Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Il Virus della Fede: The Virus of Faith

Utente veterano
    Level completed: 23%, Points required for next Level: 778
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di iacchetti
    Punteggio
    4,772
    Livello
    10
    Credits
    10,362
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Little Stanley Visualizza Messaggio
    più o meno quello che penso anche io, se tu nascessi su un isola isolata e vivresti solo per tutta la tua vita probabilmente non sentiresti nessun dio, poichè non saresti a conoscenza della sua (presunta) esistenza.
    Il bisogno spirituale è innato nell'uomo fin dalla sua nascita. Nel sermone del monte Gesù disse: "Felicisi quelli che si rendono conto del loro bisogno spiritualeâ€. (Matteo 5:3) Questo bisogno è insito in ognuno di noi, indipendentemente dal luogo in cui si vive e dall'educazione che si riceve, diversa invece è la scelta personale di soddisfare o meno questo bisogno.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

SuperModeratore
    Level completed: 46%, Points required for next Level: 821
    Overall activity: 11.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    L'avatar di Little Stanley
    Punteggio
    11,229
    Livello
    15
    Credits
    254,641
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Questo bisogno è insito in ognuno di noi, indipendentemente dal luogo in cui si vive e dall'educazione che si riceve, diversa invece è la scelta personale di soddisfare o meno questo bisogno.
    sarà ma io non l'ho mai sentito questo bisogno

<<<mia madre non sapeva cosa fare dopo che tutto il giorno lo guardava senza dargli conto!>>> cit. Leandrì

Utente bannato
    Level completed: 20%, Points required for next Level: 887
    Overall activity: 16.9%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class5000 Experience Points

Punteggio
    5,763
    Livello
    11
    Credits
    4,453
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

si ma questo è soggettivo
    prova a chiedere ad un cieco dalla nascita la differenza tra due colori o ad un sordo la differenza tra due suoni.

mi chiedo come mai la fede cristiana sia stata "esportata" negli altri paesi dove prima non c'era a scapito di fedi precedenti: significa forse che per parlare o sapere di qualcosa bisogna che un evento qualsiasi ci porti le unltime novità in campo di fedea e conscenza ? diventa soggettiva questa osservazione ?

SuperModeratore
    Achievements:
    Punteggio
    11,229
    Livello
    15
    Credits
    254,641
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

ehm puoi riformulare la domanda?

<<<mia madre non sapeva cosa fare dopo che tutto il giorno lo guardava senza dargli conto!>>> cit. Leandrì

Utente bannato
    Level completed: 20%, Points required for next Level: 887
    Overall activity: 16.9%
    Achievements:
    SocialVeteranTagger First Class5000 Experience Points

Punteggio
    5,763
    Livello
    11
    Credits
    4,453
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

ehm puoi riformulare la domanda?
    come mai la fede cristiana è stata portata in altri paesi ? non vuole forse dire che in quei paesi non si era mai sentito parlare di dio e di cristo ? non è diffusione propagandistica questa ?

spero sia più chiara adesso

SuperModeratore
    Achievements:
    Punteggio
    11,229
    Livello
    15
    Credits
    254,641
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

certo

ovviamente è stata esportata a scopi propagandistici! mi pare di averlo lasciato intendere
    ...i missionari in africa, per esempio, anche se sono pochi pochi, istruiscono i bambini e insegnano loro a scrivere, con l'unica pecca che è quella che vengono iniziati al cristianesimo...
    diciamo che il cristianesimo è una tassa , io ti aiuto ma tu diventi cristiano.

ovviamente non lo approvo

Utente Leggenda
    Level completed: 12%, Points required for next Level: 1,595
    Overall activity: 18.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di principe_igor
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,455
    Livello
    18
    Credits
    58,852
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito Il virus della fede

Chiedo scusa se ho dato l'impressione di un crociato nero anti-religioso, personalmente se una persona crede o no è libera di farlo e non la giudico certo per questo. La giudico invece, quando vuole imporre la sua religiosità, il suo pensiero nei miei confronti e nei confronti delle persone che affermano la loro laicità o ateicità.

Le mie ovviamente sono solo provocazioni, ma provocazioni di una persona stufa di essere etichettata dai credenti come "diverso".
    Io non etichetto i credenti.

Purtroppo la stessa lettura delle sacre scritture non aiuta in tal senso, anzi, non porta esattamente ad amare il prossimo (quello è un sentimento innato interno), ma rimarca le differenze, e non sto qui ora a citare i passi della Bibbia, ma per chi me le chiedesse sarei felice di fargli una bella lista.

Seguendo gli intendimenti più o meno sottesi nelle Sacre Scritture, sono "diversi":
    Prima di tutto i Gay,
    poi gli atei,
    i credenti di altre religioni
    (in particolare gli ebrei colpevoli di aver fatto crocifiggere Gesù.....),
    i divorziati, gli extra-comunitari, ecc.

Roba da far rabbrividire.....

~~~~oooOooo~~~~

Cambiando parzialmente tema, vi racconto ora una storiella di Anthony de Mello, cristiano-gesuita

Immaginate che una teiera giri intorno alla Terra.
    Nessuno riesce a vedere questa teiera, ma tutti ne parlano.
    Vengono scritte storie, poemi sulla teiera,
    vengono raccontati miracoli compiuti dalla teiera, apparizioni della teiera in terra e guarigioni alla sua vista,
    vengono costruiti tempi in onore di questa teiera ed disegnate immagini sacre della teiera,
    e questo per anni, secoli, millenni......

Tutti crederebbero alla teiera e nessuno potrebbe dubitare che essa esista o no, eppure nessuno ha mai visto la teiera.

Il ragionamento di DeMello (mente illustre ed acuta del cristianesimo orientale e per questo spesso boicottata ed addirittura pubblicamente allontanato dall'attuale pontefice), vorrebbe portare alla consapevolezza di credere in Dio (DeMello parla molto meno di Gesù e più di Dio in genere), ma pur apprezzando tutti i suoi scritti (che consiglio vivamente di leggere), porta a due conclussioni possibili:
    La prima è quella esposta dallo studioso sull'esistenza di Dio;
    La seconda è la favola che vi racconto:
    """
    La teiera gira intorno alla Terra e nessuno l'ha mai potuta vedere o toccare,
    non sappiamo nulla in verità della teiera se non romanzi, poemi, testi sacri, scritti di persone che non l'hanno mai vista a loro volta, ma che giurano e spergiurano il contrario, che deridono chi afferma il contrario e si vantano di essere i sacri custodi di tutte le verità della teiera........
    Non l'abbiamo mai vista eppure sconfutiamo tutti coloro che nutrono dubbi in merito,
    siamo sicuri delle nostre certezze che reggono sul "nulla".
    ........finchè un giorno molto lontano, una satellite evoluto, anzi evolutissimo riesce a vedere la teiera girare intorno alla nostra Terra.......è una teiera, nient altro che una semplice banalissima teiera gettata li chissà da chi, o da cosa e che continua a girare da millenni grazie alle forze fisiche conosciute.
    ......scandalizzati sulla Terra i credenti si affanno a sconfutare quanto visto dal satellite, affermano che si tratta di una "macchina del demonio", una visione distorta della realtà che loro difendono.
    Come potrebbe mai un oggetto creato dall'uomo vedere Dio, cioè la teiera.
    Dibattiti si creano senza sosta, le autorità cercano di mediare gli animi, che invece si scaldano sempre più.
    I fautori della ragione e della tecnologia affermano che la loro macchina è perfetta ed ha veramente visto la "teiera", mentre i religiosi e le alte cariche del clero della "teiera" minacciano scomuniche, intimoriscono la povera gente sulle nefandezze di tali affermazioni, mettono in guardia sul peccato commesso solo al pensare che quelle immagini possano essere vere........istituiscono una "Santa Inquisizione" contro chi divulga idee o immagini della "teiera" non divina, carcerano genti, le torturano....
    i governi si dimettono per scontri ferrati al suo interno, scoppiano guerre civili e militari tra stati di credo diverso.........
    e tutto questo mentre la teiera continua a girare intorno alla Terra.
    Ci sono alcuni che pregano la teiera di fare qualcosa, di intervenire per derimere questi scontri, per mostrare a tutti i suoi poteri, di punire i miscredenti...................
    .................................................. ............................
    la teiera continua a girare.................gira.......gira..........gi ra.......finché ad un certo punto si percepisce un movimento minimo del beccuccio.....si sta aprendo si, si è aperto......ora però si è rischiuso, giuro di averlo visto aprirsi per un attimo.....no, probabilmente per qualche secondo............io vi dico che si è aperto per bene....l'ho visto con i miei occhi.................si, si è vero si è aperto il coperchio, ci voleva dire qualcosa..................................
    ..................il miracolo è compiuto!...............................

Utente veterano
    Achievements:
    L'avatar di iacchetti
    Punteggio
    4,772
    Livello
    10
    Credits
    10,362
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da principe_igor Visualizza Messaggio
    Le mie ovviamente sono solo provocazioni, ma provocazioni di una persona stufa di essere etichettata dai credenti come "diverso".
    Io non etichetto i credenti.

Purtroppo la stessa lettura delle sacre scritture non aiuta in tal senso, anzi, non porta esattamente ad amare il prossimo (quello è un sentimento innato interno), ma rimarca le differenze, e non sto qui ora a citare i passi della Bibbia, ma per chi me le chiedesse sarei felice di fargli una bella lista.

Seguendo gli intendimenti più o meno sottesi nelle Sacre Scritture, sono "diversi":
    Prima di tutto i Gay,
    poi gli atei,
    i credenti di altre religioni
    (in particolare gli ebrei colpevoli di aver fatto crocifiggere Gesù.....),
    i divorziati, gli extra-comunitari, ecc.

Roba da far rabbrividire.....

~~~~oooOooo~~~~
    Ciao principe, innanzitutto volevo chiederti: quando parli di "credenti" a chi ti riferisci? Ai cristiani in genere o ai cattolici? Te lo chiedo perchè purtroppo molti giudicano la Bibbia e il cristianesimo dal comportamento dei cattolici e dalla storia della chiesa cattolica. Ho ripetuto più volte in questo forum, forse lo avrai già letto, che bisogna fare una distinzione tra cattolici e cristiani, il cattolicesimo è solo una religione che si professa cristiana ma non è il cristianesimo. Detto questo non mi risulta che la Bibbia incoraggi a rimarcare le differenze, anzi nota cosa dice: : “Per certo comprendo che Dio non è parziale,*ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto". (Atti 10:34-35)
    "oiché presso Dio non c’è parzialità". (Romani 2:11)
    Tutti gli uomini sono uguali dinanzi a Dio, questo è quello che insegna la Bibbia.
    Per quanto riguarda l'amare il prossimo, questo è il secondo comando più importante contenuto nella Bibbia: "Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi†(Matteo 12:31)

Comunque se vuoi puoi fare l'elenco delle scritture che ti hanno dato l'impressione da tè citata, e cercherò nei limiti della mia conoscenza di dare una spiegazione.

Utente Leggenda
    Level completed: 12%, Points required for next Level: 1,595
    Overall activity: 18.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di principe_igor
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,455
    Livello
    18
    Credits
    58,852
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito Cattolici e cristiani

Citazione Originariamente Scritto da iacchetti Visualizza Messaggio
    Ciao principe, innanzitutto volevo chiederti: quando parli di "credenti" a chi ti riferisci? Ai cristiani in genere o ai cattolici? Te lo chiedo perchè purtroppo molti giudicano la Bibbia e il cristianesimo dal comportamento dei cattolici e dalla storia della chiesa cattolica. Ho ripetuto più volte in questo forum, forse lo avrai già letto, che bisogna fare una distinzione tra cattolici e cristiani, il cattolicesimo è solo una religione che si professa cristiana ma non è il cristianesimo. Detto questo non mi risulta che la Bibbia incoraggi a rimarcare le differenze, anzi nota cosa dice: : “Per certo comprendo che Dio non è parziale,*ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accetto". (Atti 10:34-35)
    "oiché presso Dio non c’è parzialità". (Romani 2:11)
    Tutti gli uomini sono uguali dinanzi a Dio, questo è quello che insegna la Bibbia.
    Per quanto riguarda l'amare il prossimo, questo è il secondo comando più importante contenuto nella Bibbia: "Il secondo è questo: ‘Devi amare il tuo prossimo come te stesso’. Non c’è altro comandamento più grande di questi†(Matteo 12:31)

Comunque se vuoi puoi fare l'elenco delle scritture che ti hanno dato l'impressione da tè citata, e cercherò nei limiti della mia conoscenza di dare una spiegazione.
    Ciao Iacchetti, sono felice nel sentire che il tono dei tuoi messaggi siano alquanto esplorativi e non solo di difesa di posizione.
    Sulla differenza tra cattolici e cristiani...beh...c'è una bella differenza, anche se io non aderisco a nessuna forma di religiosità.
    Nonostante tutto apprezzo e posso condividere discorsi fatti da un cristiano, mentre quasi mai sono daccordo con quanto detto da un cattolico, non per antipatia personale, quanto piuttosto ad una diversa apertura di pensiero.
    Non a caso io adoro il pensiero di Anthony DeMello, cristiano-gesuita, che non a caso i cattolici ed in particolare l'attuale pontefice hanno cercato, in passato, di allontanare dalla Chiesa.

Per quanto attiene i passi della Bibbia dove si evidenzia spirito di divisione e rimarcazione di diversità.
    Se da una parte condivido i passi da te citati....che dovrebbero costituire il pensiero cardine della spiritualità cristiana, dall'altra, purtroppo, non posso negare contraddizioni ed assurdità (se ascoltate nei giorni d'oggi) contemplate nel testo Sacro.

Ti risponderò in una apposita discussione intitolata: "Le assurdità contemplate nella Bibbia".

Utente veterano
    Achievements:
    L'avatar di iacchetti
    Punteggio
    4,772
    Livello
    10
    Credits
    10,362
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da principe_igor Visualizza Messaggio
    Ciao Iacchetti, sono felice nel sentire che il tono dei tuoi messaggi siano alquanto esplorativi e non solo di difesa di posizione.
    Sulla differenza tra cattolici e cristiani...beh...c'è una bella differenza, anche se io non aderisco a nessuna forma di religiosità.
    Nonostante tutto apprezzo e posso condividere discorsi fatti da un cristiano, mentre quasi mai sono daccordo con quanto detto da un cattolico, non per antipatia personale, quanto piuttosto ad una diversa apertura di pensiero.
    Non a caso io adoro il pensiero di Anthony DeMello, cristiano-gesuita, che non a caso i cattolici ed in particolare l'attuale pontefice hanno cercato, in passato, di allontanare dalla Chiesa.

Per quanto attiene i passi della Bibbia dove si evidenzia spirito di divisione e rimarcazione di diversità.
    Se da una parte condivido i passi da te citati....che dovrebbero costituire il pensiero cardine della spiritualità cristiana, dall'altra, purtroppo, non posso negare contraddizioni ed assurdità (se ascoltate nei giorni d'oggi) contemplate nel testo Sacro.

Ti risponderò in una apposita discussione intitolata: "Le assurdità contemplate nella Bibbia".

Ho letto le due discussioni, appena posso metto insieme le risposte e le posto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •