-
PicoStreamer server streaming
PicoStreamer server streaming
PicoStreamer è un server per lo streaming audio/video di flussi live, multiformato e rilasciato con licenza GPL.
Nelle sue ultime versioni supporta lo streaming audio e video in formato Flash: è l'unico strumento che permette lo streaming live via HTTP di flussi FLV senza usare nessun tipo di server Adobe Systems.
La sua particolarità è quella di funzionare come CGI (Common Gateway Interface) di un server Web (tipicamente Apache).
Il vantaggio immediatamente tangibile è quello di poter usufruire dei normali servizi di hosting web per realizzare web radio. A differenza degli altri sistemi, infatti, non è assolutamente necessario dover usare una macchina dedicata, notoriamente molto più costosa di un semplice spazio web, rendendo accessibile lo streaming web anche a piccole associazioni e privati che non dispongono di fondi sufficienti.
Una caratteristica invece assolutamente non disponibile con gli altri sistemi, e la possibilità di rendere lo stream accessibile tramite porta 80 (HTTP), e quindi fruibile anche da quel pubblico che si trova in ambienti di rete ove è presente un firewall o un proxy: va da sé che il numero dei potenziali ascoltatori aumenta di molto, soprattutto considerando il fatto che, in genere, il pubblico è costituito da impiegati che lavorano e sono connessi ad internet tramite sistemi di rete aziendali.
PicoStreamer funziona utilizzando il normale protocollo HTTP.
Un semplice metodo POST del protocollo invia i dati ad uno script CGI, mentre un normale download progressivo, con metodo GET, realizza lo stream in ascolto.
Internamente al web server, il trasferimento di dati avviene tramite pacchetti UDP, locali alla macchina, quindi non bloccati dai firewall dei servizi di hosting.
Picostreamer è un progetto Open Source ed è realizzato utilizzando Perl come linguaggio per i CGI e PHP per la realizzazione delle pagine di amministrazione del server.
-
-
14-03-2009 21: 23 Annunci Google
-
Consiglio per PicoStreamer
Salve,
vorrei chiederti un consiglio in merito al mio problema (ho anche creato una nuova discussione).
Devo realizzare una web application (che risiede su una macchina server Linux) che registra tutte le conversazione che passano per un centralino, quindi fonie real-time. Ogni conversazione è salvata sul server come file wav. La web application deve essere in grado di poter fare ascoltare, per determinati client (macchine windows), le varie conversazioni in corso. Affinchè il client possa ascoltare in tempo reale la conversazione che si sta avendo in quell'istante, vorrei simulare il funzionamento adoperato dalle radio web, ovvero al momento in cui il client richiede l'ascolto della fonia1 (fonia1= conversazione in corso fra due utenti) il server gli trasmette l'audio. Ovviamente l'ascolto di tale fonia non deve partire dall'inizio della conversazione ma dal punto in cui si trova all'istante della richiesta di ascolto. Spero di essere stato chiaro.
Ecco la domanda: in che modo devo usare PicoStreamer ? Oltre a PicoStreamer che altro programma mi serve ?
Tengo a precisare che le fonie da trasmettere ai client sono lette da file wav che crescono ad ogni istante durante la chiamata fino a quando non termina la conversazione.
Grazie
-
Segnalibri