-
genesi biblica EVOLUZIONE O CREAZIONE?
Ciao a tutti ho letto questo libro un paio di settimane fa, vorrei sapere cosa ne pensate, e magari discuterne.
Il libro è piuttosto scorrevole e si legge tutto d'un fiato l'ho letto un paio di volte in due giorni .
è gratuito lo potete scaricare da questo sito genesibiblica.eu
(non posso postare il link troppo giovane)
In sintesi Don Guido Bortoluzzi ha delle rivelazioni in cui Dio La Vergine Maria e un'altra Donna gli mostrano come sia avvenuto il peccato originale, la creazione dell'universo e della terra.
Ci parla anche delle conseguenze di questa disubbidienza di Adamo e tante altre cose che non anticipo per non togliervi il gusto della lettura .
Ho fatto ricerche nel forum per vedere se esisteva già un topic sull'argomento ma non l'ho trovato se già esiste mi scuso .
-
-
01-11-2009 17: 43 Annunci Google
-
Scusa rivelazioni come? Comunque forse è più chiaro qui dove si parla della recensione http://genesibiblica.eu/rec/index.html, ma a me sembra un tentativo di voler conciliare le ipotesi scientifiche con la Bibbia una bella favola al pari dell'Iliade e dell'Odissea, questo detto da una persona di scienza che crede in Dio e non ha bisogno della bibbia come anche Einstein, perchè possiamo spiegare quasi tutto scientificamente dal big bang ma a questo punto o dobbiamo credere in qualcosa che non ha avuto inizio ma sarebbe confutato dal fatto che tutto compreso le stelle hanno un inizio ed una fine oppure che l'inizio della materia sia conosciuta od oscura che ha dato inizio al big bang sia di origine divina.
-
-
se non ricordo male Einstein diceva che non riusciva a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volontà simile alla nostra, bhe se si legge il libro di don Guido c'è una parte che potrebbe aiutare a rispondere in parte a questo pensiero.
Penso che vada letto prima di poter discutere , comunque si, pure secondo me è una forma di conciliazione tra le varie teorie, ma ha una logica piuttosto forte che lascia un pò .......
-
-
Per rivelazioni intendo visioni in 3D senza occhialini appositi e locuzioni interiori
-
-
Bhè Sentieri76 il mio discorso era più improntato sul fatto che forse partendo dallo stesso punto di Einstein non riesco a capire gli atei, proprio perchè nelle leggi della natura c'è una perfezone tale che esclude a mio avviso la casualità e presuppone un intervento divino
Da wiki sempre di Einstein ma che pure lui fu accusato di essere un ateo
« Gli atei fanatici sono come schiavi che ancora sentono il peso delle catene dalle quali si sono liberati dopo una lunga lotta. Essi sono creature che - nel loro rancore contro le religioni tradizionali come 'oppio delle masse' - non possono sentire la musica delle sfere. »
-
-

Originariamente Scritto da
janet
Bhè Sentieri76 il mio discorso era più improntato sul fatto che forse partendo dallo stesso punto di Einstein non riesco a capire gli atei, proprio perchè nelle leggi della natura c'è una perfezone tale che esclude a mio avviso la casualità e presuppone un intervento divino
Beè! Le versioni che riguardano la nostra parte di mondo sono due: quella religiosa e quella scientifica. La prima si basa sull'assolutismo, la seconda sul relativismo. In ogni modo due sono le cose: o il nostro sentieri 76 è un giovanissimo, oppure non aveva, prima della lettura del libro cui si riferisce, affrontato o seguito il tema tra i creazionisti e gli evoluzionisti, che si aggira nelle stanze degli addetti da qualche centinaio di anni. Per altro, è vero che non si possono affrontare i problemi posti se prima non ci si documenta, ma ti garantisco che a ognuno di noi, per seguire in modo documentato tutti i post che sono pubblicati, non gli basterebbero cento vite. In pratica, come affermava Troisi: sono delle lotte impari. Infatti, quando qualcuno gli domandava se gli piacesse la lettura e se si tenesse aggiornato, lui candidamente, affermava: la lettura mi piace ma ho qualche difficoltà a tenermi aggiornato, perché gli scrittori sono milioni e quando ho terminato di leggere un libro questi hanno fatto altri milioni di libri. In pratica è una lotta impari.
Un saluto.
-
-

katerpillar
In ogni modo due sono le cose: o il nostro sentieri 76 è un giovanissimo, oppure non aveva, prima della lettura del libro cui si riferisce, affrontato o seguito il tema tra i creazionisti e gli evoluzionisti, che si aggira nelle stanze degli addetti da qualche centinaio di anni...........
Non sono giovanissimo il tuo intervento è dovuto forse al fatto che ho detto di non aver trovato argomenti sul forum ..... ma per argomenti intendevo l argomento libro genesi biblica .
Sono giovanissimo infatti come dici la lotta è impari se uno volesse leggere e documentarsi su tutto quello che è stato scritto e detto non basterebbe la durata della vita umana quindi in quel senso sono ancora in fasce.
Però da quel piccolo bagaglio che mi porto appresso posso dire di conoscere le teorie evoluzionistiche e quelle creazioniste anche se purtroppo non tutte sicuramente, però quella descritta nel libro non mi sembra un qualcosa di reciclato ma un punto di vista nuovo. Ecco perchè volevo discuterne sperando che qualcuno lo legga.
Come vedi le cose non sono due.
-
-

Sentieri76
Non sono giovanissimo il tuo intervento è dovuto forse al fatto che ho detto di non aver trovato argomenti sul forum ..... ma per argomenti intendevo l argomento libro genesi biblica .
Sono giovanissimo infatti come dici la lotta è impari se uno volesse leggere e documentarsi su tutto quello che è stato scritto e detto non basterebbe la durata della vita umana quindi in quel senso sono ancora in fasce.
Però da quel piccolo bagaglio che mi porto appresso posso dire di conoscere le teorie evoluzionistiche e quelle creazioniste anche se purtroppo non tutte sicuramente, però quella descritta nel libro non mi sembra un qualcosa di reciclato ma un punto di vista nuovo. Ecco perchè volevo discuterne sperando che qualcuno lo legga.
Come vedi le cose non sono due.
Perché non fai una piccola sintesi dei passaggi che ti hanno colpito e che tu ritieni originali, in modo da non lasciar cadere l'argomento solo perché ognuno di noi non può leggere tutto il leggibile? Normalmente si adotta questo metodo per introdurre una discussione.
Per altro, non comprendo perché affermi che le teorie sulla nascita della vita, che tu chiami cose, non siano due.
Un saluto.
-
-
Ho letto la pagina linkata Janet in cui si tenta un riassunto, in effetti dato l'argomento dovrei davvero leggere per intero il libro per farmi un'idea e per poi parlarne. Sono d'accordo con Kat, potresti accennare qualche passaggio in particolare che ti ha colpito Sentieri, in modo da avere uno spunto in più per la discussione.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Ho letto la pagina linkata Janet in cui si tenta un riassunto, in effetti dato l'argomento dovrei davvero leggere per intero il libro per farmi un'idea e per poi parlarne. Sono d'accordo con Kat, potresti accennare qualche passaggio in particolare che ti ha colpito Sentieri, in modo da avere uno spunto in più per la discussione.
Quoto, se non si è letto il libro intervenire è davvero difficile, se non con le proprie idee.
Sarebbe interessante leggere i passaggi che ti hanno colpito.
-
Segnalibri