-
Delo, sono anche d'accordo, ma resta il fatto che gli scienziati iniziano solo ora a spiegare i fatti "Maledetti", quelli che capitano solo una volta: perchè Ti ho citato "Tigre di pietra"? Perchè quando ha riprovato a scagliare un'altra freccia non è più riuscito a conficcarla nella roccia, quindi non si spiega come una freccia possa conficcarsi nella dura roccia, però è successo, e più nessuno dopo questo generale lo ha fatto
Anche per la Sindone si potrebbe fare lo stesso discorso, ma ovvio che nel caso della Sindone c'è di mezzo l'interesse di tante persone, quindi contenti loro tutto OK
Ciao
-
-
04-10-2010 16: 45 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
jumpjack
Qualunque cosa sia la Sindone, credo che adorarla (come molti "credenti" fanno) sia un errore: il Cristianesimo
non è una religione feticista. Idem dicasi per il sangue di S.Gennaro e i vari "pezzi di santi" (leggasi reliquie) sparsi per l'Italia.
Quindi, che la Sindone sia vera o falsa, è irrilevante, nè più nè meno che scoprire che Gesù non era alto bello e biondo, ma basso, grasso e pelato. Se qualcuno inorridisce all'idea di un Cristo basso, grasso e pelato (e di una Sindone finta) ... non ha capito molto del Cristianesimo.

Definire l'adorazione delle cosiddette reliquie Cristiane Feticismo non è corretto.
E' vero però per chi crede che è parola del Signore la condanna di chi adora o venera immagini sacre.
L'Iconografia tanto cara nella chiesa orientale, in teoria è inaccettabile dai dogmi di quella occidentale.
Si dice infatti aver fede, perchè ciò in cui si deve credere non per quello che noi dovremmo vedere.
Dio non ha volto.
La questione si è posta tanto tempo fa e si è lasciata passare con gli anni perchè l'uomo in quanto tale ha bisogno di identificarsi in qualcosa, ha necessità di "vedere" per questo la stessa chiesa tollera e anzi utilizza nelle proprie Sante case immagini soggette ad adorazione.
Per quanto riguarda la Sindone ripeto può essere osservata come un caso particolare e pieno di fascino anche da chi non crede per un fenomeno che ancora oggi non ha spiegazioni scientifiche.
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-

Originariamente Scritto da
Haplo
Definire l'adorazione delle cosiddette reliquie Cristiane Feticismo non è corretto.
E' vero però per chi crede che è parola del Signore la condanna di chi adora o venera immagini sacre.
L'Iconografia tanto cara nella chiesa orientale, in teoria è inaccettabile dai dogmi di quella occidentale.
Si dice infatti aver fede, perchè ciò in cui si deve credere non per quello che noi dovremmo vedere.
Dio non ha volto.
La questione si è posta tanto tempo fa e si è lasciata passare con gli anni perchè l'uomo in quanto tale ha bisogno di identificarsi in qualcosa, ha necessità di "vedere" per questo la stessa chiesa tollera e anzi utilizza nelle proprie Sante case immagini soggette ad adorazione.
Per quanto riguarda la Sindone ripeto può essere osservata come un caso particolare e pieno di fascino anche da chi non crede per un fenomeno che ancora oggi non ha spiegazioni scientifiche.
Concordo con voi sul fatto che il cristianesimo non dovrebbe usare immagini nell'adorazione perchè il culto delle reliquie va contro diversi insegnamenti biblici:
“Non devi farti immagine scolpita né forma simile ad alcuna cosa che è nei cieli di sopra o che è sulla terra di sotto o che è nelle acque sotto la terra. Non devi inchinarti davanti a loro né essere indotto a servirle, perché io, sono un Dio che esige esclusiva devozione”. (Esodo 20:4,*5) Secoli dopo l’apostolo Paolo disse ai cristiani: “Diletti miei, fuggite l’idolatria”. (1*Corinti 10:14) Sullo stesso tono, l’apostolo Giovanni scrisse: “Figlioletti, guardatevi dagli idoli”. —*1*Giovanni 5:21.
Per quanto riguarda l'autenticità della sindone volevo fare una riflessione:
Gesù fu avvolto in un lenzuolo tutto intero? Da quello che dice la Bibbia sul racconto della morte e della sepoltura di Gesù sembra proprio di nò infatti nel vangelo di Giovanni capitolo*20, versetti*6 e*7, si legge che nella tomba vuota dopo la risurrezione di Gesù l’apostolo Pietro “vide le bende per terra, e il sudario, che era sul capo di Gesù, non per terra con le bende, ma ripiegato, in un angolo a parte”. —*Versione cattolica a cura di Fulvio Nardoni.
C’erano quindi diversi panni, e uno a parte avvolto attorno alla testa di Gesù. Perciò la “Sacra Sindone” non può essere alcuno dei panni effettivamente usati nella sepoltura di Gesù, perché è tutta d’un pezzo, mentre Gesù fu ‘avvolto in bende’, con la testa avvolta in un panno separato. —*Giov. 19:40, “Nardoni”.
Io personalmente non credo che l'immagine della sindone sia quella di Gesù, però credo in Gesù e non ho bisogno di una reliqua o di un'immagine per credere e avere fede in Lui.
-
Segnalibri