-
giovedì santo per i cristiani
vorrei ricordarvi gli avvenimenti cristiani della giornata:
questa mattina presso le cattedrali c'è l'incontro tra i vescovi e i sacerdoti per il rinnovamento delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli che serviranno per l'anno: l'olio dei cresimandi (olio dei catecumeni), e per l'unzione dei malati.
Questa sera presso tutte le parrocchie (o quasi) c'è la coena Domini, la cena del Signore:
ci sarà la lavanda dei piedi e
il ricordo della cena ebraica
con le erbe amare (in ricordo della schiavitù),
il pane azzimo (cioè non lievitato in ricordo della fretta di fuggire dall'Egitto),
l'agnello, il cui sangue è servito per marcare gli stipidi delle porte per salvarsi dall'angelo della morte che condannava i primogeniti egiziani;
l'uovo sodo in ricordo del lutto per la distruzione del Tempio;
una marmellata preparata con mele, datteri, mandorle, prugne, noci e vino chiamato "haroset" che rappresenta la malta usata dagli ebrei durante la schiavitù per la costruzione delle città;
naturalmente l'acqua e il vino.
Seguirà la veglia pasquale.
gli angeli esistono ma a volte non hanno le ali, allora li chiamiamo amici
-
-
21-04-2011 11: 02 Annunci Google
-
Le celebrazioni in preparazione alla Pasqua sono molto coinvolgenti, in particolare la Via Crucis del Venerdì Santo.
-
-
Bhè io noto sempre che il venerdi santo, anche se è una bella giornata, nel primo pomeriggio il tempo si offusca sempre ed è sempre una cosa che mi dà i brividi
-
Segnalibri