-

Originariamente Scritto da
iacchetti
Le qualità insite nell'uomo che sono in prerogativa qualità di Dio sono: Potenza - Giustizia - Sapienza e Amore.
Per "vedere" Dio esistono due cose principali che ci aiutano sotto questo aspetto:
1) la creazione. "Poiché le sue invisibili [qualità], perfino la sua sempiterna potenza e Divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, perché si comprendono dalle cose fatte, così che sono inescusabili" (Romani 1:20) Riflettendo sulla creazione che ci circonda possiamo vedere le qualità di Dio insite in essa.
2) La Bibbia. Tramite essa possiamo conoscere Dio e stringere un'intima relazione con Lui cosa che Egli ci invita a fare.
Queste cose me le aveva dette il mio Parroco 20 anni fa.
-
-
20-12-2010 00: 12 Annunci Google
-

Falc1
2. La mela... la famosa mela. Era davvero una mela? Credo proprio di no. L'albero della conoscenza non esiste. Le mele crescono sul melo. Adamo è stato scacciato dal paradiso perchè, suppongo, aveva acquisito eccessiva conoscenza. E la conoscenza perchè non va d'accordo con Dio e con il Paradiso? Forse perchè Dio non è un essere materiale che si può studiare, guardare, fotografare. L'uomo conosce attraverso la vista, il tatto, l'olfatto, l'udito, il gusto. C'è uno di questi 5 sensi che ci permette di percepire Dio? A quanto pare no, visto che nessuno ci riesce. E nessuno riesce nemmeno trovare il Paradiso.
Ognuno puo' interpretare questo passo (e tutta la Bibbia) come più gli fa comodo.
Potrebbe essere una condanna della tirannia, che obbliga il popolo a restare nell'ignoranza.
Potrebbe essere una condanna dello "scaricabarile", che secondo questo passo sarebbe... nato con l'uomo stesso!
Potrebbe essere un invito a non fidarsi del prossimo.
Potrebbe essere una dichiarazione di inferiorità della Donna rispetto all'Uomo.
Potrebbe essere una condanna dello spirito di ribellione.
Potrebbe essere tutto, il contrario di tutto e anche di piu'.... dipende da chi lo legge, perche' lo legge e quando lo legge! 

Elohim
Dipende da quale bibbia è. Esistono molte versioni della bibbia. E un tentativo strambo di unificarle è stato fatto da Gerolamo:
- Nell’anno 383 Girolamo ricevette da Papa Damaso l’incarico di redigere un testo biblico unitario in latino.
- Girolamo cambiò i vangeli in circa 3500 punti.
- Girolamo scrisse che non c’erano due testi che coincidessero per lunghi paragrafi e che esistevano altrettanti testi quante erano le copie disponibili. Egli affermò anche che “era difficile trovare la verità”, dal momento che ogni testo differiva dall’altro.
- Esistono non meno di 800 manoscritti dei Vangeli del Nuovo Testamento provenienti dal periodo tra il secondo e il tredicesimo secolo. Il numero delle discordanze e delle differenze contenute nei circa 1500 testi più o meno integralmente conservati è enorme.
- Non esiste neppure un manoscritto, che coincida con gli altri. I teologi contano da 50 000 a 100 000 varianti.
[...]
Ottimo, penso che mi toccherà aggiungere il tuo post ai preferiti! 
Ho un libro sepolto a casa da qualche parte che dice queste cose, ma non riesco a ricordarmi qual è e dove l'ho messo! 

iacchetti
Le qualità insite nell'uomo che sono in prerogativa qualità di Dio sono: Potenza - Giustizia - Sapienza e Amore.
Nel mondo dei sogni, forse. O nella città di Utopia di Tommaso Moro.
In realtà sappiamo tutti benissimo che le "qualità" insite nell'uomo sono egoismo, spirito di sopravvivenza e sopraffazione del piu' debole. Solo l'educazione e l'istruzione riescono (a volte piu', a volte meno) a reprimere questi istinti, per il bene della società.
Ma l'uomo è fondamentalmente una testa di ca***. I "buoni" sono utili eccezioni.
-
-

jumpjack
In realtà sappiamo tutti benissimo che le "qualità" insite nell'uomo sono egoismo, spirito di sopravvivenza e sopraffazione del piu' debole. Solo l'educazione e l'istruzione riescono (a volte piu', a volte meno) a reprimere questi istinti, per il bene della società.
Ma l'uomo è fondamentalmente una testa di ca***. I "buoni" sono utili eccezioni.
Vero, è la coscienza a distinguerli. E' questa che regge le intenzioni e le azioni.
Però solo che il 40% ce l'ha. E solo il 5-10 % la usa.
Love
-
Segnalibri