-

Originariamente Scritto da
Alis
Prova a cercare in questo sito:
http://www.laparola.net/
è una sorta di bibbia on line che permette la ricerca di brani della Bibbia. Non mettere il testo per intero, suddividilo ed escono diversi risultati.
Io non ho tempo per leggerli tutti, caso mai trovi qualcosa di interessante
Ciao
Ho dato un'occhiata ed effettivamente è uscito qualcosa di interessante.
Credo che sia abbastanza almeno per farmi un'idea delle fonti di ispirazione di Giovanni Paolo II. Grazie Alis
-
-
02-05-2011 23: 10 Annunci Google
-
In effetti all'origine il discorso era molto più semplice, si trattava di aderire al cosiddetto Regno. Non c'erano sostanziali preferenze accordate a presunti sacerdoti.
Ma sarei ugualmente curioso di sapere da Odisseus cosa ha trovato
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-
salve Finalitario.
Non ho trovato esattamente ciò che cerco ma una serie di frasi molto simili al linguaggio di G. Paolo II nella sua lettera alle donne, che in sostanza esprime ciò che la chiesa cattolica ha sempre propugnato: la dignità della donna è pari a quella dell'uomo ma differenziata! Relata soprattutto ai ruoli sociali e in nessun caso include diritti di rappresentanza. La qual cosa ovviamente tradisce un tentativo (incredibilmente prolisso) di girar meglio le frittate, ma senza cambiare i componenti.
Siccome ho scritto un libro sulla condizione della donna (già in vendita) dove dichiaro che Gesù mai si espresse in subordinazione della donna, la menzione del papa mi obbliga ad un implemento, se veramente è così.
Il sito consigliato da Alis contiene una funzione squisita di non ricercare soltanto la presenza del vocabolo, ma i suoi molteplici significati concettuali.
Quando si dice... chiedi nei forum!
Buona giornata
Ps. userò il pulsante "ringrazia"
-
-
ho passato tre ore sulla Bibbia e ho trovato parecchio anche se non cosa speravo.
Questo spiega l'esclusione della donna dalla catena dell'autorità della chiesa.
1Tm 2,12 Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo.
-
-

Odisseus
ho passato tre ore sulla Bibbia e ho trovato parecchio anche se non cosa speravo.
Questo spiega l'esclusione della donna dalla catena dell'autorità della chiesa.
1Tm 2,12 Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo.
Riporto il testo per intero:
Abbigliamento delle donne
9Alla stessa maniera facciano le donne, con abiti decenti, adornandosi di pudore e riservatezza, non di trecce e ornamenti d'oro, di perle o di vesti sontuose, 10ma di opere buone, come conviene a donne che fanno professione di pietà.
11La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. 12Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. 13Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; 14e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. 15Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE
-
-

Finalitario
Innanzi tutto non si tratta di parole di Gesù o a lui riferite, secondo è una interpretazione della Genesi dove è la donna che disubbidisce per prima.
IN entrambi i casi secondo me nulla c'entra con il contesto forzato a cui allude G.Paolo II
Salve Finalitario.
Non sono le parole di Gesù infatti, sono soltanto uno dei riferimenti in tema presenti nella Bibbia. Ieri sono incappato in un forum dove un topic trattava proprio ciò che mi interessava e ho trovato quanto mi serviva.
http://www.cattoliciromani.com/forum...esa-37343.html
Non voglio entrare nei meriti della letterona di Giovanni P. II ma affermare che era una volontà di Gesù, quello che invece è soltanto una possibile estrapolazione da un contesto (assenza di donne tra gli apostoli e all'ultima cena) mi sembra poco degno di un intellettuale, come egli era anche reputato.
Buona giornata
-
-

Odisseus
Salve Finalitario.
Non sono le parole di Gesù infatti, sono soltanto uno dei riferimenti in tema presenti nella Bibbia. Ieri sono incappato in un forum dove un topic trattava proprio ciò che mi interessava e ho trovato quanto mi serviva.
http://www.cattoliciromani.com/forum...esa-37343.html
Non voglio entrare nei meriti della letterona di Giovanni P. II ma affermare che era una volontà di Gesù, quello che invece è soltanto una possibile estrapolazione da un contesto (assenza di donne tra gli apostoli e all'ultima cena) mi sembra poco degno di un intellettuale, come egli era anche reputato.
Buona giornata
Infatti anche io non entro in merito e da una frase non si può capire la profondità (se ci fosse) di un personaggio così tra l'altro benvoluto.
Dovrei prima studiarmi le migliaia di scritti che ha prodotto ma sinceramente non mi interessa l'argomento trattato. Quindi mi limito ad evidenziare le incongruenze riportate nella frase, in definitiva Gesù di se non lascia alcuno scritto, tanto meno una frase con quelle caratteristiche.
Buona giornata anche a te
-
-

Odisseus
salve!
La seguente frase è parte della lettera del papa Giovanni Paolo II alle donne dove afferma che lo stesso Gesù indico il sacerdozio soltanto agli uomini.
"ha affidato soltanto agli uomini il compito di essere « icona » del suo volto di « pastore » e di « sposo » della Chiesa attraverso l'esercizio del sacerdozio ministeriale, ciò nulla toglie al ruolo delle donne..."
Ho ricercato in internet senza risultato. Mi occorrono i passi biblici precisi dove Gesù si esprime appunto in tema. Ringrazio in anticipo.
Buona serata.
Gesù non ha mai detto esplicitamente questo, e non troverai nulla del genere nei vangeli.
Il discorso delle responsabilità nel cristianesimo date in primis agli uomini viene definito subito dopo la morte di Gesù e si possono trovare espliciti riferimenti a questo nelle lettere di San Paolo.
-
Segnalibri