Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 63 di 63

Discussione: Dio non creò la Terra, errore di traduzione.

Utente veterano
    Level completed: 90%, Points required for next Level: 75
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di Elohim
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,775
    Livello
    7
    Credits
    10,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haplo Visualizza Messaggio
    Credere significa avere un'idea di ciò che l'irrazionale può essere.
    Nessun uomo potrà mai dire il vero Dio è Allah e quindi per essere salvato e godere della sua grazia devi seguire i precetti e i dogmi che prevede la religione rivelata dal profeta Maometto.
    Vero. Tuttavia oggi si è in un'epoca dove non si può più credere ma capire e conoscere.
    Stesso discorso vale per i Dogmi del Cattolicesimo, che dopo lo studio di tante fonti storiche, tendono inevitabilmente a crollare.
    Verissimo.
    Ed è così per tutte le religioni, è l'uomo con i suoi pregi e difetti che interpreta le scritture e le divulga al prossimo.
    Ma possiamo veramente permetterci di criticare, ironizzare, condannare chi ci crede e ne fa una parte importante della propria vita?
    Certo che No!
    Visti dagli occhi di chi professa una religione diversa dal cattolicesimo è facile sentirsi accusati di una religiosità un pò superficiale, ma se anche il cattolico fosse osservante preciso e attento e pio,
    gli si può realmente dire sbagli perchè credi in quello che la chiesa ti dice?
    Quella non è la vera parola di DIO è stata contaminata dall'uomo, dai preti, dalla chiesa.
    Verissimo.
    Io rimango convinto che finchè una persona sta bene con se stessa e non fa del male a nessuno ha il DIRITTO di credere a ciò che ritiene più giusto e che lo fa stare meglio con se stesso.
    Da questo punto di vista adoro la filosofia di pensiero Buddista.
    Per chiudere,
    negare che l'uomo non sia dotato di libero arbitrio (a meno che non si sia appassionati di Berserk) penso che sia negare l'evidenza.
    Il libero arbitrio, a livello sociale, c'è dove si può. A livello personale, non tutti sono capaci di usarlo. Inoltre c'è la componente genetica che indirizza - più delle componenti sociali, famigliari e politiche - le caratteristiche comportamentali, fisiche e sessuali.
    nessuno di noi è obbligato, a livello religioso e morale a credere in qualcosa, ognuno può decidere o meno cosa fare, può decidere di abbracciare determinati Dogmi e precetti così come rifutarli e se vuole a credere che so (esagero) al potere della forza in stile Star Wars (esiste davvero una religione simile se non ricordo male), nessuno potrà dirgli, se non l'Uomo stesso e quindi essere imperfetto, che sta sbagliando.
    Vallo a spiegare in paesi integralisti dove o sei musulmano di tagliano la gola.

Questo è per me l'errore più grande che ha contraddistinto le più importanti religioni in passato, e che continua anche oggi.
    Vero, perchè i capi religiosi e politici vogliono mantenere il loro potere e i loro privilegi.

Avere la supremazia sugli altri, ritenersi superiori, sostenere che il proprio Dio è l'unico e il solo portando avanti questo concetto abbandonando il fondamento che dovrebbe unire tutte le religioni,
    L'AMORE LA TOLLERANZA E IL RISPETTO PER GLI ALTRI.
    Non posso che concordare in senso generale. Anche se le religioni fanno parte di un progressivo continuum di cui oggi l'ultima che dovrebbe completare tutto il percorso: preferisco però non dire quale.
    Love

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente moscio
    Level completed: 20%, Points required for next Level: 401
    Overall activity: 3.4%
    Achievements:
    1 year registered1000 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,149
    Livello
    5
    Credits
    1,299
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

@Haplo

Per obbedire intendevo seguire riti e indicazioni della chiesa, forse è un termine troppo militaresco...

Il libero arbitrio in teoria sì, ce l'abbiamo tutti. In pratica ho conosciuto molte persone che non avevano il coraggio di fare quello che avrebbero voluto per vari tipi di condizionamento e/o paure.

Anche io sono sempre stato affascinato dal pensiero Buddista, l'ho sempre ritenuto quello più puro e realistico. Leggendo il Vangelo di Tommaso mi sono fatto l'idea che Gesù era più Buddista che Cattolico. Ovviamente è solo un mio pensiero.

Saluti.

Utente veterano
    Level completed: 90%, Points required for next Level: 75
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di Elohim
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,775
    Livello
    7
    Credits
    10,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Falc1 Visualizza Messaggio

Anche io sono sempre stato affascinato dal pensiero Buddista, l'ho sempre ritenuto quello più puro e realistico. Leggendo il Vangelo di Tommaso mi sono fatto l'idea che Gesù era più Buddista che Cattolico. Ovviamente è solo un mio pensiero.
    Non si dimentichi che i vangeli, come le bibbie, sono stati manovrati, corretti e riscritti. E solo nel 4 secolo dopo dure discussioni furono annessi i 4 che sappiamo. Quindi non si sa nemmeno quali dicano il vero su Gesù!
    Love

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •