-
UE:"Stop al crocefisso in classe"
I crocefissi cattolici vanno tolti dalle aule scolastiche. Lo stabilisce la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo nella sentenza su un ricorso presentato da una cittadina italiana, che andrà risarcita dall'Italia con 5mila euro. Per la Corte la presenza di questi simboli costituisce "una violazione dei genitori ad educare i figli secondo le loro convinzioni" e una violazione alla "libertà di religione". Il governo italiano ha fatto ricorso.
Articolo
Fonte tg com
-
-
03-11-2009 18: 47 Annunci Google
-
Non sono d'accordo su questa sentenza. Se uno non crede è libero di farlo comunque, non credo proprio possa essere influenzato dalla presenza del crocefisso, e poi personalmente quando andavo a scuola non stavo certo a guardare tutto il tempo il crocefisso, faceva parte dell'arredo scolastico e sicuramente non mi ha mai dato alcun fastidio.
-
-
io sto in pieno in una guerra di religione anche perchè disgraziatamente spesso i professori di religione sono peggio dei missionari, futile e stupida ma nella quale è molto difficile rimanere neutrali, soprattutto per questo motivo penso che la scuola debba essere laica e non avere i crocefissi ad elementari e medie mentre nelle superiori è da parecchio che non ci sono più, ma i problemi ci sono lo stesso.
-
-
Rispondendo a BostonCeltics con le sue stesse parole,
se una persona crede è libera di farlo e non ha certo bisogno del crocifisso in un'aula di scuola o di un tribunale per credere maggiormente o per sentirsi protetto.
Anch'io quando andavo a scuola non stavo a guardare tutto il tempo il crocifisso, ma me lo ricordo benissimo che era ovunque, poi guardavo quei 2 bambini che erano con me di origini asiatiche e pensavo: chissà cosa penseranno loro vedendo quel crocifisso.
Comunque non è certo la Corte di Giustizia che ha imposto la non presenza del Crocifisso nelle scuole. La Corte ha semplicemente applicato le norme costituzionali che dicono che l'Italia non è un Paese cattolico, ma laico (almeno sulla carta) e la religione prevalente è quella cattolica.
Per evitare sciocche polemiche, basterebbe togliere il crocifisso quando qualcuno lo chiede esplicitamente oppure inserire al suo fianco il simbolo della religione a cui questi appartiene, soltanto per un'equità di diritti o ancora fare un piccolo referendum in classe tra i favorevoli ed i contrari.
Insomma le soluzioni ci sarebbero, sono le imposizioni non rette da una tutela normativa che danno fastidio.
Ultima modifica di Joshh; 04-11-2009 alle 11: 48
-
-

Originariamente Scritto da
principe_igor
Per evitare sciocche polemiche, basterebbe togliere il crocifisso quando qualcuno lo chiede esplicitamente oppure inserire al suo fianco il simbolo della religione a cui questi appartiene, soltanto per un'equità di diritti o ancora fare un piccolo referendum in classe tra i favorevoli ed i contrari.
Insomma le soluzioni ci sarebbero, sono le imposizioni non rette da una tutela normativa che danno fastidio.
In via teorica sono d'accordo con te, in pratica immagina tanti piccoli referendum in tante classi di tante scuole nel nostro che è il paese della polemica per eccellenza.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
ahahah.
Appunto migliaia di piccoli referendum nelle scuole, poi disattesi o non rispettati, fatti solo per perdere tempo o per fare sega a scuola.
L'Italia sarebbe il paese ideale.
-
-
Hai centrato il punto.
E a malincuore penso che, visto che il buon senso sembra merce sempre più rara per questa e molte altre questioni, forse l'unica soluzione è davvero regolamentare con qualcosa di scritto, che si faccia per il si o per il no poi è tutta un'altra storia.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Hai centrato il punto.
E a malincuore penso che, visto che il buon senso sembra merce sempre più rara per questa e molte altre questioni, forse l'unica soluzione è davvero regolamentare con qualcosa di scritto, che si faccia per il si o per il no poi è tutta un'altra storia.
Condivido,
ma in Italia le leggi "devono" accontentare un po' tutti, non si ha mai il coraggio di prendere decisioni possibilmente eque, ma più decise, in un senso o nell'altro.
Crocifisso o non crocifisso, la sentenza della Corte nasce da un esposto di una signora italiana che per aver vinto riceverà qualche bel soldino dallo Stato italiano.
Bella Volpina davvero.
-
-

principe_igor
Crocifisso o non crocifisso, la sentenza della Corte nasce da un esposto di una signora italiana che per aver vinto riceverà qualche bel soldino dallo Stato italiano.
Bella Volpina davvero.

5000 euro perché i suoi figli erano "costretti" a vedere un crocefisso mi sembra una rapina a mano armata ai danni dello Stato, ma tant'é...
Parlando da ateo vorrei dire che a me il crocefisso in classe non ha mai dato nessun fastidio però se dà fastidio ad altri credo che sia giusto toglierlo perché credo sia più importante avere rispetto per tutti piuttosto che rispettare tradizioni che mi sembra siano ricordate solo in queste occasioni.
Mi spiego: com'é che saltano fuori tutti questi difensori della cristianità solo quando la stessa viene messa in dubbio da una sentenza o dalla "minaccia islamica"?
-
-
Tra un po' non ci chiameremo piu' Italia.
Se andiamo avanti di sto' passo ci costringeranno a cambiare nome anche alla Nazione, a non andare piu' in giro con le minigonne, a rispettare il Ramadan e via dicendo...
In un paese musulmano agli stranieri non è consentito di professare pubblicamente la propria religione e tutti sono costretti a rispettare le loro leggi, basate sul Corano.
Non capisco perche agli italiani, col pretesto di una parita' di diritti , si chiede di togliere dai luoghi pubblici il crocifisso, che è il principale simbolo della cultura e della religione cristiana.
Oggi ci viene chiesto di togliere il crocifisso, domani forse, ci verra' chiesto di abbattare le chiese , perche' danno fastidio e sono simbolo della religione cristiana.
E' vero che e' una legge stabilita dalla Corte Europea, ma e' ovvio il motivo per il quale si e' arrivati a discutere di questo argomento.
Io non sono contro a togliere il crocifesso. Non penso che sia un oggetto a rendere cristiana una persona, o ad avvicinarla alla fede.
Mi da' fastido pero' che bisogna concedere tutto ed adattarci sempre agli usi e costumi degli altri stati.
-
Segnalibri