-
Sul comportamento da adottare in una sezione del Forum che tratta di Religione

Originariamente Scritto da
DrJ 
koan Ti faccio presente che bazzico ambienti scientifici, quindi quanto di cui parlo non è alieno dalle mie competenze personali.
La tua supponenza si vede tutta in questa frase; non ci conosciamo nemmeno, non conosci nessuno del forum e punti il dito ammonitore come a dire: ma vi rendete conto con chi state parlando? Come noi bazzicassimo solo il bar Sport. Stammi bene koan. Il caso che è capitato non credo sia di "supponza", perché spiegavo -in seguito al tuo/suo commento- solo di sapere di che cosa sto parlando, mentre dalla tua/sua precisazione sembrava che io non lo sapessi (il "bar Sport" infatti temo, dal mio punto di vista, che non c'entri in realtà un ben niente, se permetti/e !).
Ad ogni modo mi interrogo, a questo punto doverosamente, volendo dare seguito alla tua/sua tanto legittima quanto aperta -ma secondo me non corretta- contestazione, come mai ritieni/e che la mia sia stata "supponenza", a differenza di quanto scrivi/e lei, dove prendi/e la Chiesa per un'ottusa biblioteca medievale, altro che con supponenza, come di seguito quotato nel discorso che facevi/a precedentemente al mio:

DrJ La chiesa cerca di spiegare tutti i misteri riconducendoli a quanto riportato nelle scritture: quando non risulta 'dimostrabile' o si rifugia dietro l'atto di fede o si tratta di un miracolo.
Ora tutto questo mi impone, in tutta e libera coscienza, di dover comprendere quale tipo di comportamento avere qualora si entri in conflitto nella discussione con simili pre-giudiziali di carattere personale, fino addirittura alle estreme conseguenze del -ovviamente mio- "bannaggio" (in tal caso, però, senza ragione, se non per manifesta -se mi è permesso dirlo- lesa maestà; non solo la mia però, a differenza di quanto viene affermato invece come tale ..).
P.S.: non permetto, personalmente, perché non mi sembra corretto, di poter interpretare i miei messaggi rispetto a quanto in realtà non dicono e non vogliono affatto dire quello che si vuole vedere, mentre invece non è così. Inoltre diverse persone hanno percepito del ridicolo dato a questioni che riguardano la Religione o che è materia di Fede in tal sezione dedicata a tematiche d'ordine prettamente religioso (si tratta infatti di un ridicolo, tra l'altro, di cui, diversamente da quanto si dice, sono stato io piuttosto bersagliato inizialmente da un commento -condiviso addirittura da quasi tutti i moderatori- rivolto ad una mia riflessione in tema, da parte di NX01 nel thread "Le inesattezze contemplate nella Bibbia 2^parte: LA CREAZIONE"; questa vuole solo essere la motivazione, che chiarisco, in seguito al mio combiamento di atteggiamento adottato nei discorsi in tema di religione).
Attendendo fiducioso dei chiarimenti a riguardo,
non procederò all'invio di altri post nella sezione,
al fine di poter comprendere meglio quale sia il comportamento da tenere in tal senso
nella sezione "Religione e spiritualità" messa
-non solo da me- a questo punto
in discussione.
-
-
28-01-2010 15: 24 Annunci Google
-
Allora, è proprio il caso di chiarirci adesso.
A ME Koan non piace il tono in cui imposti le tue discussioni, e non parlo di episodi singoli ma di tono generale.
Partiamo pure dal presupposto che personalmente NON mi interessano i temi trattati in questa sezione del forum, e che quindi non leggo approfonditamente le questioni, e non so chi citi fonti corrette e chi no, ma questo rientra nella normale dialettica di una discussione.
Partiamo pure anche dal presupposto che, in un argomento che non mi interessa, dopo 3 righe di un post smetto di leggerlo, ma se lo ritengo necessario vado ad interpretare il tono che viene utilizzato.
In sostanza non mi va di leggere nel tono, seppur educato, che sento nei tuoi post, che tu sai tutto e gli altri sbagliano.
Questo lo faceva già Katerpillar, del quale non abbiamo mai contestato il succo del discorso, ma sempre e solo i modi e i toni.
Quando capirai che tu non ci devi aiutare a capire, ma che puoi esprimere il tuo pensiero senza dileggiare (e per dileggiare non intendo farlo esplicitamente, ma anche con ironia un po' sprezzante, come la frase "ti aiuto io a capire"), allora le discussioni riprenderanno il loro corso normale.
Fino ad allora interverrò personalmente a cancellare ogni post che IO ritengo essere rischioso e foriero di flame.
Inoltre, copiando testualmente dal tuo post di presentazione, leggo che
Chiedo pertanto sin da ora venia se le discussioni affrontate potranno "macchiarsi"/"pasticciarsi" di eccessiva, se così percepita, eccentricitrà e presuntuosaggine, relativamente al valore ed entità proprie di talune argomentazioni e risposte, alla stregua dei diversi topic via via affrontati.
Riconosci questa frase? Ora ti chiedo di far sì che questa eccentricità e presuntuosaggine rientrino nei limiti del rispetto delle altrui opinioni, altrimenti non potrai pretendere che gli altri rispettino le tue.
Se ti va bene, ATuttoNet è sempre qui, se invece la cosa non dovesse piacerti, la porta è aperta, sia in entrata che in uscita.
Spero sinceramente di averti chiarito la questione, perchè non ne posso più di passare le ore a farmi il sangue cattivo per moderare discussioni su un argomento che non mi interessa!
Saluti
P.S. Anche il tono formale che hai usato qui sopra è per me una velata presa per i fondelli, francamente molto sgradita.
-
-
Koan, senti visto che è successo uno spiacevole malinteso, mi piacerebbe chiarire alcuni punti:
1) Se posso darTi un consiglio: forse dovresti chiarirTi le idee, ero anch'io come Te, mescolavo 2 o 3 fedi differenti, ma poi ho capito che è molto meglio scegliere una opzione e studiare tutto il resto, cercando di selezionare i buoni contenuti anche delle altre fedi
Dici di essere cristiano, ma poi inserisci elementi gnostici estranei alla discussione, dovresti scegliere una delle 2 opzioni e studiare l'altra, perchè così non ottieni nulla da entrambe se non un miscuglio. Io recito daimoku ma se nel cristianesimo trovo cose esatte le accetto, ma anche se dovessero essere solo metafore, se mi aiutano ad essere migliore ben vengano. Il fatto che i testi ritenuti sacri non lo siano non toglie che siano letti, ciò che non accetto è che vengano ritenuti scritti da Dio quando non è vero
2) Al discorso precedente si lega il 2° punto: io non dileggiavo Te, ma chi dice (es i preti) che l'attuale testo biblico è scritto o ispirato da Dio: purtroppo non disponiamo di testi autentici magari perchè sono andati perduti nel corso dei secoli, e questo porta alcuni studiosi a ritenere i frammenti dello stesso valore dell'intero, alcuni studiosi cattolici che scrivono libri con l'imprimatur ammettono, con onestà, che si tratta di frammenti e non di testi integrali, già questo Ti dovrebbe far capire che non devi farTi ingannare
3) Ridevo della tesi secondo cui la resurrezione della carne è da prendersi alla lettera: ovvio che la traduzione spesso "tradisce" il testo originale, e chi traduce in malafede travisa il senso. Nè Tu nè io conosciamo l'aramaico e l'ebraico antico, ma si sà che chi traduce interpreta
Io non ho nulla contro di te o qualcun'altro, quindi c'è stato un fraintendimento, si dissente dalla tesi esposta, ma il valore delle persone resta intatto, per ultimo Ti dico la frase di Voltaire, (esprime bene come la penso) Sono in assoluto disaccordo con quanto dici, ma difenderò fino alla morte il Tuo diritto di dirlo
Ciao
-
-
Koan come da te precisato all'atto della tua presentazione sei stato gia' bannato in diverse community.
Ora non ti viene in mente che il problema sei tu con le tue parolone alla Don Abbondio a non trovare spazio di rilfessione e non le community che decidono di escluderti?
Ti faccio notare che qui abbiamo un regolamento che tu hai infranto piu' volte e sei stato piu' volte richiamato ad abbassare i toni delle discussioni.
Non sono regole divine, ma sono le regole di questa community.
Non ultimo con questo post:
11. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni a mezzo messaggi privati. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
Con questo non posso che augurarti di trovare una community a te piu' consona.
Saluti
Tm
-
-
ok alla moderazione dei toni, no alle provocazioni gratuite

Joshh
(e per dileggiare non intendo farlo esplicitamente, ma anche con ironia un po' sprezzante, come la frase "ti aiuto io a capire")
Avrebbe senso spiegare che invece rispetto a quanto tu non creda, il mio "ti aiuto io a capire" era sinceramente l'offerta del mio aiuto fraterno e personale a poter rispondere su questioni che mettevano apertamente in discussione la Fede, con domande che necessitano di essere approfondite prima di potervi trovare una risposta plausibile e chiara ?

Joshh
P.S. Anche il tono formale che hai usato qui sopra è per me una velata presa per i fondelli, francamente molto sgradita.
Velato o no, ironia o no, sono per natura molto sincero e diretto, detesto piuttosto io, dal mio stesso punto di vista, l'ipocrisia, le prese in giro, le provocazioni gratuite e gli sfottò vari, in qualunque contesto essi vengano usati .. mentre dal canto mio mi chiedo altrettanto:
possibile che tu abbia intravisto questo nei miei confronti e non nei riguradi di altri ?
P.S.: riguardo ai chiarimenti si fa sempre in tempo a darli, in quanto indispensabili nel rispetto personale e altrui. Ok anche per quanto riguarda il moderare i toni nella discussione. No invece, categoricamente, nel dover cedere alle provocazioni, esplicite o implicite, qualora non partano da me, ma piuttosto da chicchessia...
Tengo a precisare, infine, che non scrivo qui per bisogni o scompensi personali, ma per realizzare uno scambio umano, rispettoso e aperto che penetri le diverse realtà a riguardo della religione e dei Tempi che viviamo (sia sotto il profilo esoterico, che sociale, storico e religioso; se vogliamo benvengano anche discorsi interpretativi di carattere scientifico, parallelamente alle realtà dello Spirito).
P.P.S.: colgo l'occasione per correggere nel thread chiuso su "Lourdes mi ha guarita dalla Sla", che nel mio post volevo intendere riguardo al Concordato che la religione cattolica non è l'unica religione di Stato (anche se la maggiormente condivisa e soprattutto riconosciuta a livello Costituizionale) ..
-
-

themonster
11. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni a mezzo messaggi privati. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Vedo, Koan, che continui a non ascoltare ciò che ti viene detto.
Questa community ha un regolamento ben chiaro, che tu stai infrangendo.
QUESTO è il contesto!
Inoltre, a mio modo di vedere, e secondo lo Staff TUTTO (ebbene sì, siamo una tremenda cupola dittatoriale!), sono le TUE ad essere provocazioni gratuite, ed è da TE che partono i toni che poi portano al flame.
Se non riesci a capirlo, allora credo che tu non sia adatto a stare qui!
P.S. Se vuoi leggere nei miei toni una provocazione, fai pure, stavolta hai ragione!
-
-
L'utente è stato bannato, la discussione si può chiudere, in quanto come da regolamento, i chiarimenti vanno fatti in pvt e ogni tread aperto si chiude.
Discussione chiusa.
-
Segnalibri