-
Da un'antica reminiscenza religiosa, comune a tantissime religioni,
Allah viene identificato con il Sole che Nasce, che concede la vita e che inaugura il nuovo giorno, perciò viene venerato con una preghiera mattutina (dove si pronuncia il suo nome) e con un preghiera serale prima del tramonto (idem).
-
-
19-01-2010 12: 45 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
principe_igor
Da un'antica reminiscenza religiosa, comune a tantissime religioni,
Allah viene identificato con il Sole che Nasce, che concede la vita e che inaugura il nuovo giorno, perciò viene venerato con una preghiera mattutina (dove si pronuncia il suo nome) e con un preghiera serale prima del tramonto (idem).
Non mi risulta nemmeno questo.
Io so che Allah indica l'Iddio Onnipotente, il Creatore. Lo stesso Dio che è descritto nella Bibbia. E quando sento arabi parlare pronunciano normalmente questa parola anche in espressioni tipo le nostre:"Se Dio vuole" o "Ringraziando Dio".
Fa parte anche di alcuni nomi propri!
-
-
Claudia,
le tue precisazioni sono giuste, ma come al nostro Dio vengono attribuiti vari appellativi, lo stesso vale per Allah,
posso solo consigliarti di parlare con qualche musulmano un po istruito o di leggere il Corano.
-
-
Mi capita spesso di parlare con dei musulmani e ho letto un pò il Corano. Comunque, tornando all'argomento iniziale, non penso che abbiano vietato questi jeans perchè c'è la parola Allah (Dio). Perchè loro la usano spessissimo durante la giornata.
E la frase in questione (nel nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso) viene usata abitualmente nella vita di tutti i giorni. Forse il problema è che scrivere una frase "sacra" su un paio di jeans magari un tantino offensivo lo è. E' come se in Italia stampassero il Padre Nostro sui pantaloni.
Anche se poi ognuno dev'essere libero di indossare ciò che vuole.
-
-
Concordo,
la Denim poteva evitare una cosa del genere.
-
-

Principe Igor Concordo,
la Denim poteva evitare una cosa del genere.
E' vero: trattare il nome sacro come una marca non è il massimo! Però c'è da dire che nel Corano molti dei divieti dell'Islam non esistono, neppure i kamikaze, piuttosto POCHE persone interpretano come vogliono il Corano per imporre a tutti i fedeli la loro visione ristretta del mondo. Questo mi dà fastidio perchè sono in malafede e gettano discredito su tante brave persone che non meritano la qualifica di integralisti
Come succede spesso nella traduzione di testi sacri gioca un ruolo la politica che rovina tutto, e magari si traduce un vocabolo con un significato piuttosto che con un altro, travisando il contesto e facendo dire a Dio cose che neppure gli uomini pensano! Questa brutta abitudine umana dà molto fastidio, anche perchè l'abbigliamento è una scusa e si capisce, ma se si ammazzano le ragazze per la religione è una bestialità non sostenibile, un pò d'intelligenza è troppo per alcuni sciocchi? (non sono musulmani ma solo sciocchi!)
Ciao
-
-

NX01
E' vero: trattare il nome sacro come una marca non è il massimo! Però c'è da dire che nel Corano molti dei divieti dell'Islam non esistono, neppure i kamikaze, piuttosto POCHE persone interpretano come vogliono il Corano per imporre a tutti i fedeli la loro visione ristretta del mondo. Questo mi dà fastidio perchè sono in malafede e gettano discredito su tante brave persone che non meritano la qualifica di integralisti
Come succede spesso nella traduzione di testi sacri gioca un ruolo la politica che rovina tutto, e magari si traduce un vocabolo con un significato piuttosto che con un altro, travisando il contesto e facendo dire a Dio cose che neppure gli uomini pensano! Questa brutta abitudine umana dà molto fastidio, anche perchè l'abbigliamento è una scusa e si capisce, ma se si ammazzano le ragazze per la religione è una bestialità non sostenibile, un pò d'intelligenza è troppo per alcuni sciocchi? (non sono musulmani ma solo sciocchi!)
Ciao
NX01,
mi dispiace, ma pur condividendo il senso del tuo discorso, ti esorto a non utilizzare termini che possano essere di offesa per alcuni lettori.
PS. per concludere, basterebbe in genere del buon senso anche da parte della Denim, ma probabilmente la cosa è stata fatta appositamente per farsi pubblicità.
-
-
Non mi ricordo piu chi lo diceva ma ricordo una frase del tipo:
Non importa che si parli bene o male di me, basta che se ne parli.
Nel caso della Denim, credo che abbiano fatto lo stesso ragionamento, soprattutto poi "rovinandosi" un mercato che già di per sé era debole, perchè non credo che in Iran ci sia questo gran consumo di jeans!
Quindi perdita minima, visibilità massima!
-
-

Principe Igor ti esorto a non utilizzare termini che possano essere di offesa per alcuni lettori.
Pensavo fosse chiaro che mi riferivo solo a quelli che ammazzano le figlie perchè si vestono all'occidentale: non sono musulmani e neppure esseri umani pensanti, ma solo bestie, se li definisci esseri umani offendi l'Umanità!
Comunque la Denim ha commesso un'azione irriverente verso i fedeli, e dovrebbe venire punita con la mancata vendita dei jeans
Ciao
-
Segnalibri