-
la sacra Sindone
la sacra Sindone
volevo aprire una discussione su uno dei temi più caldi della religione cristiana, la sacra Sindone, il telo dove sarebbe stato avvolto il corpo di Gesù dopo la crocifissione.
vi invito a rispettare tutti i pareri che gli utenti posteranno e ricordare che stiamo parlando di un qualcosa di mistico, di immenso, che deve ricevere il massimo rispetto, evitiamo quindi litigi su opinioni che magari possono andare contro i propri pareri, atei, musulmani, cristiani, ebrei, indù ed ogni altra religione va rispettata, così come le ideologie su cui si basa, e questa discussione deve essere producente e non motivo di litigio.
credo che abbiate compreso ciò che voglio dire, considerando che religione, sport e politica sono argomenti che spesso sfociano in inutili, volgari e controproducenti liti.
Ultima modifica di themonster; 02-10-2010 alle 00: 01
-
-
01-10-2010 14: 58 Annunci Google
-
Ultima modifica di themonster; 02-10-2010 alle 00: 02
-
-
analizzata al computer, questo è il viso che è rimasto nei secoli impresso sul telo della Sacra Sindone, per molti è il volto di Gesù, per altri il volto di un comune mortale, ma da analisi chimico-scientifiche risulterebbe essere la prima affermazione quella giusta.
le analisi hanno messo in evidenza la presenza di pollini, di sangue, di stile di tessitura e di tipo di telo tipici dei tempi in cui sarebbe venuto in terra Gesù.
uso il condizionale per ovvi motivi.
-
-
Sono sempre stata un po' scettica sulla Sindone fino a che lo scorso maggio, per curiosità, sono andata a vederla e sono rimasta molto impressionata da questo volto così sofferente. Credere che sia il volto di Cristo penso sia una questione di fede, ma devo dire che mi ha emozionato più di quanto potessi immaginare.
-
-
Si è vero la sindone è questione di fede infatti sembra che il tessuto analizzato con carbonio 14 se non sbaglio, abbia dato una datazione posteriore da quella di Gesù, mentre come dice Pink sono stati trovati pollini e sangue, che analizzati hanno dato lo stesso periodo di Gesù. Vai a sapere chi ha sbagliato!
Ma comunque sulla Sindone sono stati scritti volumi e volumi tra i pro e i contro.
Come dice Pat vederla ti lascia impressionata, la sofferenza è ancora visibile dopo tutto questo tempo.
gli angeli esistono ma a volte non hanno le ali, allora li chiamiamo amici
-
-
Il problema dei campioni per il test del Carbonio14 è dovuto al fatto che il tessuto prelevato apparteneva a un "restauro" della Sacra Sindone.
Durante un incendio scoppiato nel 1537, la Sindone viene gravemente danneggiata: per evitare che il tessuto subisca ulteriori danni delle monache clarisse, nello stesso anno, rattoppano il telo con tessuto dell'epoca.
I campioni prelevati, infatti, risalirebbero proprio a quel periodo mentre pollini e sangue sono datati intorno all'anno in cui è morto Gesu' di Nazareth.
-
-
Anch'io l'avevo vista durante la precedente esposizione ed ero rimasto molto colpito da questo volto che esprime un'immane sofferenza. Pur se non c'è la certezza assoluta che sia il volto di Cristo io ci credo. Anche perchè il fatto che questa immagine si sia conservata per così lungo tempo, mi fà pensare a qualcosa di "divino".
-
-

Originariamente Scritto da
BostonCeltics
Anch'io l'avevo vista durante la precedente esposizione ed ero rimasto molto colpito da questo volto che esprime un'immane sofferenza. Pur se non c'è la certezza assoluta che sia il volto di Cristo io ci credo. Anche perchè il fatto che questa immagine si sia conservata per così lungo tempo, mi fà pensare a qualcosa di "divino".
mi permetto di aggiungere al tuo commento le avventure a cui la Sacra Sindone è "riuscita" ad uscirne indenne! non ultimo l'incendio che ha devastato l'intero edificio dove era conservata, ma lei, grazie anche all'intervento dei vigili del fuoco, si è salvata.
un caso?
fortuna?
bravura del pompiere?
o divine influenze?
-
-
cenni storici:
i templari furono perseguiti in quanto venne messo alla luce del Vaticano un loro uso e costume di ballare davanti ad un fagotto con su impressa un viso.
ovviamente, vista la "voglia" dei prelati di far fuori questi Cavalieri che tanto avevano onorato la Croce sulle strade del pellegrino, fù un occasione per potersi sbarazzare di loro una volta per tutte facendoli passare da eretici, da profanatori ed adepti di un qualcosa che non fosse Dio!
da ricerche e studi effettuati, sembrerebbe che quel fagotto fosse proprio la Sacra Sindone, e i riti dei templari, un loro modo per rendere onore a chi dava loro forza e coraggio per affrontare tutte le battaglie in nome di Dio (questo è un punto che personalmente mi lascia un pò perplesso, guerre in nome di Dio?
)
fonti dal documentario voujer, succo del libro " la morte dei Templari"
-
-
Rispetto chi crede, però sono scettica sull'autenticità più che altro per una considerazione: la crocifissione era una pena molto usata dai Romani per la sua ehm! Persuasività! per così dire, quindi mi chiedo: quanti malfattori sono stati crocifissi nello stesso periodo del Nazareno o Nazireo??? Di sicuro c'era la fila, perchè i conquistatori non amavano i dissidenti, e motivi di lamentela contro il potere ce ne sono molti nel corso della storia, quindi può trattarsi di un'altra persona crocifissa nello stesso periodo, non abbiamo prove inconfutabili, testimoni oculari, e la memoria non sempre è precisa
Ciao
-
Segnalibri