » radicato nel Battesimo.
Giovanni Paolo II sostiene esservi dei riferimenti nel Vangelo e ho bisogno di trovarli per introdurne una valutazione in un tema più ampio. Non è facile in quanto soltanto qualcuno che ha già affrontato questa necessità (e risolta) può aiutare. Già da un'ora perlustro la vita di Gesù nella Bibbia con la funzione "trova" ma è piuttosto arduo. Inoltre mi interessa espressamente il riferimento che Giovanni Paolo II ha preso.
Anche se non ho capito bene dove sta il problema, (forse dovuta al fatto che io non ci vedo alcun problema) mi sembra che qui dentro non credo che ci siano (almeno ora in linea) degli esperti anzi ne troveresti su siti di stampo cattolico, se la cosa ti è urgente potresti rivolgerti a questo tipo di siti.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-

Originariamente Scritto da
Alis
Prova a cercare in questo sito:
http://www.laparola.net/
è una sorta di bibbia on line che permette la ricerca di brani della Bibbia. Non mettere il testo per intero, suddividilo ed escono diversi risultati.
Io non ho tempo per leggerli tutti, caso mai trovi qualcosa di interessante
Ciao
Grazie Alis ma la conosco.
Purtroppo ho potuto raccogliere soltanto opinioni in giro, come quella interessante di Finalitario ma siccome devo sceverare un dettaglio dell'esegesi cattolica, mi occorre trovare qualcosa come... "Gesù proferì questo e la chiesa c. lo ha capito così". Se no dovrò chiedere a un prete...
-
-
A mio modesto parere non troverai un discorso esplicito nel Vangelo in cui Gesù parla di questo ma è riferito a quanto ho detto sopra, cioè al fatto degli Apostoli come dell'investitura di Pietro a capo della chiesa o come viene interpretato.
Gesù di suo non scrisse neppure uno jota ma tutto il Vangelo sono discorsi di discepoli dei discepoli a volte anche loro già morti.
P.S.: un OT che mi sembra di aver rilevato, quando si vuole ringraziare un intervento lo si deve fare con il pulsante Grazie nel post dello stello utente a cui va il ringraziamento, dico questo perchè ho notato ringraziamenti di Odisseus nei suoi stessi post. Però mi potrei anche sbagliare.
-
Segnalibri