-
E se fosse andata davvero così?
Tempo fa ero a casa di un amico, e mentre aspettavo si preparasse ho iniziato a leggere un libro che aveva su di un tavolinetto.
Il titolo mi ha incuriosito: "Un angelo di nome Giuda", così ho iniziato a leggere qua e là.
Successivamente ho comprato il libro, direttamente dalla casa editrice perché lo scrittore è un esordiente e trovarlo in libreria è quasi impossibile, e vi garantisco è davvero interessante.
Praticamente racconta di come Giuda non ha fatto altro che obbedire al volere di Gesù, di come bene e male sono solo una realtà del nostro mondo e molte altre cose che mi hanno fatto riconoscere quanti dubbi e incongruenze ci portiamo dentro senza esserne consapevoli.
Mi chiedo, e se fosse così?
Tra le altre cose l'autore dimostra conoscenze che se fossero solo frutto di pura fantasia sarebbero veramente incredibili.
Sto pensando di contattarlo, e se qualcuno di voi fosse interessato, vi farò conoscere gli sviluppi.
Ma voi cosa ne pensate della figura di Giuda?
Andrea
-
-
05-05-2009 16: 18 Annunci Google
-
i tuoi dubbi sono piu' che legittimi
considera che Gesù non ha mai scritto nulla e i vangeli sono delle trascrizioni che spesso vengono messi in dubbio su molti passaggi, la figura di Giuda non è sinistra come si vuole fare credere,
concordo con l'autore che Giuda ha eseguito un desiderio di Gesù e consiglio sempre di non prendere per definitiva verità i vangeli
hanno molte contraddizioni come tante verità
-
-
Pur troppo , tutta l'historia e da riscrivere!!! guardate questo su youtube
Zeitgeist - Il Film (Parte 2) - Sottotitoli in Italiano
Zeitgeist - Il Film (Parte 3) - Sottotitoli in Italiano
Zeitgeist - Il Film (Parte 4) - Sottotitoli in Italiano
Ciao.
-
-
Mah, occorre stare attenti. Sto leggendo solo adesso il famoso "Codice Da Vinci" e mi rendo conto di essere parecchio incuriosito dalla storia, fino a pormi delle domande. Questi romanzi tendono a stuzzicare un po' troppo la fantasia e la curiosità, che è il modo più rapido per arrivare alla mente della gente. Se davvero ti vengono dubbi, fai delle ricerche per conto tuo e da fonti serie, senza basarti sull'opinione di gente a casaccio su un forum (senza offesa per nessuno, è semplicemente che non si sa mai che c'è dietro un nick).
-
-
Dissento da quello che ho letto in questa discussione per i seguenti motivi:
Giuda Iscariota non era predestinato a tradire Gesù, una profezia che parlava del tradimento di Gesù diceva:
Salmi cap. 41 verso 9: “L’uomo in pace con me, in cui confidai, che mangiava il mio pane, ha levato il suo calcagno contro di me”. (Si noti che la profezia non specifica quale intimo compagno di Gesù lo avrebbe fatto. Non fu Dio ma ‘il Diavolo a porre nel cuore di Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradire Gesù’. [Giov. 13:2] Invece di resistere, Giuda cedette a quell’influenza satanica).
Nel vangelo di Giov. 6:64 si legge: “Dal principio Gesù sapeva . . . chi era colui che lo avrebbe tradito”. (Non dal principio della creazione, né dal momento della nascita di Giuda, ma “dal principio” del suo comportamento sleale. Confronta Genesi 1:1, Luca 1:2 e 1 Giovanni 2:7, 13, in ciascuno dei quali il termine “principio” è usato in senso relativo. Si noti anche Giovanni 12:4-6).
-
-
Concordo con Iacchetti. Noi tutti abbiamo il libero arbitrio e Giuda è stato libero di agire come meglio credeva. Sicuramente Gesù non poteva chiedergli di essere tradito, sarebbe da stupidi. Gesù vuole che il mondo si salvi per mezzo di Lui, e incitare a tradire sarebbe stato come spingere Giuda verso la condanna che poi ha avuto per aver tradito il Figlio di Dio. Ora se noi abbiamo una così tanta sete di conoscenza nei confronti delle verità cristiane, il mio umile consiglio è di leggere innanzitutto come primo libro la ''Bibbia'' per intero e successivamente confrontarla con altri testi. Senza conoscere la base su cui poggia tutto il Cristianesimo, si corre il rischio di cadere in false dottrine. Come è scritto nell'Apocalisse, negli ultimi tempi ci saranno falsi profeti e false dottrine che tenteranno di sviarci dall'unica vera verità, ovvero che Gesù è venuto nel mondo per salvare il mondo dal peccato, e chiunque crede in Lui avrà la vita eterna e il perdono dei peccati.
Dio vi benedica.
-
-
Io continuo ad avere dubbi...
Trovo in qualche modo apprezzabili gli ultimi commenti, soprattutto per quella che io interpreto come "fede" che è una grazia che evidentemente io non ho ricevuto.
Ho letto la Bibbia, e nel vecchio testamento non ho trovato alcun riferimento alla venuta di Gesù.
Ogni cosiddetta profezia è in realtà riferita a qualcosa di già avvenuto, come per il famoso Emanuele che è già nato e non è di certo Gesù.
Quanto al fatto che sarebbe da stupidi che Gesù possa chiedere a Giuda di tradirlo, anche qui rimango con i miei dubbi, perchè è scritto nel vangelo che Gesù si rivolge a Giuda con "quello che devi fare, fallo al più presto", il che, se non è proprio una richiesta, di certo indica una certa complicità in ciò che Giuda "deve" fare.
Però, ognuno interpreta la vita come vuole, figurarsi le Scritture.
Rimane il fatto che senza Giuda il cosiddetto piano di salvezza sarebbe andato a farsi benedire, e qel poveraccio avrebbe pure gadagnato la pena eterna per aver fatto si che Gesù compisse quelle per cui era venuto?
Oltre al danno la beffa...
-
-
Se non ci fosse stato Giuda, tu dimentichi che c'erano i farisei che odiavano Gesù e se non era Giuda avrebbero usato certamente qualcun altro. Gesù parlò così a Giuda perchè conosceva (dato che è onnisciente) ciò che stava per fare e dato che grazie al libero arbitrio Gesù non poteva impedire la scelta personale di Giuda, gli ha detto di affrettare almeno i tempi, ma la decisione sta a Giuda.
Il problema di oggi è che ci si focalizza su un Dio che comanda, decide, gestisce.
In realtà Dio ci ama. Se ami una persona la imprigioni, la comandi, decidi della sua vita, la limiti nelle scelte, imponi obblighi oppure la lasci libera di amare chi vuole, libera di decidere e di fare le sue scelte?
Dio per puro amore ha creato il libero arbitrio, siamo liberi.
Non diamo la colpa a Dio per i nostri errori e la nostra disubbidienza alla volontà di Dio, la quale è un consiglio per noi e non seguirla significherebbe quindi seguire la volontà del diavolo e assumersi le conseguenze.
L'Emmanuele era Cristo. Ho creato a tal proposito una nuova discussione, leggila.
--> Chi è l'Emmanuele
-
-
La figura di Giuda, troppe volte considerato come figura esclusivamente negativa, ha avuto un ruolo fondamentale: se non ci fosse stato lui nessun'altro avrebbe potuto far catturare Gesu' lontano dal popolo (che averebbe sicuramente reagito con sommosse o simili, creando non pochi problemi).
Giuda, se pur sbagliando, ha reso possibile il miracolo di Gesu' risorto.
-
-

Originariamente Scritto da
trueseeker
Ho letto la Bibbia, e nel vecchio testamento non ho trovato alcun riferimento alla venuta di Gesù.
Ogni cosiddetta profezia è in realtà riferita a qualcosa di già avvenuto, come per il famoso Emanuele che è già nato e non è di certo Gesù.
Però, ognuno interpreta la vita come vuole, figurarsi le Scritture.
Rimane il fatto che senza Giuda il cosiddetto piano di salvezza sarebbe andato a farsi benedire, e qel poveraccio avrebbe pure gadagnato la pena eterna per aver fatto si che Gesù compisse quelle per cui era venuto?
Oltre al danno la beffa...
Guarda esistono numerose profezie nel vecchio testamento che fanno riferimento a Gesù e che si sono poi adempiute in esso:
ALCUNE NOTEVOLI PROFEZIE MESSIANICHE
PROFEZIA AVVENIMENTO ADEMPIMENTO
INFANZIA
Isaia 7:14 Nato da una vergine Matteo 1:18-23
Geremia 31:15 Bambini uccisi Matteo 2:16-18
dopo la sua nascita
MINISTERO
Isaia 61:1,*2 Incarico ricevuto da Dio Luca 4:18-21
Isaia 9:1,*2 Il suo ministero Matteo 4:13-16
fece vedere una gran luce
Salmo 69:9 Fu pieno di zelo Giovanni 2:13-17
per la casa di Dio