-
quoto joshh
e poi è babbo natale non gesù che porta i doni ai bimbi (per quasi tutte le famiglie)!
<<<
mia madre non sapeva cosa fare dopo che tutto il giorno lo guardava senza dargli conto!>>> cit. Leandrì
-
-
27-12-2008 18: 04 Annunci Google
-
Contenti voi!
-
-
Il Natale per i cristiani è la nascita di Cristo: il Signore non ha mai detto di festeggiare il suo "compleanno" questo è vero, ma di certo non mi sembra una cosa da disprezzare, altrimenti tutti i nostri compleanni sarebbero da non festeggiare. Quando vuoi bene a una persona festeggi la sua nascita giusto? Perchè non farlo con Gesu'? Certo il 25 dicembre e' una data inesatta molto probabilmente, ma dov'è il problema? Se fosse stato il 20 settembre non credo che a lui cambi molto, l'importante è dar voce alla propria fede e ricordare la sua venuta al mondo.
Per i non credenti il Natale è una bellissima festa (non per tutti ovviamente) grazie alla quale è possibile passare un pò di tempo in famiglia che, specialmente negli ultimi anni, sta perdendo un pò di importanza purtroppo.
-
-

Originariamente Scritto da
iacchetti
Detto questo, come giustamente diceCartMan il 25 dicembre coincideva in molte altre civiltà si civiltà pagane però.
Però nessuno ancora ha risposto alla mia domanda iniziale, e mi riferisco in particolare ai non credenti: a Natale avete festeggiato???????
Beh gli ebrei non sono pagani,e l'hannukkah(so che adottano calendari diversi dal nostro) si festeggia proprio in quel periodo.
Il 25 Dicembre è giorno di festa interreligiosa perchè coincide con il solstizio d'inverno (22 dicembre,ma si sanno i problemi con i calendari,vedi anni bisestili,slittamento dei giorni ecc.) cosa molto sentita dagli antichi.
Il tuo è un problema di eccessivo purismo religioso che a me senza offesa non interessa e lo vedo irrilevante,comunque non so cosa tu intenda per festeggiare,ma io non ho fatto niente questo Natale (ho approfittato della giornata tranquilla,senza lavoro,e con quasi tutti impegnati in pranzi coi parenti per studiare) anche se solitamente mi trovo anch'io a festeggiare con tutti i miei parenti ma non la trovo una contraddizione, è una tradizione che và al di fuori della religiosità,e come il pranzo domenicale dalla famiglia dei genitori.
La contraddizione semmai è di quelli che vanno in chiesa una volta all'anno solo per la messa di Natale.
-
-

Delo
Il Natale per i cristiani è la nascita di Cristo: il Signore non ha mai detto di festeggiare il suo "compleanno" questo è vero, ma di certo non mi sembra una cosa da disprezzare, altrimenti tutti i nostri compleanni sarebbero da non festeggiare. Quando vuoi bene a una persona festeggi la sua nascita giusto? Perchè non farlo con Gesu'? Certo il 25 dicembre e' una data inesatta molto probabilmente, ma dov'è il problema? Se fosse stato il 20 settembre non credo che a lui cambi molto, l'importante è dar voce alla propria fede e ricordare la sua venuta al mondo.
Il problema a mio avviso oltre al fatto di vedere se Egli vuole che si festeggi la sua nascita, è quello di festeggiarla in occasione di ricorrenze pagane. Non mi sembra giusto fare tutt'uno di sacro e profano.

CartMan
Il tuo è un problema di eccessivo purismo religioso che a me senza offesa non interessa e lo vedo irrilevante,comunque non so cosa tu intenda per festeggiare,ma io non ho fatto niente questo Natale (ho approfittato della giornata tranquilla,senza lavoro,e con quasi tutti impegnati in pranzi coi parenti per studiare) anche se solitamente mi trovo anch'io a festeggiare con tutti i miei parenti ma non la trovo una contraddizione, è una tradizione che và al di fuori della religiosità,e come il pranzo domenicale dalla famiglia dei genitori. La contraddizione semmai è di quelli che vanno in chiesa una volta all'anno solo per la messa di Natale.
Sono d'accordo con tè sulla contraddizione di quelli che vanno n chiesa una volta l'anno, comunque tutto ciò che è legato al natale ha origini pagane come è stato ben spiegato nella discussione di Elena sul natale, se poi uno non si pone il problema sono affari suoi. Chi si reputa cristiano però certi problemi dovrebbe porseli.
-
-
Se io amo Gesù non mi ricordo di Lui solo un giorno all'anno per il compleanno.
Se amo un amico io non aspetto che ci sia qualche ricorrenza particolare per dimostrare il mio affetto con regali o altro ma cerco tutti i giorni di dargli il massimo di me.
Purtroppo ci sono persone che combattono tanto per giustificare il Natale, un giorno come tanti vissuto come compleanno, ma di chi? Di un Dio in cui neanche credono? Di un Dio che non amano, che non mettono al primo posto nella loro vita, per cui non fanno niente durante la giornata, a cui non dedicano tempo durante l'anno...se fossi Gesù mi sentirei fortemente offesa e triste che a qualcuno interessi più la mia data di nascita e poi nelgi altri 364 giorni si comporta come se io non esistessi.
Se la società ha così bisogno di un periodo di festa dal lavoro per stare in famiglia allora che si inventasse una festa apposta senza farla coincidere con Gesù che è tutt'altro.
-
-

3L3N4
Se io amo Gesù non mi ricordo di Lui solo un giorno all'anno per il compleanno.
Se amo un amico io non aspetto che ci sia qualche ricorrenza particolare per dimostrare il mio affetto con regali o altro ma cerco tutti i giorni di dargli il massimo di me.
Purtroppo ci sono persone che combattono tanto per giustificare il Natale, un giorno come tanti vissuto come compleanno, ma di chi? Di un Dio in cui neanche credono? Di un Dio che non amano, che non mettono al primo posto nella loro vita, per cui non fanno niente durante la giornata, a cui non dedicano tempo durante l'anno...se fossi Gesù mi sentirei fortemente offesa e triste che a qualcuno interessi più la mia data di nascita e poi nelgi altri 364 giorni si comporta come se io non esistessi.
Se la società ha così bisogno di un periodo di festa dal lavoro per stare in famiglia allora che si inventasse una festa apposta senza farla coincidere con Gesù che è tutt'altro.
Purtroppo hai ragione, la maggioranza si ricorda di Lui una sola volta all'anno o massimo 2 volte se ci mettiamo anche la Pasqua.
-
-

iacchetti
Il problema a mio avviso oltre al fatto di vedere se Egli vuole che si festeggi la sua nascita, è quello di festeggiarla in occasione di ricorrenze pagane. Non mi sembra giusto fare tutt'uno di sacro e profano.
entrambe sacre, grazie.
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
Segnalibri