-

Originariamente Scritto da
Katerpillar Si! Ma la vosra laconicità nel non commentare minimamente i pareri altrui, non è che aiuta il dialogo e lo scambio di vedute, perché se voi applicate il concetto di fede, la discussione è finita prima di incominciare: allora?
Katerpillar non è certo per sfuggire che almeno per quello che mi riguarda sono laconica è semplicemente per ignoranza ma nello stesso tempo felicità di esserlo.
Conosco poco la bibbia neanche frequento persone molto dotte in teologia o nelle dispute fra religione e fede, credo con il cuore e a me questo mi basta
-
-
04-12-2009 20: 59 Annunci Google
-

janet
Katerpillar non è certo per sfuggire che almeno per quello che mi riguarda sono laconica è semplicemente per ignoranza ma nello stesso tempo felicità di esserlo.
Conosco poco la bibbia neanche frequento persone molto dotte in teologia o nelle dispute fra religione e fede, credo con il cuore e a me questo mi basta
Sei una delle poche che comprendi i concetti degli altri e rispondi compiutamente..ma di cosa ti lamenti? Ciao.
-
-

arcoefreccia
A quest'ora avrei le risposte al mio stato d'animo, dici? Intendi il mio stato d'animo rispetto all'argomento di questa discussione, rispetto a ciò che ho risposto, immagino. Può darsi! Ma può darsi anche di no. Com'è che ti senti così sicuro nel pensare che quel libro possa essere il mio libro delle risposte?
D'accordo con la prima parte del discorso, meno nell'affermare che oltre a questo piccoli-grande cambiamento nella storia dell'uomo vi sia il vuoto assoluto.
E' il libro delle risposte non soltanto tuo! Ma di tutta l'umanità.
Per altro, visto che non condividi, dovresti portarmi un esempio di qualche cambiamento umano contrario alle leggi o eventi che esistono in natura. Può darsi che a me sia sfuggito, ma il tuo compito lo vedo molto arduo. Auguri.
Tutto il resto scritto è per cazzeggiare un pò, visto che lo fanno tutti. Ciao.
-
-

janet
Sono anch'io d'accordo con Boston
anche perchè
Einstein ha anche detto
Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l'insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
E ancora
Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
Punto 1:
Ottimo contributo che approvo in pieno, purtroppo, il vivere per gli altri non è una prerogativa dei cristiani, ma di ogni uomo (inteso anche donna) dotati di validi principi interni, morali, umanitari, di insita solidarietà, ecc..
Ci sono tantissime organizzazioni laiche, ad es. che cercano di fare del bene per gli altri, compresi i medici senza frontiere, che lo fanno senza interesse alcuno, a differenza
degli enti ecclesiastici (a prescindere dalle singole persone) faranno si del bene ma sempre con l'interesse di convertire nuovi adepti cristiani.
Punto 2:
Einstein ha detto che ci sono forze sulle quali non abbiamo alcun controllo.
Verissimo, ma questo non vuole dire che sia tutto da attribuire a Dio, Gesù, la Madonna ed i vari Santi.
L'uomo è stato creato dalla Natura, con la N maiuscola, siamo figli della Natura e siamo sottoposti alla sua casualità.
Se c'è un Dio a cui dovremmo prestare attenzione e rispetto è la Natura.
Se c'è dell'altro oltre la Natura, noi non lo sappiamo e non ci è dato sapere.
Fermo restando il buon sentimento di chi crede nel suo profondo (in Dio, in Allah, in Buddha o nella Madre Terra) che è comunque apprezzabile e ci fa sentire meno soli ed in qualche modo protetti in questo Universo infinito (per noi), non condivido il dover credere a storielle più o meno epiche che storpiano l'intelligenza umana, quali Bibbia, Corano o altro.
Non ha senso!
Gesù ha detto che la fede è dentro di noi, eppure abbiamo Chiese maestose e più sono maestose ed imponenti e più incudono terrore nelle persone, affinché ci credano, così come abbiamo minoreti altissimi, o templi Induisti o Buddhisti enormi. Sono semplicemente costruiti per fare una violenza psicologica sulla gente.
Il mio tempio ideale è quello Scintoista (Giapponese) del "Giardino Perfetto".
Entrare in uno di quei giardini è una sensazione di un tutt'uno con la perfezione e la Natura, di pace e di serenità, di amore e di rispetto.
Abbiamo tanto da imparare se si fa il paragone con la croce, il sangue di Gesù che sgorga dalle ferite e che facciamo tranquillamente vedere ai nostri figli, i volti supplichevoli e sofferenti di tutti i Santi, vari Santi deturpati dalle flagellazioni.
Da queste immagini si percepisce solo MORTE, SOFFERENZA e INFELICITA', segnali assolutamente negativi e deprecabili e non certo AMORE, RISPETTO, SENSIBILITA' E FELICITA'.
Grazie
-
Segnalibri