Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Crescita spirituale

Utente mitico
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 235
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Crescita spirituale

Vorrei partire con una metafora per introdurre qualcosa che in effetti non sarebbe possibile raccontare diversamente.

Sappiamo tutti come "veniamo al mondo", a volte si dice "venire alla luce".

Questo primo passo apparentemente scontato nasconde già una potenzialità abbastanza semplice, l'avere la possibilità e quindi essere in potenza un Essere Umano.

Chi nasce dallo Spirito ha invece la possibilità di divenire anch'esso uno Spirito.

C'è poi tutto un processo di crescita che per quanto riguarda il corpo è assai noto e studiato nei minimi dettagli, insomma i professionisti del settore sanno a cosa mi riferisco e non vorrei specificare altro per passare subito a quella che viene definita crescita o sviluppo.

Ci siamo domandati mai come siamo arrivati ad essere sviluppati? Cioè ce ne siamo resi conto, oppure è semplicemente accaduto?

Ecco volevo arrivare a questo particolare, accorgersi della crescita è possibile? E sto parlando di quella fisica e direi mentale (anche se è già diverso)?

Allora secondo voi accorgersi della crescita spirituale è una cosa facile?
    Avviene gradualmente oppure tutto di un colpo?

Avete esperienze in merito?
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Credo che accorgersi della propria crescita spirituale, contestualmente al proprio percorso di vita, abbia come presupposto un certo grado di maturità intellettiva, psichica, emotiva; diciamo un grado che vada un po' oltre al "comune" (passatemi il termine). Che questa maturità si acquisisca più o meno in là sulla linea del tempo, è soggettivo e dipende dal proprio vissuto. Penso che anche un bambino, se predisposto ad una certa sensibilità, nel suo piccolo possa accorgersi di fare un passo in avanti nel suo intimo, anche se magari non ha ancora ben chiaro cosa possa significare in senso ampio un percorso di crescita spirituale; ne avrà piena coscienza, probabilmente, da adulto.
    Sul rendersene conto in un solo colpo o gradualmente, sono più propensa a credere che valga la seconda ipotesi; non escludo però che possa esserci nella vita di ciascuno un evento spirituale importante che possa produrre un cambiamento profondo ed improvviso e quindi che si abbia l'impressione di essere cresciuti spiritualmente tutto in una volta.
    Noto che le varie discussioni, vecchie e nuove, sia qui in sezione religione e spiritualità che in sezione filosofia, seguono tutte un certo andamento comune, si riprendono e si intersecano. E ciò mi sembra davvero interessante
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Utente mitico
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 235
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    4,315
    Livello
    9
    Credits
    20,706
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Credo che accorgersi della propria crescita spirituale, contestualmente al proprio percorso di vita, abbia come presupposto un certo grado di maturità intellettiva, psichica, emotiva; diciamo un grado che vada un po' oltre al "comune" (passatemi il termine). Che questa maturità si acquisisca più o meno in là sulla linea del tempo, è soggettivo e dipende dal proprio vissuto. Penso che anche un bambino, se predisposto ad una certa sensibilità, nel suo piccolo possa accorgersi di fare un passo in avanti nel suo intimo, anche se magari non ha ancora ben chiaro cosa possa significare in senso ampio un percorso di crescita spirituale; ne avrà piena coscienza, probabilmente, da adulto.
    Sul rendersene conto in un solo colpo o gradualmente, sono più propensa a credere che valga la seconda ipotesi; non escludo però che possa esserci nella vita di ciascuno un evento spirituale importante che possa produrre un cambiamento profondo ed improvviso e quindi che si abbia l'impressione di essere cresciuti spiritualmente tutto in una volta.
    Noto che le varie discussioni, vecchie e nuove, sia qui in sezione religione e spiritualità che in sezione filosofia, seguono tutte un certo andamento comune, si riprendono e si intersecano. E ciò mi sembra davvero interessante
    In sostanza sono d'accordo sia sul fatto che ogni discussione sia collegata o collegabile ma soprattutto sul fatto della scoperta della nostra spiritualità.

Di solito succede che chi segue più questo discorso spirituale è in grado (o dovrebbe) di rendersi conto anche attraverso piccoli passi o campanelli che si sta "muovendo" sulla strada. Ma in genere il tutto avviene all'insaputa diciamo dei sensi o della Mente. E' tutto un processo sommerso che però anche a distanza di anni può creare una realtà nuova o mutata.

Cioè i livelli spirituali non è detto che si possano vedere o riscontrare nell'immediato ma sicuramente prima o poi (se ci sono) si manifesteranno.

E' il classico discorso che forse ci capita "ma cosa mi sta succedendo"?
    Diciamo questa frase quando la nostra vita viene completamente sbilanciata e non ci rendiamo conto da cosa possa dipendere.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Chi abbraccia un cammino spirituale, secondo me, parte con la speranza di "ricavarne" un accrescimento interiore. Il suo stimolo maggiore è quello di arrivare a sentire, percepire, comunicare, attraverso il famoso sesto senso di cui parla spesso Finalitario.
    Il percorso può essere breve per alcuni, interminabile per altri.
    Durante questo cammino si riceveranno dei segnali che serviranno a farci continuare per quella strada. In caso contrario, c'è chi deciderà comunque di proseguire e chi invece terminerà il percorso.
    Questi "segnali" a mio avviso, sono li' , pronti per tutti. Non vengono "distribuiti" a caso.
    Sono alla difficile portata di tutti. Stà nell'uomo arrivare a coglierli o meno. Stà nell'impegno del proprio percorso spirituale, arrivare alla scoperta.
    Che poi sia tutto aleatorio o no questo e' un argomento già trattato in altri Thread.

Ci si accorge della crescita spirituale quando si inizia a percepire qualcosa, quando si riesce ad instaurare un dialogo attraverso lo Spirito. Ovviamente non c'è un momento preciso in cui tutto questo accade.
    Come dite voi, essendo un percorso, e' tutto molto graduale, lento, difficile.
    Ci si accorge della crescita spirituale perchè è una ricerca voluta, a cui bisogna dedicare tempo, passione, devozione.
    Chi non impegna tempo e anima per accrescere spiritualmente, non avrà mai alcun segnale.

Io ho visto cambiare completamente carattere ad una mia amica dopo essersi convertita nell'Evangelismo.
    In lei ho visto un enorme accrescimento spirituale che non aveva mai avuto prima, quando si considerava cristiana.
    Continuava a ripetermi che Dio c'è per tutti e che siamo noi a scegliere di sentirlo o no.
    Lei lo sentiva, ci parlava di notte, dialogava con lui, e mi raccontava che provava emozioni così forti ed intense che nemmeno quando si e' innamorata è stata cosi' appagata nei sentimenti.
    Ma prima di arrivare a questa "fase" , ha impiegato parte della sua vita a questa continua ricerca frequentando le chiese evangeliste, andando ad incontri spirituali con i pastori, etc...
    Concludo ( state facendo i salti di gioia vero? ) dicendo che sicuramente l'accrescimento spirituale avviene gradualmente, ed essendo ricercato ( perchè soltanto così può eventualmente avvenire) lo si riconosce passo dopo passo , ed è proprio riconoscendolo ( grazie ai segnali che riusciamo a percepire) che si permette al cammino che si è intrapreso di continuare questa ricerca che non penso possa arrivare mai ad un apice, altrimenti ne inizierebbe il declino.

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •