-
La resurrezione risulta molto più difficile in caso di cremazione
da uno scrito di Paolo Dune.
Spargere le ceneri di un defunto o conservare l'urna in un luogo diverso dal cimitero può mettere a repentaglio la salvezza dell'anima. Così scrive il vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello in una lettera ai parroci della diocesi del Grossetano nel luglio di questo anno. "La Chiesa permette la cremazione se tale scelta non mette in dubbio la fede nella resurrezione. Avvalersi della facoltà di spargere le ceneri, di conservare l'urna in un luogo diverso dal cimitero o prassi simili è comunemente considerata segno di una scelta compiuta per ragioni contrarie alla fede cristiana e pertanto comporta la privazione delle esequie ecclesiastiche".
Sembra certamente risibile la concezione che questo vescovo ha del proprio Dio, fermo li a recuperare tutti i pezzettini, poniamo di Giovanni, poi metterli insieme ordinatamente, cenere di carpo,di metacarpo ecc. …….che fatica!!!! e finalmente la resurrezione del corpo (e se Dio stanco e distratto dalle mille richieste che a lui salgono dalla terra, avesse attaccato il dito di un altro ?!)
In effetti, la risurrezione risulta molto più difficile in caso di cremazione. Ciò in quanto si devono rimettere insieme nel giusto ordine tutte le particelle corporee, che peraltro sono bruciate, andando contro il secondo principio della termodinamica. Al punto che solo un miracolo potrebbe realizzarla….. sempre più difficile…… povero Dio del vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello
Se Cristo fosse stato cremato, secondo la tesi del vescovo, ci sarebbero voluti ben più di tre giorni per farlo risorgere. E probabilmente il risultato non sarebbe stato soddisfacente.
D'altra parte, osserva qualcuno, nel caso di cremazione l'ascensione al cielo è molto più agevole, bastando un semplice colpo di vento alle ceneri.
I pro e contro della teologia...
-
-
10-10-2009 00: 08 Annunci Google
-
Perdonate la mia ignoranza, chi è Paolo Dune?
Un gran bel discorso, divertente e senza senso.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Mi si è accapponata la pelle, ad immaginare la scena.
MA davvero Dio, si mette a giocare con i pezzettini di corpo umano per far risorgere il corpo?
Cioè l'essere più potente dell'universo che ha creato tutto dal nulla, se una persona venisse cremata avrebbe difficoltà a farla tornare in vita?
Uhmmmmmmmmm, poi non si diceva polvere alla polvere, (e conseguentemente essendo un ciclo), dalla polvere si dovrebbe ritornare a camminare sulla terra?
Misteri della FEDE
-
-
Ma queste cose gliele fanno anche pubblicare?
L'anima lascia il corpo nel momento della morte. Che importanza ha la fine che fa' il corpo? mica viene risorto quello.
Bha, come direbbero in America, Oh my God!!
-
-

Originariamente Scritto da
Alis
Eheh, proprio per questo chiedevo chi fosse Dune, sarei curiosa di approfondire
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Meno male che non sono il solo a non sapere chi fosse questo Dune e francamente non vorrei nemmeno averlo conosciuto
-
-

arcoefreccia
Perdonate la mia ignoranza, chi è Paolo Dune?
Un gran bel discorso, divertente e senza senso.
Scusate la mia perplessità,
ma qui si sta attaccando Dune per una considerazione scherzosa che ha fatto (per vostra conoscenza è un teologo), mentre si ignora quello che ha dichiarato il vescovo di Orbetello.
E' il vescovo che se né è uscito come i cavoli a merenda, affermando appunto che la cremazione è contraria alla fede cristiana e mette in seria difficoltà il concetto di risurrezione.
Della serie ognuno che ha un minimo di potere sui fedeli dice quello che gli passa per la testa senza pensare.
-
-

Alis
L'anima lascia il corpo nel momento della morte. Che importanza ha la fine che fa' il corpo? mica viene risorto quello.
Bha, come direbbero in America, Oh my God!!

Alis la tua affermazione è giustissima,
ma la tua affermazione andava rivolta al vescovo di Orbetello, non a Dune che ha solo ridicolizzato l'intervento di questi.
-
-
-
-
-
Segnalibri