-

Originariamente Scritto da
principe_igor
Ovviamente ti quoto Kater.
a me dispiace che le persone credenti se la prendano a male, io rispetto chi vuole credere, ma almeno deve fare un minimo autocritica, deve riconoscere la verità delle cose, poi può sempre decidere di credere in questo o in qull'altro Dio. E' insito nella natura umana credere in qalcosa di più grande e più forte.
A me la cosa che non piace è che la gente spesso si fa prendere in giro in maniera troppo semplicistica.
Ne ho anch'io di discorsi fatti da prestigiosi luminari, ma non li cito, perchè capisco che potrei annoiare qualcuno.
Ora vi pongo una domanda semplice semplice.
Andando a ritroso con le datazioni della Bibbia, Adamo ed Eva dovrebbero essere comparsi intorno al 3.250 a.C. anno più, anno meno (non lo dico io lo dicono gli stessi ecclesiastici e rabbini, basta andare a ritroso dalla presunta nascita di Cristo togliendo l'età ditutti i personagi biblici, particolarmente longevi).
Quindi, come spiegate le innumerevoli opere murarie, reperti archeologici, fossili umani e non, datati decisamente prima l 3.250 a.C.?
E' una semplice domanda che comporta un semplice risposta.
Civiltà aliene Igor, civiltà aliene.
Altrimenti si dovrebbe ammettere ciò che non è ammissibile.
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-
28-11-2009 00: 15 Annunci Google
-

Haplo
Civiltà aliene Igor, civiltà aliene.
Altrimenti si dovrebbe ammettere ciò che non è ammissibile.
Allora vuol dire che quella scritta sulla parete di roccia vale anche per te Haplo

-
-

giuppy2690
Carissimo Principe Igor, come probabilmente sai, non esistono degli dei di nome Eloim, ma esiste un solo e vero Dio che, sicuramente, hai letto nella Bibbia essere chiamato come trino, infatti Dio, essendo Dio Padre,Dio figlio (Gesù) e Dio Spirito ( Spirito Santo), spesso nella Parola Invece di utilizzare il singolare, viene usato il plurale, per esempio: Genesi 1: 26 " Poi Dio disse << FACCIAMO l'uomo a NOSTRA Immagine e somiglianza...>>. Questo avviene perchè come dicevo prima, Dio Parla nella Bibbia Come se fosse più di una persona, come infatti è, perchè Lui è tre in uno.
Puntualizzato questo, ti invito a leggere più attentamente quei versi per poter poi davvero capire cosa hai saltato. Se prendi quindi Genesi 1:27 dice: << Così Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò maschio e femmina>>. Qui si riferisce al sesto giorno come ben dicevi, ma se continui a leggere sotto, andando al capitolo 2 di Genesi e leggi dal verso 1, dice: << Così furono terminati i cieli e la terra e tutto il loro esercito>> poi continua dicendo che il settimo giorno Dio si riposo. Andando a leggere sempre in Genesi 2, dal verso 4, finisce di parlare del settimo giorno e si riferisce al giorno in cui furono completati i cieli e la terra ( fino al sesto giorno) e infatti dice: << Queste sono le origini dei cieli e della terra quando furono creati, nel giorno in cui l'Eterno Dio fece la terra e i cieli. (5) Non vi era ancora sulla terra alcun arbusto della campagna e nessuna erba della campagna era ancora spuntata, perchè l'Eterno Dio non aveva ancora fatto piovere sulla terra e non vi era l'uomo che coltivasse il suolo0>>. Come si può ben notare l'autore sta parlando dei giorni antecedenti al settimo giorno e poi, ritornando a questo settimo giorno, egli scrive al verso 7:<< Allora l'Eterno Dio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito di vita e l'uomo divenne un' anima vivente>>. Come puoi ben notare mio caro Principe Igor, l'apparente errore è stato risolto. Ora l'unica cosa che rimane da dire è questa: << La Bibbia, la PAROLA DI DIO, è perfetta in ogni cosa, non c'è alcun errore, nè alcuna distrazione nello scrivere. E' la PAROLA che Dio ha annunciato all'umanità e serve affinchè chiunque creda in questa parola non rimanga ignorante della verità, ma la comprenda>>. Grazie dell'attenzione che hai prestato e spero in una tua risposta e, se hai bisogno ancora di chiarimenti, sarò lieto di discuterne con te.
Veramente non mi è sembrato, giuppy, che qualcuno abbia affermato che vi siano degli dei di nome Elohim ma, bensì, che la parola significhi “Dei”; infatti, essa è il plurale di elohat, che dovrebbe significare dio. Leggendo sempre nella bibbia non "spurgata" vi si può leggere chiaro e tondo: e gli elohim scesero dal cielo, riferendosi, chiaramente a molti dei che scesero dal cielo. Se poi a questo aggiungiamo la lettura di Ezechiele, cui è stato fatto mangiare un rotolo scritto, con il fine di fargli ricordare esattamente quello che doveva dire al popolo (Ma Ezechiele come tutti gli altri non erano ispirati?), allora sembra proprio che stiamo parlando di extra terrestri, poiché il carro volante, da lui descritto, che sputava fuoco da dietro la dice lunga su che cosa doveva essere. Torno a ripetere: se facciamo degli interventi e non sappiamo bene il significato di quello che altri hanno postato, sarebbe meglio rifletterci e documentarsi meglio. A scanso di equivoci e per non passare da saccente, sottolineo che questo è il primo argomento in cui mi permetto di sottolineare questa esigenza, ma poiché il problema è quello che è, se poi a queste difficoltà aggiungiamo le inesattezze, vorrà dire che staremo qui tutto il resto della nostra vita solo per rimanere ognuno sulle nostre discussioni. Inoltre voglio aggiungere: secondo il mio modo di vedere, chi ha fede nella parola del signore non dovrebbe partecipare a questi dibattiti, per di più con citazioni e interpretazioni sbagliate, poiché quello che affermano gli altri non gli potrà far cambiare idea neanche se venisse dio in persona a dirgli che stanno sbagliando. Allora, in cosa consisterebbe lo scambio di opinioni per raggiungere la verità? Inoltre, tu mischi il vecchio testamento a quello nuovo come se fosse una continuità, senza sapere che, fra l'uno e l'altro sono passati dei millenni. In tal senso, trovami un versetto del vecchio testamento che parli della trinità...Si accettano scommesse.
-
-
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
-
-

katerpillar
Per altro, non hai commentato minimamente l'assunto estrapolato dal libro di paolo Xella, dal titolo: GLI ANTENATI DI DIO. Quello! dovevi bersagliare, poiché smantella dalle fondamenta la credibilità della Bibbia, non la semplice contraddizione che ho sottolineato che da anni viene presa di mira dai contestatori, poiché l'hai fatto con degli argomenti così ingenui di crede che la conoscenza di tali misteri l'abbia solo lei. Scusami, sai, niente di personale, ma da quello che ho letto vi sono persone che sanno dare il filo da torcere a chiunque; quindi, se vuoi relazionarti fallo pure, ma devi essere consapevole che stai dialogando con utenti preparati, altrimenti ci mettiamo a raccontare le barzellette, almeno non ci arrabbiamo e saremmo tutti più contenti.
Per altro sappi che, per costruire un paese, come diciamo noi a Roma, ci vuole la "ciccia", all'epoca non c'erano mica i trattori, le gru o le molazze. Inoltre mi sembra che Caino e Abele erano primogeniti o sbaglio? Nonostante questo tu t’immagini che, gli altri fratelli, venuti dopo quanto tempo dopo di loro non si sa, poiché vi erano molti delinquenti e assassini, abbiano sentito la necessità di costruire quel paese di fuga. Scusami Claudia, ma questi delinquenti non erano sempre i loro fratelli?
Non ho commentato quel pezzo di libro del tal professore perchè non ho letto il suo libro e la parte che hai postato non mi sembra proprio che smantelli dalle fondamenta la credibilità della Bibbia.
Poi il fatto dell'ingenuità non l'ho proprio capito. Ho dato in maniera semplice una risposta a questa contraddizione di cui parli e che a me, dalle parole che leggo dalla Bibbia, non mi pare proprio ci sia. E io non mi sono mai permessa di dire a nessuno che non è preparato e non ho fatto neanche allusione a questa cosa.
Inoltre ripeto che da ciò che dice la Bibbia il paese di Fuga non era abitato prima che ci andasse Caino. Anzi il sostantivo ebraico tradotto fuga deriva dalla radice nudh, una forma della quale è tradotta fuggiasco in Genesi 4:12,14. Perciò nella Bibbia gli viene dato quel nome proprio perchè è il paese in cui fuggì Caino.
Poi che c'entrano i trattoti, le gru e le molazze? Mi pare si costruissero città pure quando queste cose non esistevano. E probabilmente quella edificata da Caino dopo essere stato allontanato dal giardino di Eden era un semplice villaggio.
E non ho capito nemmeno il discorso sui fratelli tutti delinquenti.
Se mi chiarifichi almeno questi due discorsi posso spiegare che ne penso.
Un'altima cosa. Non vedo perchè uno debba arrabbiarsi se un altro scrive la sua opinione. Anzi mi pare una cosa di cui essere contenti.
E non vedo nemmeno il bisogno di far cambiare idea agli altri. Siamo tutti liberi di credere e pensare ciò che vogliamo senza dover convincere gli altri.
-
-

katerpillar
Veramente non mi è sembrato, giuppy, che qualcuno abbia affermato che vi siano degli dei di nome Elohim ma, bensì, che la parola significhi “Dei”; infatti, essa è il plurale di elohat, che dovrebbe significare dio. Leggendo sempre nella bibbia non "spurgata" vi si può leggere chiaro e tondo: e gli elohim scesero dal cielo, riferendosi, chiaramente a molti dei che scesero dal cielo. Se poi a questo aggiungiamo la lettura di Ezechiele, cui è stato fatto mangiare un rotolo scritto, con il fine di fargli ricordare esattamente quello che doveva dire al popolo (Ma Ezechiele come tutti gli altri non erano ispirati?), allora sembra proprio che stiamo parlando di extra terrestri, poiché il carro volante, da lui descritto, che sputava fuoco da dietro la dice lunga su che cosa doveva essere. Torno a ripetere: se facciamo degli interventi e non sappiamo bene il significato di quello che altri hanno postato, sarebbe meglio rifletterci e documentarsi meglio. A scanso di equivoci e per non passare da saccente, sottolineo che questo è il primo argomento in cui mi permetto di sottolineare questa esigenza, ma poiché il problema è quello che è, se poi a queste difficoltà aggiungiamo le inesattezze, vorrà dire che staremo qui tutto il resto della nostra vita solo per rimanere ognuno sulle nostre discussioni. Inoltre voglio aggiungere: secondo il mio modo di vedere, chi ha fede nella parola del signore non dovrebbe partecipare a questi dibattiti, per di più con citazioni e interpretazioni sbagliate, poiché quello che affermano gli altri non gli potrà far cambiare idea neanche se venisse dio in persona a dirgli che stanno sbagliando. Allora, in cosa consisterebbe lo scambio di opinioni per raggiungere la verità? Inoltre, tu mischi il vecchio testamento a quello nuovo come se fosse una continuità, senza sapere che, fra l'uno e l'altro sono passati dei millenni. In tal senso, trovami un versetto del vecchio testamento che parli della trinità...Si accettano scommesse.
Sul termine Elohim ho già commentato all'inizio.
Invece, secondo il mio parere, è giusto che tutti partecipino a questi dibattiti semplicemente per scambiarsi opinioni e non per convincere altri a cambiare idea o trovare la verità.
Su una cosa sono d'accordo con te. L'idea della trinità non è assolutamente contemplata nella Bibbia, nè nel Vecchio Testamento nè nel Nuovo.
-
-
Forse Claudia e Igor non in modo esplicito, ma che si parli dellatrinità nella Bibbia secondo me è fuor di discussione basti vedere che:
La Trinità consta di tre Persone: Genesi 1:1; 1:26; 3:22; 11:7; Isaia 6:8; 48:16; 61:1; Matteo 3:16-17; Matteo 28:19; 2 Corinzi 13:14. Rispetto ai passi dell’Antico Testamento, è utile conoscere l’ebraico. In Genesi 1:1 è impiegato il nome plurale "Elohim". In Genesi 1:26; 3:22; 11:7 e Isaia 6:8 è impiegato il pronome plurale per "noi". Che "Elohim" e "noi" si riferiscano a più di due è FUORI questione. In italiano abbiamo soltanto due forme: singolare e plurale. In ebraico ci sono tre forme: singolare, duale e plurale. Il duale è SOLO per due. In ebraico, la forma duale è utilizzata per le cose che vengono in coppia come gli occhi, le orecchie e le mani. Il termine "Elohim" e il pronome "noi" sono alla forma plurale — sicuramente più di due — e devono far riferimento a tre o a più (Padre, Figlio e Spirito Santo).
In Isaia 48:16 e 61:1 si sta parlando il Figlio facendo riferimento al Padre e allo Spirito Santo. Confronta Isaia 61:1 con Luca 4:14-19 per vedere che si sta parlando il Figlio. Matteo 3:16-17 descrive l’avvenimento del battesimo di Gesù. Nota che qui è Dio Spirito Santo a scendere su Dio Figlio mentre Dio Padre proclama il Suo compiacimento nel Figlio. Matteo 28:19 e 2 Corinzi 13:14 sono alcuni esempi delle tre persone distinte nella Trinità.
I membri della Trinità vengono distinti fra loro in vari passi: nell’Antico Testamento, "SIGNORE" viene distinto da "Signore" (Genesi 19:24; Osea 1:4). Il "SIGNORE" ha un "Figlio" (Salmi 2:7, 12; Proverbi 30:2-4). Lo Spirito viene distinto dal "SIGNORE" (Numeri 27:18) e da "DIO" (Salmi 51:10-12). Dio Figlio viene distinto da Dio Padre (Salmi 45:6-7; Ebrei 1:8-9). Nel Nuovo Testamento, è in Giovanni 14:16-17 che Gesù parla al Padre riguardo all’invio di un Consolatore, lo Spirito Santo. Questo mostra che Gesù non considerava di essere il Padre o lo Spirito Santo. Considera anche tutte le altre volte in cui Gesù parla al Padre nei Vangeli. Stava parlando a se stesso? No. Parlava a un’altra persona della Trinità: il Padre.
Ogni membro della Trinità è Dio: il Padre è Dio: Giovanni 6:27; Romani 1:7; 1 Pietro 1:2. Il Figlio è Dio: Giovanni 1:1, 14; Romani 9:5; Colossesi 2:9; Ebrei 1:8; 1 Giovanni 5:20. Lo Spirito Santo è Dio: Atti 5:3-4; 1 Corinzi 3:16. (Colui che viene a dimorare è lo Spirito Santo: Romani 8:9; Giovanni 14:16-17; Atti 2:1-4).
I compiti dei singoli membri della Trinità: il Padre è la fonte o causa ultima: 1) dell’universo (1 Corinzi 8:6; Apocalisse 4:11); 2) della rivelazione divina (Apocalisse 1:1); 3) della salvezza (Giovanni 3:16-17) e 4) delle opere umane di Gesù (Giovanni 5:17; 14:10). Il Padre INIZIA tutte queste cose.
Il Figlio è lo strumento mediante cui il Padre compie le seguenti opere: 1) la creazione e il mantenimento dell’universo (1 Corinzi 8:6; Giovanni 1:3; Colossesi 1:16-17); 2) la rivelazione divina (Giovanni 1:1; Matteo 11:27; Giovanni 16:12-15; Apocalisse 1:1) e 3) la salvezza (2 Corinzi 5:19; Matteo 1:21; Giovanni 4:42). Il Padre compie tutte queste cose mediante il Figlio, che funge da Suo strumento.
Lo Spirito Santo è il mezzo mediante cui il Padre compie le seguenti opere: 1) la creazione e il mantenimento dell’universo (Genesi 1:2; Giobbe 26:13; Salmi 104:30); 2) la rivelazione divina (Giovanni 16:12-15; Efesini 3:5; 2 Pietro 1:21); 3) la salvezza (Giovanni 3:6; Tito 3:5; 1 Pietro 1:2) e 4) le opere di Gesù (Isaia 61:1; Atti 10:38). Pertanto, il Padre compie tutte queste cose per la Potenza dello Spirito Santo.
-
-

Haplo
Vale anche per me?
Io sono Sardo Kat, e quella scritta sulla roccia l'ho fatta io, (riportata dopo aver letto il libro le equazioni di Dio).
Però per favore non spargere la voce è una confidenza, che rimanga tra di noi ok?

Come minimo adesso voglio sapere chi sei, non ti nascondere; perchè le cose sono due: o lo hai saputo da me, e ora non lo ricordo, ho, veramente, tu hai letto il libro. dai tira fuori la verità.

Ps. Ms che ti chiami Leo il pescatore?
-
-

claudia84r
Sul termine Elohim ho già commentato all'inizio.
Invece, secondo il mio parere, è giusto che tutti partecipino a questi dibattiti semplicemente per scambiarsi opinioni e non per convincere altri a cambiare idea o trovare la verità.
Su una cosa sono d'accordo con te. L'idea della trinità non è assolutamente contemplata nella Bibbia, nè nel Vecchio Testamento nè nel Nuovo.
Avrai pure commentato all'inizio ma in modo errato, poiché non ci sono degli dei dal nome Elohim, ma è la stessa frase vuol dire dei. Per altro, se io dovessi avere la tua fede (un poco mi dispiace non averla), non parteciperei a nessun dibattito sul tema perché, quando si partecipa a un dibattito, si parte dal principio che, se le idee altrui sono giuste, si possa cambiare le nostre, ma rimanere sempre sulle stesse posizioni consolidate dalla fede, mi sembra inutile e non ti porta nessun ritorno. Per quanto riguarda la trinità è la chiesa cattolica che l'ha decisa, interpretando, si presume, i vangeli. Come vedi di uomini "ispirati" ce ne sono in tutte le epoche. In ogni caso continui, come tutte le persone che hanno fede, a non rispondere alle domande altrui cambiando continuamente discorso; e questo non si può considerare scambio di vediute ma un discorso a senso unico.
-
-

Haplo
Lo Spirito Santo è il mezzo mediante cui il Padre compie le seguenti opere: 1) la creazione e il mantenimento dell’universo (Genesi 1:2; Giobbe 26:13; Salmi 104:30); 2) la rivelazione divina (Giovanni 16:12-15; Efesini 3:5; 2 Pietro 1:21); 3) la salvezza (Giovanni 3:6; Tito 3:5; 1 Pietro 1:2) e 4) le opere di Gesù (Isaia 61:1; Atti 10:38). Pertanto, il Padre compie tutte queste cose per la Potenza dello Spirito Santo.
Mi è sembrato di capire che tu distingui le tre cose; altrimenti, Gesù che parlava al padre, se lui è anche Dio, che l'avessero stordito con l'aceto?
-
Segnalibri