Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: I pro e i contro di una fede.

Utente rispettabile
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 141
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di katerpillar9
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,009
    Livello
    6
    Credits
    6,732
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito I pro e i contro di una fede.

E' convinzione comune che ognuno di noi sceglie una religione solo per eredità tramandata, eppure vi sono milioni di uomini e donne che travalicano o rinnegano le loro tradizioni, per rivolgersi verso lidi che, nulla avevano in comune con il loro punto di partenza; quindi, si presume che la loro scelta sia più consapevole e molto meno condizionata.
    Punto di domanda: secondo voi, quali sono i pro e i contro nell'abbracciare una religione completamente differente da quella di provenienza? Vi è qualcuno nel forum che ha fatto questa esperienza che possa portare un diretto contributo alla discussione?

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Level completed: 56%, Points required for next Level: 1,331
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Indubbiamente si tende a seguire la religione nella quale siamo stati cresciuti. Un bambino prega quasi sempre perche' "obbligato" dai genitori, ma poi si arriva alla fase in cui si inizia a capire qualcosa in quel momento penso che ognuno di noi scelga effettivamente la propria religione che può restare quella con cui si è cresciuti, come può cambiare.

Chi sceglie una religione solo per eredità tramandata è indubbiamente poco interessato all'argomento e non si pone alcuna domanda visto che non è spinto da curiosità.

Mi viene da fare un esempio che non c'entra nulla con la reglione ma che dà un pò l'idea di ciò che penso.

Su 10 bambini , 9 tengono la squadra di calcio che tifa il papà.
    Di quei 9 bambini, una volta diventati abbastanza grandi da poter scegliere, probabilmente 6 continuano a tifare sempre la stessa squadra perchè ormai ci si sono affezionati o perchè effettivamente del calcio non gli interessa nulla e perciò per indifferenza, alla domanda " qual'è la tua squadra del cuore? " rispondono sempre la stessa.... ma 3 , a forza di guardare le partite di calcio, hanno notato che anche l'Inter gioca bene, o che il Milan e' tosto... e cambiano squadra andando anche contro le passioni del papà.

La stessa cosa la rapporto alla religione. Si parte con la religione tramandata ma serve risceglierla un altra volta quando si arriva all'età in cui si capisce.

Detto questo non vedo ne pro e ne contro nell'abbracciare un altra religione.
    Le religioni si basano sulla fede.
    Se credi, purtroppo, accetti tutti i dogmi che quella religione ti impone, senza porti alcuna domanda.
    Ovviamente se analizziamo la cosa da non credenti ci sarebbero un infinità di rituali che non approvo o che trovo assurdi da poter affiancare ad un Dio che dovrebbe "professare" solo amore..
    Alcuni dogmi della religione musulmana sono inquietanti, per esempio...
    Un cattolico che si converte a tale religione deve affrontare un percorso che gli cambierà totalmente la vita. In un caso simile io vedo solo "contro" , ma chi effettua questo tipo di scelta vede solo "pro".

Moto ATuttoNet

Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Level completed: 58%, Points required for next Level: 1,386
    Overall activity: 100.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    Premi:
    Premio Attività
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,664
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Hai dato un'ottima spiegazione Alis, anch'io penso che sia difficile stilare dei pro e contro nel seguire una religione invece di un'altra. Credo dipenda molto dal percorso di vita personale che può portare alla scelta di proseguire nella religione di nascita oppure ad abbriacciarne un'altra che ti sembra più consona al tuo modo di pensare. Personalmente non cambierei la religione cattolica (pur non condividendo tutto) con quella musulmana perchè alcuni dogmi sono lontani anni luce dal mio modo di pensare.
    -BostonCREDITS-

Supermoderatore - Moderatore Salottino e Calcio
    Level completed: 49%, Points required for next Level: 1,088
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class
    L'avatar di Haplo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    21,962
    Livello
    21
    Credits
    22,821
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BostonCeltics Visualizza Messaggio
    Hai dato un'ottima spiegazione Alis, anch'io penso che sia difficile stilare dei pro e contro nel seguire una religione invece di un'altra. Credo dipenda molto dal percorso di vita personale che può portare alla scelta di proseguire nella religione di nascita oppure ad abbriacciarne un'altra che ti sembra più consona al tuo modo di pensare. Personalmente non cambierei la religione cattolica (pur non condividendo tutto) con quella musulmana perchè alcuni dogmi sono lontani anni luce dal mio modo di pensare.
    Ho sottolineato un passaggio del tuo post, perchè sono più che convinto che la maggior parte delle persone che si professano cattoliche abbracciano questa religione e proprio come te non condividono tutto, o interpretano a loro modo la religione.
    I musulmani, invece a differenza nostra sono molto più rigidi nel professare la loro religione, non so se considerarli molto più credenti di noi, ma sicuramente molto più osservanti dei loro Dogmi.
    Quando mi si chiede se sono religioso, rispondo si, quando mi si chiede a quale religione appartengo non posso dare una risposta.
    Come dal discorso fatto da Alis, anche io ho avuto un'educazione cattolico cristiana, quando sono diventato grande, mi sono appassionato alle varie religioni e filosofie, e mi sono fatto una mia idea e una mia convinzione.
    Ah io appartengo a quella cerchia di bimbi che si è accorto che c'erano squadre che giocavano meglio di quella che tifava il papà a parte il Cagliari che non giocava però in serie A (lui Juventino convinto, io mi innamorai del Milan di Sacchi)
    Sfegatato Fan di DrJ

Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh

FantamotoGP
    il Fantamotomondiale sbarca su ATN

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Achievements:
    Premi:
    Premio Attività
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,664
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haplo Visualizza Messaggio
    Ah io appartengo a quella cerchia di bimbi che si è accorto che c'erano squadre che giocavano meglio di quella che tifava il papà a parte il Cagliari che non giocava però in serie A (lui Juventino convinto, io mi innamorai del Milan di Sacchi)
    In questo caso sono contro il cambio di "fede"
    Scherzi a parte, è vero che i musulmani sono sicuramente più osservanti di noi dei dogmi di fede però tante volte questo sfocia anche nel fanatismo religioso.
    -BostonCREDITS-

Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class
    L'avatar di Haplo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    21,962
    Livello
    21
    Credits
    22,821
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BostonCeltics Visualizza Messaggio
    In questo caso sono contro il cambio di "fede"
    Scherzi a parte, è vero che i musulmani sono sicuramente più osservanti di noi dei dogmi di fede però tante volte questo sfocia anche nel fanatismo religioso.
    No non volevo mettere l'accento sul fanatismo, anche i cattolico-cristiani sanno essere fantici oltre misura, lo sono stati in passato, e riescono ad esserlo ancora oggi.
    Il fanatismo di cui parli tu, è un'interpretazione del Corano che prevede il combattere l'infedele.
    Io parlo di religioni comunque viste in modo moderato.
    La maggioranza dei cattolici-cristiani italiani, sono coloro che commettono il peccato si confessano e dopo mezz'ora stanno commettendo lo stesso identico errore.
    Sono quelle persone che quando vanno a messa li senti commentare scherzare e ridere.
    Sono quelli che pregano durante la giornata solo se hanno qualcosa da chiedere.
    Non voglio sminuire la Fede Cattolica anzi, però mi sento sicuro nell'affermare che i cattolici italiani non siano religiosamente così osservanti dei dogmi come dovrebbero.
    Io per questo non mi considero cattolico, perchè non ne condivido alcune concezioni, e non sono in grado di essere un buon osservante.
    Sfegatato Fan di DrJ

FantamotoGP

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

Tornando in tema di pro e contro bisognerebbe avere un eccellente cultura religiosa per poter sfilare un elenco di pro e contro

Un musulmano che diventa cattolico non ha piu' l'obbligo di pregare 5 volte al giorno, puo' mangiare qualsiasi tipo di carne, non deve passare periodi in cui mangia solo al calar del sole, e soprattutto puo' vedere in viso la sua donna ogni volta che ne e' in sua compagnia, sia privatamente che in pubblico.

Passando da Cristiani ad Induisti si potrebbe "guadagnare" una vita più sana, meno materiale. Credendo nella reincarnazione determinata da meriti e colpe, si dovrebbe vivere una vita più "pura" per non rischiare di essere poi reincarnati in animali o di vivere la vita successiva piena di sofferenze.

Ogni religione ha i suoi dogmi e le sue credenze e penso che analizzando il tutto da persona "non credente" , la religione Cristiana e' quella che ha meno contro, ovvero quella più libera da imposizioni di alimentazione, abbigliamento, momenti di preghiera e convinzioni. Ovviamente secondo me

Moto ATuttoNet

Achievements:
    L'avatar di Haplo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    21,962
    Livello
    21
    Credits
    22,821
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alis Visualizza Messaggio
    Ogni religione ha i suoi dogmi e le sue credenze e penso che analizzando il tutto da persona "non credente" , la religione Cristiana e' quella che ha meno contro, ovvero quella più libera da imposizioni di alimentazione, abbigliamento, momenti di preghiera e convinzioni. Ovviamente secondo me
    Bhe non credo sia proprio così, anche la religione Cristiana ha i suoi paletti.
    La base delle "regole da osservare" nel cattolicesimo è data dai 10 comandamenti, che dovrebbero essere osservati alla lettera.
    E non sono semplici da seguire se si vuole essere davvero osservanti.
    Ed è molto facile infrangerli, pentirsi sotto confessione per alleggerirsi l'animo e ricommetterli un attimo dopo.
    I Dogmi che devono essere accettati per FEDE, ad alcuni sono un pò indigesti.
    Non penso che la nostra religione vista da fuori sia quella più semplice da abbracciare, mentre il cattolico visto da fuori è sicuramente considerato il meno osservante delle regole e dei propri dogmi.
    E' questo che cercavo di dire prima
    Sfegatato Fan di DrJ

FantamotoGP

Super Moderatrice
    Miss ATN
    Achievements:
    L'avatar di Alis
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    45,119
    Livello
    30
    Credits
    77,053
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    53

Predefinito

I 10 Comandamenti che appartengono alla religione Cristiana , li ritrovi quasi , e ripeto , QUASI tutti anche nelle altre religioni.
    In piu' , gli Ebrei devono pregare ogni mattina , i musulmani 5 volte al giorno, i Cristiani? alla domenica.
    Gli ebrei non mangiano un determinato tipo di cane e non possono mescolare altri alimenti ( scusate ma non ricordo quali... ) , i Musulmani non mangiano maiale, ed hanno il Ramadan, i Cristiani? mangiano di tutto.
    Gli uomini ebrei devono indossare il cappellino, le donne Musulmane il velo, i Cristiani? nulla..
    Intendevo dire che come religione quella Cristiana impone meno rituali. Poi se analizziamo al dettagli i vari dogmi di tutte le religioni vedrai che ognuna ha regole rigide e che la maggior parte dei fedeli non rispetta.
    Sono d'accordo nel sostenere che i cattolici siano i "fedeli" meno fedeli

Moto ATuttoNet

Achievements:
    Premi:
    Premio Attività
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,664
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3

Predefinito

Concordo con voi che i cristiani sono i meno fedeli perchè ognuno si crea una scappatoia o un'alibi per non mettere in pratica i Comandamenti. Il primo esempio che mi viene in mente è il fatto dell'evasione fiscale; quanti cosiddetti cattolici non pagano le tasse come dovrebbero e questo mi sembra rientri nel settimo comandamento "Non rubare".
    -BostonCREDITS-

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •