Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Xnap 2.5r3

Utente moscio
    Level completed: 45%, Points required for next Level: 331
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    1 year registeredTagger Second Class1000 Experience Points
    L'avatar di ErCrociera
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,819
    Livello
    6
    Credits
    2,853
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Arrow Xnap 2.5r3

Altro client per la rete OpenNap.

Già che mi trovavo ho voluto provare anche questa alternativa.

Anche questo progetto è fermo dal 2004, ma ovviamente insieme a Lopster è tra i clients maggiormente gettonati per la rete OpenNap.

L'interfaccia ha uno stile minimalista e classica nell'impostazione.
    A mio parere ottima la scelta di posizionare nella stessa tab i downloads e gli uploads, in modo di avere sempre a vista la situazione generale con un solo colpo d'occhio.

Il client è privo di imperfezioni di qualsiasi tipo. Perfetto nella visualizzazione estetica di tutte le sue parti come nella traduzione in italiano dei comandi.

L'estetica ricorda un pò i programmi per Linux/Ubuntu.
    In effetti questo client dà la possibilità di cambiare alcuni temi ma non è che si stravolga più di tanto. Si somigliano abbastanza tra di loro.
    Non ci sono comandi per cambiare i fonts dei caratteri, ad esempio, nè il colore.
    Neanche è possibile cambiare il colore delle barre di avanzamento che sono di un rosa pallido decisamente poco invogliante.

Anche Xnap si collega in automatico ad un indirizzo per aggiornare la lista dei servers (Napigator) e può anche importare una lista di servers da disco o da altra periferica.
    Anche Xnap può collegarsi ai servers di Winmx.

I punti di forza di questo client sono essenzialmente una stabilità eccellente, e una gestione della banda utilizzata altrettanto eccellente.

Il client non crasha MAI.
    L'ho tenuto acceso per 7 giorni h24 e con tutte le prove che ho fatto non l'ho mai dovuto far ripartire.
    L'ho torchiato sotto l'aspetto della connessione e devo dire che il suo comportamento è stato sbalorditivo.
    Connesso a 20 servers e tolti i limiti di upload il client non crasha.
    Solo quando ho cominciato a portare i downloads simultanei sopra i 35, Xnap a cominciato a freezare senza peraltro perdere la coda nè interrompere la trasmissione/ricezione dei dati e neanche ha causato la disconnessione del modem. Cosa che sarebbe stata plausibile per una adsl economica come la mia.

Proprio a causa di questi motivi l'ho preferito a Ramalopster, che invece non mi regge oltre i 10 servers e devo per forza mettere dei limiti in upload altrimenti freeza e mi si disconnette il modem.

Nel complesso un client molto ben realizzato, affidabile, completo nei comandi che servono a gestire la rete OpenNap, una chat discreta e funzionante.

Il vero limite di Xnap?
    Non c'è la possibilità di riconoscere se un file che si vuole scaricare è già nella libreria. Questa è una cosa abbastanza fastidiosa di cui ho sentito la necessità e la mancanza in questi giorni.
    Rama invece, seppur in embrione, ha una forma di controllo dei files basato sulla lunghezza del file. Non è sempre affidabile, ma fà il suo dovere.
    Qui si sente maggiormente il peso della mancanza di aggiornamenti per questo software che seppur perfettamente funzionante accusa la necessità di una nuova fase di sviluppo.

La ricchezza delle risorse presenti nella rete OpenNap fà comunque dimenticare la mancanza di aggiornamenti per gli attuali clients presenti sul mercato.

Ci sono users che vantano delle collezioni che per dimensioni e completezza non temono rivali.
    Tera e tera di materiale ordinato con cura per genere o per autore.

Per fare un esempio calzante ho trovato un user che era in possesso di una collezione di sfondi per il desktop di 500Gb .
    Tutto materiale rigorosamente non coperto da copyright, ordinato per temi nelle varie cartelle.
    Tanto per dirne una.....
    Questo perchè i clients OpenNap consentono il download di intere cartelle.
    Una possibilità veramente molto comoda soprattutto quando si può tranquillamente navigare all'interno dello share di un utente.
    E' una delle caratteristiche fondamentali della rete OpenNap: Lo share non può essere nascosto.
    Questa regola in tempi così difficili o la si accetta o è meglio cambiare rete.
    E sembra proprio che gli utenti della rete OpenNap preferiscano essere in pochi ma buoni!!

Su questa rete non ho mai scaricato un fake finora.

Anche se questo non ne esclude la possibilità.
    Diciamo che è una rete popolata da sharers affezionati molto seri e precisi.

Ecco i links:

Xnap: http://xnap.sourceforge.net/
    OpenNap: http://it.wikipedia.org/wiki/OpenNap
    GotNap liste servers per clients OpenNap e WinmX: http://www.gotnap.com/index.php?loc=client

Ciao a tutti e buon p2p!!

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •