Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: La discriminazione, è stata necessaria o è stata una cattiveria?

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito La discriminazione, è stata necessaria o è stata una cattiveria?

Quote:
    Messaggio creato da Finalitario
    L'adorazione vera e non la superstizione verso "qualcosa" ci deriva da un componente che guarda caso è la differenza tra l'uomo e la scimmia o un altro animale. Questo componente è il solo che può portare all'adorazione vera in quanto esso stesso deriva dalla fonte dell'adorazione, a volte viene definito come Spirito. ../..

Però anche gli animali sono stati concepiti allo stesso modo e dalla stessa mano: perché questa differenza? Ho la sensazione che sia stata una vera e propria cattiveria privarli di quel privilegio. Se fossi stato quel dio buono e misericordioso non avrei fatto nessuna distinzione tra gli esseri da me concepiti.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente veterano
    Level completed: 23%, Points required for next Level: 778
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di iacchetti
    Punteggio
    4,772
    Livello
    10
    Credits
    10,362
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da katerpillar9 Visualizza Messaggio
    Quote:
    Messaggio creato da Finalitario
    L'adorazione vera e non la superstizione verso "qualcosa" ci deriva da un componente che guarda caso è la differenza tra l'uomo e la scimmia o un altro animale. Questo componente è il solo che può portare all'adorazione vera in quanto esso stesso deriva dalla fonte dell'adorazione, a volte viene definito come Spirito. ../..

Però anche gli animali sono stati concepiti allo stesso modo e dalla stessa mano: perché questa differenza? Ho la sensazione che sia stata una vera e propria cattiveria privarli di quel privilegio. Se fossi stato quel dio buono e misericordioso non avrei fatto nessuna distinzione tra gli esseri da me concepiti.
    L'uomo e gli animali sono stati creati si dalla stessa mano ma non nello stesso modo. Parlando dell'uomo la Bibbia dice che "fù creato a immagine di Dio" (Genesi 1:26) degli animali questo non viene detto; questo stà a indicare che l'uomo è stato creato superiore agli animali.

Amministratore
    Level completed: 30%, Points required for next Level: 3,457
    Overall activity: 50.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    118,993
    Livello
    49
    Credits
    366,240
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Come dice iachetti Dio creo' l'uomo quale essere superiore sulla terra: animali e piante, se pur creati prima dell'uomo, furono assoggettati alla creatura che il Signore plasmò per ultima.

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Qualche osservazione o, se volete, spunto di riflessione in tema:
    1) Spesso mi domando dove sia la gran superiorità della nostra razza umana, alla quale Dio ha fatto dono di molte qualità importanti, ma che puntualmente vengono utilizzate - quando va bene- in modo egoistico, a vantaggio dell'uomo e a danno di animali, piante e dell'intero creato; - quando va male - per farsi fuori l'uno con l'altro.
    2) Se noi uomini scegliamo di interpretare la scrittura del famoso "fu creato a immagine di Dio" come indice di nostra superiorità rispetto agli altri viventi, credo che già questo basti e avanzi a dirla lunga su quanto siamo spiritualmente indietro e su quanta strada abbiamo ancora da fare.
    3) Conseguenza di quanto detto al punto due: la discriminazione, a questo punto, è davvero da attribuire a priori alla mano di Dio o piuttosto ce la siamo costruita noi, nella nostra mente, a nostro piacimento?
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Utente rispettabile
    Achievements:
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delo Visualizza Messaggio
    Come dice iachetti Dio creo' l'uomo quale essere superiore sulla terra: animali e piante, se pur creati prima dell'uomo, furono assoggettati alla creatura che il Signore plasmò per ultima.
    Però, ambedue, non avete risposto al quesito. Se sbaglio "corregitimi".

Utente rispettabile
    Achievements:
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Qualche osservazione o, se volete, spunto di riflessione in tema:
    1) Spesso mi domando dove sia la gran superiorità della nostra razza umana, alla quale Dio ha fatto dono di molte qualità importanti, ma che puntualmente vengono utilizzate - quando va bene- in modo egoistico, a vantaggio dell'uomo e a danno di animali, piante e dell'intero creato; - quando va male - per farsi fuori l'uno con l'altro.
    2) Se noi uomini scegliamo di interpretare la scrittura del famoso "fu creato a immagine di Dio" come indice di nostra superiorità rispetto agli altri viventi, credo che già questo basti e avanzi a dirla lunga su quanto siamo spiritualmente indietro e su quanta strada abbiamo ancora da fare.
    3) Conseguenza di quanto detto al punto due: la discriminazione, a questo punto, è davvero da attribuire a priori alla mano di Dio o piuttosto ce la siamo costruita noi, nella nostra mente, a nostro piacimento?
    Infatti, io parlavo del sentito comune sulla superiorità umana: ma da come l'hai impostata mi sembra che la discriminazione sia avvenuta nei confronti dell'uomo e non degli altri animali. Quasi quasi ci faccio un pensierino.
    In ogni caso, non sapendo veramente come sono andate le cose e il perché si è arrivati ad affermare che gli animali non hanno un'anima, mi pongo dalla parte degli animali, perché intravedo in questa superiorità, vera o presunta che sia, una vera ingiustizia divina.
    In pratica, Avrei voluto che tutti gli animali avessero avuto le stesse possibilità che abbiamo ricevuto noi.

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Toh, guarda un po' come ciclicamente tornino alcuni interessanti argomenti. Diamo un'occhiata a questa vecchia discussione, che ho ritrovato per caso: In natura: che cosa significa essere superiori?
    (fra l'altro, rileggendo i vari interventi, noto che bene o male la mia posizione su questo argomento è rimasta la stessa )
    Edito:
    incredibile, se ne parlava anche qui: Quanto sono vicini gli animali all'intelligenza umana?
    e qui: Disuguaglianze nell'universo
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Utente rispettabile
    Achievements:
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Toh, guarda un po' come ciclicamente tornino alcuni interessanti argomenti. Diamo un'occhiata a questa vecchia discussione, che ho ritrovato per caso: In natura: che cosa significa essere superiori?
    (fra l'altro, rileggendo i vari interventi, noto che bene o male la mia posizione su questo argomento è rimasta la stessa )
    Edito:
    incredibile, se ne parlava anche qui: Quanto sono vicini gli animali all'intelligenza umana?
    e qui: Disuguaglianze nell'universo
    Poiché trovare le attinenze sembra sia il tuo sport preferito, sono andato a leggere i link da te postati e, sinceramente, non ho trovato quelle uguaglianze di cui parli. Il mio thread verteva, eventualmente, sulla ingiustizia divina e, se non sbaglio, sei stata tu a prendere la difesa degli animali.
    Curiosità per curiosità: andrà avanti ancora per molto il gioco dell'attinenze? Non sarebbe più interessante per chi legge riempire i post di contenuti attinenti al tema trattato? Di nuovo una Buona e Serena Pasqua.

Utente rispettabile
    Achievements:
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iacchetti Visualizza Messaggio
    L'uomo e gli animali sono stati creati si dalla stessa mano ma non nello stesso modo. Parlando dell'uomo la Bibbia dice che "fù creato a immagine di Dio" (Genesi 1:26) degli animali questo non viene detto; questo stà a indicare che l'uomo è stato creato superiore agli animali.
    Perdonami iacchetti, ma il quesito verteva proprio su questo: perché solo l'uomo? Perché lasciare altri esseri senza "un'anima", come afferma la chiesa?

Utente rispettabile
    Achievements:
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delo Visualizza Messaggio
    Infatti, ho posto la domanda sulla superiorità proprio perché non ne comprendo i motivi. Quello che, probabilmente, è stato fatto ne sono a conoscenza anch'io.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •