-
Il Papa contro i vizi della societa'
Il Papa contro i vizi della societa'
La vastita' di vizi proposti dalla societa' moderna richiedono un radicale cambiamento di vita, fondato sull'umiltà, l'austerità, il distacco dalle cose effimere e l'adesione a quelle eterne. Con queste parole il Papa ha voluto indicare la cura per il male dei nostri giorni: con umiltà, austerità, distacco dalle cose effimere e adesione a quelle eterne. GLi stessi doni che fecero di Sant'Oddone, abate di Cluny un uomo cosi' speciale.
-
-
02-09-2009 13: 08 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
Delo
austerità, distacco dalle cose effimere e adesione a quelle eterne.
Cominciasse con lo spogliare le chiese da tutti gli ori che le adornano, a togliersi lui stesso anellone d'oro e scarpe di Prada e quegli orribili cappellini (manco fosse la regina Elisabetta...) e forse sarebbe più credibile.
-
-
non vorrei offendere nessuno,ma vendesse due quadri e donasse i soldi ai poveri,invece di chiedere a noi e lui vivere nel lusso,scusate ma queste cose mi fanno arrabbiare,ipocrita.
-
-

DrJ
Cominciasse con lo spogliare le chiese da tutti gli ori che le adornano, a togliersi lui stesso anellone d'oro e scarpe di Prada e quegli orribili cappellini (manco fosse la regina Elisabetta...) e forse sarebbe più credibile.
Come non quotarti?
Qui ci vuole la canzone di Mina Parole, parole, parole...
-
-
Concordo sull'istituzione Chiesa che predica bene ma razzola male: esistono preti e missionari che dovrebbero essere dichiarati santi in questo momento, e altri vescovi o "boss" della Chiesa in Vaticano da considerare una sorta di delinquenti legalizzati :@!
-
-
Quoto tutto quello che è stato detto e anche di più.
non aggiungo altro perchè potrei andare oltre ed anche off topic.
-
-
Mah mi ricordo un post da altre parti sulla costruzione mi sembra presso il santuario di Padre Pio di una cappella dal tetto d'oro
Tutte le maggiori opere che abbiamo sono state commissionate da papi o da regnanti dei missionari non rimane traccia.
Voglio dire è un discorso vecchio come il mondo perchè proprio ora si vuole una chiesa diversa?
-
-
Perche' con il passare degli anni e con una societa' piu' aperta, il problema si nota sempre piu' e le persone capiscono l'assurdita' di alcune situazioni.
-
-

Delo
le persone capiscono l'assurdita' di alcune situazioni.
e si allontanano dalla chiesa...
-
-
Ma se proprio volgiamo dirla tutta Janet, la Chiesa è sempre stata un'istituzione più politica che religiosa.
La possiamo considerare la prima banca della storia, ha mosso guerre per conquiste del territorio giustificate in nome della religione. Ha cercato di imporsi più con il ferro ed il sangue (vedi periodo inquisitorio) che con il dialogo, scavalcando i precetti di Cristo che predicava pace e fratellanza.
Da secoli ha sempre ostentato un certo sfarzo sia nelle strutture che negli uomini che la guidano, (eccetto la chiesa francescana, degna di tutto il mio rispetto).
I consessi dei porporati tra cene e vizi (ne hanno più di noi) vari non hanno nulla da invidiare alle cene e ai vizi dei nostri politici tanto criticati e bistrattati.
E' vero la Chiesa è sempre stata così, anzi è stata anche peggio di così.
Ma sentire ogni volta certi inviti, considerando l'opulenza che circonda questa istituzione e la maggioranza di chi ne fa parte attivamente, è una cosa mi fa storcere davvero il naso.
-
Segnalibri