è molto difficile rispondere questa domanda

è molto difficile rispondere questa domanda
E come dicono gli AC/DC...
la nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare rock io rendo onore! \m/\m/

Rovinarsi per la poesia è un onore.
Siamo Figli di madri vergini e padri artigiani . . .
Grazie, grazie maria grazia,
un giorno ti ringrazierò di persona.
Evitando discorsi da bar del tipo: "da noi ognuno è libero di professare la religione che vuole, altrove ti tagliano la testa", il che manifesta la nostra maggiore libertà di pensiero rispetto ad altri stati che andrebbe sempre difesa, la mia proposta è:
Perché non si insegna religione comparata a scuola, anziché il Cristianesimo?
O meglio, perché non si insegnano in maniera equa le varie correnti religiose, lasciando alla natura di ogni individuo la scelta?
Sarebbe un segno di libertà assoluta, magari utopica, ma più in linea con l'argomento che stiamo trattando.
Amen
![]()
Confesso di non essere aggiornata sui programmi d'insegnamento di religione nelle scuole nell'anno 2010. Ma ricordo che quand'ero bimbella alla scuola elementare, durante l'orario di religione si è fatto un percorso simile a quello proposto da te Principe, affiancando la conoscenza del cristianesimo a quella delle altre principali culture religiose del mondo (ovviamente, con contenuti semplici ed adeguati alla tenera età). Temo di ricordare poi che, nei successivi anni di scuola dell'obbligo, si sia dato spazio solo alla religione cristiana.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!
Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Esatto Igor, qui ci si nasconde dietro la facciata della normalità quando in realtà non trovo affatto normale il fatto che debba essere tutto imposto e fatto passare per "ovvio insegnamento".
Siamo uomini liberi?
Allora credo di non appartenere a questo mondo perchè la libertà di scelta in questo senso né la vedo e né la sento.
Rovinarsi per la poesia è un onore.
Siamo Figli di madri vergini e padri artigiani . . .

Ricordo anch'io che nelle elementari ci facevano conoscere anche le altre religioni oltre al cristianesimo, nelle medie ricordo grandi partite a battaglia navale durante l'ora di religione perchè il professore era veramente palloso.
-BostonCREDITS-
Boston
E' tristemente vero ciò che dici MG, d'altra parte si chiama "scuola dell'obbligo"Sta ad ognuno poi, crescendo, far valere la propria libertà di scelta.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!
Io sono una fan di DrJ!

Ottima spiegazione letterale. Anche se, come vedremo, non è del tutto fondata.
E la coscienza di chi assassina, violenta, o fa deliberatamente del male ad altri? E chi lo fa ancora peggio in modo premeditato? Che coscienza avrebbe costui o costei? Chi soffre dovrebe diventare malvagio? Quindi io direi che esiste un altro tipo di coscienza: e questa o ce l'hai o non ce l'hai.
Fin dall’inizio l’uomo ha avuto una coscienza. Adamo ed Eva lo rivelarono andando a nascondersi non appena infransero la legge di Dio. (Ge 3:7) In Romani 2:14,*15 leggiamo: “Tutte le volte che quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge, questi, benché non abbiano legge, sono legge a se stessi. Essi sono i medesimi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nei loro cuori, mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri, sono accusati oppure scusati”. Si può quindi notare che la coscienza non è scomparsa neanche fra i non cristiani.
Ah ecco... i non cristiani quindi non avevano coscienza, eh?
Mi si consenta di mettere un link sulla "coscienza" dei cristiani nei confronti degli altri: http://www.impressionisoggettive.it/...emi_eresie.htmQuesto perché tutto il genere umano discende da Adamo ed Eva, che avevano una coscienza innata. Molte leggi delle nazioni sono in armonia con una coscienza cristiana, eppure tali nazioni e legislatori possono non aver risentito affatto dell’influenza del cristianesimo. Le loro leggi sono conformi ai dettami della loro coscienza. Tutti hanno la facoltà della coscienza, e a questa fà appello la condotta dei cristiani.
La coscienza dev’essere illuminata, altrimenti può ingannare. Se non è stata educata secondo le giuste norme, secondo la verità, non è una guida sicura. Sul suo sviluppo possono influire in senso negativo l’ambiente, i costumi, l’adorazione e le abitudini. Potrebbe giudicare giuste o sbagliate certe cose in base a tali norme o valori errati. Per esempio, in Giovanni 16:2 Gesù predisse che alcuni sarebbero arrivati al punto di uccidere i servitori di Dio, pensando di rendere un servizio a Lui. Saulo (diventato poi l’apostolo Paolo) era partito in effetti con intenti omicidi nei confronti dei discepoli di Cristo, credendo di servire con zelo Dio. Il cristiano deve avere norme stabili, giuste: le norme di Dio.
Saulo o Paolo non sarebbe altro che una delle storie inventate per dare credito alla nascente dottrina. Tutto si fonda sugli scritti di Marcione della comunità di Roma. Cristiani c'erano già prima per presunto 33 d.c. Vennero così chiamati dalla traduzione dell'Ebraico Meschiah con Cristos. Da qui le logiche conclusioni.
Qui non si è per caso in netta contraddizione con quanto detto sopra?Chi agisce in maniera riprovevole lo fà non perchè non ha una coscienza ma perchè ha una cattiva coscienza. Si può abusare della coscienza al punto che non è più pura e sensibile. Quando ciò avviene la coscienza non è più in grado di avvertire del pericolo e non costituisce più una guida sicura. In tal caso la condotta dell’uomo è guidata dal timore di essere scoperto e punito anziché da una buona coscienza.
La storia di Adamah e Hevà sarebe esistita e sarebbe la riprova della "sperimentazione genetica" da parte di ET. La Bibbia, in questo caso, cita due versioni contrastanti: ma tutto è chiaro nei testi sumeri.
Anche il Big Bang è una teoria... e fra l'altro ci sarebbero scienziati che la contraddicono.
Siamo liberi solo se obbediamo alla nostra "voce" interiore: ossia a quelle inclinazioni dettate dal nostro DNA.
Love
![]()

Le tesi sono contrastanti, ma è inutile negare l'evidenza, NOI SIAMO STATI CREATI DA DIO!
Le altre ipotesi da voi messe nella discussione non sono altro che cavolate prese sulle riviste scientifiche per screditare la figura del creatore universale!
ScuoleCristiane1989: ci spieghi perchè i tuoi toni sono così spesso polemici?
Da cristiano quale sei, mi risulta che dovresti essere di gran lunga più aperto e ben disposto all'ascolto incondizionato, privo di giudizio e ancora prima rispettoso della diversità.
Io sono una fan di DrJ!
Segnalibri