Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: Promessa di Matrimonio o bugia di Matrimonio??

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito Promessa di Matrimonio o bugia di Matrimonio??

Che cos'è una promessa?
    Sono parole nel momento che vengono pronunciate, e dovrebbero diventare fatti successivamente.
    Una promessa nel momento in cui viene espressa diventa un impegno verso la persona che l'ha ricevuta e/o verso se stessi.
    In fondo parte come una piccola bugia, non credete?
    Si dà una garanzia di cui non si può essere certi dell'esito se non a compimento avvenuto.

La promessa di matrimonio ( manifestazione del consenso) recita cosi:

Io (nome) accolgo te (nome) come mia sposa/o. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Mi chiedo: perchè una persona che decide di andare nella casa del Signore per condividere con lui l'amore verso il compagno/a , deve iniziare questo percorso con una bugia?
    Come si può dichiarare di essere sempre fedele, amare e onorare per tutti i giorni della vita?
    E' vero che la chiesa non accetta in alcun caso il divorzio, ma sono tante le cose che possono succedere in un rapporto di coppia, a volte si smette di amare per colpa dell'altro e non per mancanze proprie.
    Che valore ha una simile promessa?
    Finita la cerimonia del matrimonio si dovrebbe andare direttamente a confessarsi per aver detto una bugia. Non credete?
    Forse esiste un altro modo di vedere questa promessa e io non ci arrivo..
    Mi aiutate?

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Per me non si tratta di una bugia, tutt'altro: si tratta di un atto di forza (intesa come forza dell'amore), di coraggio e di onestà.
    Non la intendo come "dare una garanzia di qualcosa di cui poi si dovrà verificare o meno l'esito"; ma come il promettere, il garantire che qualsiasi cosa accadrà, "nella buona e nella cattiva sorte", si farà del proprio meglio per prestare fede alla parola data. Dove sarebbe la bugia? Io non la trovo al suo posto vedo solo voglia di impegnarsi nel prendersi la responsabilità di una famiglia che nasce e che crescerà con l'impegno quotidiano di tutti i membri che ne fanno parte.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Ma non si dice " prometto di fare del mio meglio"

Si da' proprio la garanzia che sarà cosi! "prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita."

se ci fosse quella frase prima sarebbe giusta come formula, invece ciò che si promette sono certezze e come si fa a promettere certezze??

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Sta ad ognuno di noi trovare un senso compiuto a questa formula, il giorno in cui l'abbiamo pronunciata o la pronunceremo. Per come sono fatta io, semplicemente, non interpreto questa formula come se contenesse un difetto o una bugia in partenza, non penso che pronunciandola mi metterò a promettere certezze che chissà se saprò mantenere. Siamo esseri umani, a meno che qualcuno di particolarmente sensibile sappia vedere nel futuro, non è dato ai più di sapere cosa ci riserverà Quindi il pronunciare queste parole non mi spaventerebbe, nè mi farebbe sentire in automatico inadeguata rispetto a queste fantomatiche certezze da onorare e rispettare "finchè morte non ci separi"; credo che le vivrei con gioia ed emozione e come un'importante espressione dell'amore che provo per lui.
    Mi domando perchè si voglia vedere una bugia nella formula del rito matrimoniale, piuttosto che ammettere che la bugia e il difetto forse stanno in noi stessi e nelle nostre paure di impegnarci "in modo ufficiale"; non sto dicendo che sia il tuo caso in particolare Valis, ma sento spesso questo discorso e queste motivazioni quando si parla fra amici e conoscenti e non le condivido molto, anzi direi per nulla.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 581
    Overall activity: 44.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,869
    Livello
    30
    Credits
    285,688
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Io credo che il coraggio di impegnarsi sia tutt'altro che una bugia.
    Io ho pronunciato quella promessa qusi 7 anni fa, seppur non in chiesa, ma ho promesso a mia moglie quello che Alis citava.
    Ebbene, non ho avuto nessuna difficoltà finora a mantenere la promessa, ci vuole solo il coraggio di prendere delle scelte e di mantenerle.
    E soprattutto la respnsabilità di fare qualche sacrificio o qualche rinuncia per una persona che si ama come e più della propria vita

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Utente mitico
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 235
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

E' una semplice formula. Recitata in quel modo significa che è rivolta a persone responsabili e anche abbastanza perfette, ovviamente con i limiti imposti dalla nostra natura.
    Dove la perfezione sarebbe appunto il cammino stesso all'interno del matrimonio.
    Di certo non è alla portata di tutti, specialmente oggi in questo periodo di libertinismo sfrenato.
    Si dice che "ogni promessa è un debito" e in questo senso ha un valore.

Personalmente quando prometto ad una persona, che sia con formula chiesastica o puramente privata faccio l'impossibile per mantenerla.
    Per me quindi una promessa è un vincolo, almeno finché l'altro/a non si stanchino e loro stessi la infrangano. Solo in questo caso mi sentirei esonerato dalla stessa.
    Altrimenti, se non si crede di poter mantenere promesse, semplicemente non le si fanno.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

L'impegno dovrebbe anche essere, nel momento che si fa a vita, cioè dovrebbe essere anche un impegnarsi a cercare di risolvere i problemi che via via si potrebbero creare, perchè indubbiamente si pensa che quella persona valga la pena di rispettare quanto si dice in quel momento.
    E' bellissimo ad esempio vedere coppie che fanno le nozze d'oro e rinnovano in chiesa quelle parole, chissà se le loro anime saranno così legate per l'eternità, dobbiamo aspettare di morire per sapere tante cose.

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da janet Visualizza Messaggio
    L'impegno dovrebbe anche essere, nel momento che si fa a vita, cioè dovrebbe essere anche un impegnarsi a cercare di risolvere i problemi che via via si potrebbero creare, perchè indubbiamente si pensa che quella persona valga la pena di rispettare quanto si dice in quel momento.
    E' bellissimo ad esempio vedere coppie che fanno le nozze d'oro e rinnovano in chiesa quelle parole, chissà se le loro anime saranno così legate per l'eternità, dobbiamo aspettare di morire per sapere tante cose.
    Condivido il fatto che la promessa è per tutta la vita e soprattutto è rivolta all'aiuto reciproco e confermo che ce n'è bisogno da entrambe le parti.

Mollare tutto al primo ostacolo alla fine non cambia nulla ma soprattutto non ci cambia, infatti poi ci metteremmo alla ricerca di un'altra persona che non abbia quel difetto o che in apparenza non abbia problemi. Insomma mollare significa non crescere. Ma bisogna stare attenti pure a non vegetare e rimanere sempre gli stessi o anche peggio. Sono convinto che una gradevole vita a due sia da preferire al tanto di moda single, ammesso che ci sia lo spazio per crescere e il tutto venga affrontato alla pari anche discutendo.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

Mollare tutto al primo ostacolo alla fine non cambia nulla ma soprattutto non ci cambia, infatti poi ci metteremmo alla ricerca di un'altra persona che non abbia quel difetto o che in apparenza non abbia problemi.
    Sono d'accordo con te Finalitario, infatti il problema potrebbe essere insito in noi ed invece si dà la colpa agli altri, molto profondo.

Utente mitico
    Achievements:
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da janet Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te Finalitario, infatti il problema potrebbe essere insito in noi ed invece si dà la colpa agli altri, molto profondo.
    Esatto, se vista in questa ottica allora il nostro compagno/a, a prescindere da chi siano o da cosa facciano (nei limiti della decenza ovviamente ) saranno sempre uno specchio sul quale vedere (se vogliamo) i nostri piccoli o grandi difetti. Anche senza dover chiedere (a volte non torna tanto comodo no?) la sola presenza è di aiuto, e questo non lo potremmo avere mai stando da soli.

Ancora meglio se fossimo sociali, l'uomo è essenzialmente un animale sociale se ci togliamo il sociale rimane solo un animale

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •