Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Qual è il meccanismo che ha innescato l’esigenza dell’adorazione?

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Qual è il meccanismo che ha innescato l’esigenza dell’adorazione?

A dichiarare la verità questa domanda mi ha visto sempre incuriosito, poiché non ho mai compreso quale sia stato il momento preciso in cui si è innescata nell’uomo, l’esigenza di adorare un qualsiasi dio, e le motivazioni che l’hanno fatta scattare. Esigenza che si è protratta fino ai giorni nostri.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Leggendo questa domanda mi è venuto subito da sorridere.
    Sicuramente il meccanismo che ha fatto scattare in me la convinzione che Dio esiste, è alquanto singolare e sono convinta che nessun altro si sia avvicinato alla fede con le stesse motivazioni per cui l'ho fatto io.

Si parla di anni e anni fà , quando iniziavo ad andare a catechismo e sentivo parlare di qualcosa che tutti adoravano ma nessuno vedeva...
    Come crederci?

Mi è successa una cosa davvero davvero particolare.
    Ero a casa, papà e mamma stavano giocando a carte
    Io ho messo alla prova Dio.
    Ho parlato con lui e gli ho detto questa cosa : " Dio se esisti veramente , la prossima volta che papà dà le carte, fagli avere tre jolly alla prima mano"

Bhe, è successo veramente!!!!!!!!!!!!! Papà ha girato le carte e aveva tre Jolly in mano!!!
    Io rimasi sconvolta! e tutt'ora ci penso spesso! Poi ho provato tante altre volte a chiedere queste "prove" a Dio, e nessuna ha portato esito positivo..
    ovviamente mi giustificavo dicendo che Dio mi aveva già dato una prova e non potevo chiedergliene di più.

Penso che ogni essere umano abbia avuto un segnale, un episodio, qualcosa che l'ha fatto avvicinare al suo Dio.
    Come dicevi tu si inizia a credere per Eredità famigliare , o di popolo.
    Si arriva ad adorare, secondo me, quando succede qualcosa di singolare nella vita di ognuno, che porta a rafforzare la propria fede, o quando si è testimoni di episodi successi ad altri in cui si dà merito a Dio.
    In questo caso di inizia ad adorare per "speranza" che quel Dio aiuti anche noi.

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Level completed: 58%, Points required for next Level: 1,386
    Overall activity: 100.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    Premi:
    Premio Attività
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,664
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Ho sempre pensato che l'adorazione, come ha detto anche Alis, sia nata quando l'uomo ha visto che il Dio in cui credeva dava esito positivo alle sue richieste. Partendo da questo la vedo come una forma sì di riconoscenza ma anche di malcelata paura: ti adoro perchè mi hai esaudito ma nello stesso tempo ti adoro perchè ho paura che altrimenti mi capita qualcosa di brutto.
    -BostonCREDITS-

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Se parliamo di adorazione per il divino, anche io sono dell'idea che questo meccanismo sia scattato nell'uomo fin dall'antichità per un misto di gratitudine e riconoscenza da un lato, di timore reverenziale per ciò che non si conosce bene e non si arriva a comprendere dall'altro.
    Aggiungo un pensiero sull'espressione "esigenza di adorazione" usata nel titolo da katerpillar: sarei curiosa di sapere per quale motivo parli proprio di "esigenza", per quanto mi riguarda è un'espressione piuttosto forte ed impegnativa legata alla sfera del culto religioso. Penso che credere e avere fede siano (passatemi i termini) il lato sano dell'esprimere il proprio credo religioso, mentre adorare sia il lato più parologico, più viziato, più difettoso, se vogliamo più passivo. E quindi parlare addirittura di esigenza di adorazione, suona un po' eccessivo alle mie orecchie.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Utente Leggenda
    Level completed: 60%, Points required for next Level: 614
    Overall activity: 28.0%
    Achievements:
    Social1 year registeredTagger Second Class1000 Experience Points10000 Experience Points
    L'avatar di patboone
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    11,436
    Livello
    15
    Credits
    14
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 Volta in 1 Post

Predefinito

Concordo con quanto detto da Boston e Arcoefreccia, l'adorazione è un misto di fede e paura, vedi i sacrifici anche umani che gli antichi popoli facevano per ingraziarsi gli dei.

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Level completed: 58%, Points required for next Level: 1,386
    Overall activity: 100.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    Premi:
    Premio Attività
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,664
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Giusta la sottilineatura dell'esigenza che hai fatto arco, mi era sfuggita alla prima lettura.
    -BostonCREDITS-

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

Concordo con quanto già detto da Arco e Pat.
    l'uomo del XX1 secolo, spesso pensa di non aver più bisogno di dio ma ci sono tutti i ricordi e le paure ancestrali,perchè ognuno di noi è anche frutto di evoluzione, spesso si è detto che la nascita di Cristo sia stata spostata nel periodo dei baccanali romani, che celebravano il ritorno dell'allungamento delle giornate.
    I primi dei erano poi legati a Gea la terra, gli uomini vivevano con i ritmi legati ai raccolti, anche se ora magari è difficile pensare che ci fossero uomini che andavano a dormire magari alle 17 e si svegliavano alle 4.
    La cosa che mi potrebbe incuriosire è se l'adorazione di un dio, legato magari a fenomeni naturali, tipo fulmini, o cose del genere, sia stato un fatto che l'uomo ha scoperto da solo, oppure quando già aveva sfruttato i vantaggi di riunirsi in gruppo.

Io credo di aver sempre creduto in Dio, fin da piccola, credo ancora oggi molto meno alla figura di Cristo allo spirito santo, ossia mi basta un dio solo, al quale parlare come a un padre buono e giusto.

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Qual è il meccanismo che ha innescato l’esigenza dell’adorazione?

Egoismo personale, tornaconto personale . Secondo me di base si parte sempre da questo, che sia per paura o per speranza si adora per un tornaconto personale.

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Supermoderatore - Moderatore Salottino e Calcio
    Level completed: 49%, Points required for next Level: 1,088
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class
    L'avatar di Haplo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    21,962
    Livello
    21
    Credits
    22,821
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

L'esigenza di adorare un Dioe (o Dei a seconda del periodo e delle popolazioni) nata nei tempi più antichi, nasce dal fatto che l'uomo non potendo spiegare determinati fenomeni quali la nascita del sole, il passaggio dal giorno alla notte, la pioggia, i terremoti, etc etc doveva attribuire queste "meraviglie" a qualcuno, a un creatore/i.
    Tutto ciò che umanamente non è spiegabile ha portato a credere che fosse un essere superiore a dar il via a tutto.
    Fermo restando che anche oggi nonostante tantissime cose siano state spiegate dalla scienza, ci si fa pone la stessa domanda; Chi ha creato tutto?
    Un essere sovrannaturale? Dio secondo alcuni, il Big Bang secondo altri (chi crede pone la domanda agli esperti sul chi avrebbe creato ste famose particelle che poi scontrandosi avrebbero dato vita al tutto e quindi nulla nasce dal nulla, ed eventualmente da cosa nasce il nulla?)
    Con il tempo quindi si è verificato uno scontro tra Religione e Scienza.
    L'uomo per natura ha bisogno di credere in qualcosa, ha bisogno di uno scopo nella vita, ma ha bisogno di concretezza, tangibilità, nonostante la religione sia un atto di Fede.
    Faccio un esempio con la nostra religione, dove è proibita (parola di DIO), l'iconografia, l'adorazione di statue o feticci o altro, ecco se entriamo nelle chiese, la presenza di quadri statue raffiguranti Cristo, la Madonna i Santi, sono molto presenti, questo per evidenziare che a volte la pura e semplice fede va comunque aiutata, e le chiese (anche se l'iconografia sarebbe da aborrire) ne abbondano.
    Pregare tenendo in mano un rosario, portare una croce, sono tutti piccoli segni di tangibilità, non è facile credere in ciò che non si può vedere.
    In definitiva l'esigenza di credere nasce dal fatto che l'uomo ha bisogno di essere in qualche modo rassicurato sul fatto che qualcuno veglia su di lui, che quando le cose vanno male potrà sperare che le sue parole vengano esaudite, ha un bisogno fisico di avere una conferma spirituale.
    Sfegatato Fan di DrJ

Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh

FantamotoGP
    il Fantamotomondiale sbarca su ATN

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,218
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,732
    Livello
    24
    Credits
    98,163
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Quindi, FP, se ho ben capito tu dai alla parola esigenza il significato di bisogno; il mio intervento di prima invece si spiega con il fatto che per me un'esigenza è sì una necessità, ma una di quelle impellenti ed urgenti. E comprendo il fatto che ancestralmente questo bisogno lo possa essere stato, per spiegarsi i nuovi grandi quesiti della sfera animica; probabilmente lo trovo un po' più eccessivo se riferito ad oggi.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •