-
equivalenza Intel-AMD
Spesso mi accade di vedere nei requisiti di sistema di un gioco la scritta: "...Intel Pentium 4 2.4 Ghz o AMD equivalente..."
Il problema è che non so a quanto equivale in AMD un I.P. 4 2.4 Ghz, dato che se non sbaglio in AMD c'è per esempio 3500+ 5000+...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma attendo risposte.
-
-
29-06-2008 21: 47 Annunci Google
-
Diciamo subito che la dicitura equivalente e' nata per comparare due architetture differenti, in un mercato, quello delle cpu, valutato solo in base ai mhz e ghz
Questo poteva indurre a comprare sempre e solo cpu intel ad alto numero megahertz, credendo gli amd notevolmente inferiori.
Il discorso invece si basa sul tpi:
TPI = IPC * CLOCK.
L'IPC è il numero di istruzioni per clock.
Se il mio processore va a 6Ghz però fa 1 istruzione per ciclo, ma se ho una cpu con diversa architettura che ha 1 GHz ma risolve 6 istruzioni per ciclo, allora sono equivalenti e quindi passo quella cpu da 1ghz a @6000+
Come faccio a comparare una cpu amd ed intel
Vista la continua lotta alla nuova architettura, si ha un continuo sorpasso di una casa sull'altra.
Quello che consiglio e' di capire sempre cosa si vuol fare col pc.
Se vuoi giocare, ad esempio, è bene prendere anche una cpu media e punti maggiori soldi sulla scheda video (salvo questa non sia troppo potente da saturare la cpu)
Guarda inoltre sempre i benchmark e le roundup, così ti fai un'idea di come lavora la tua futura cpu nei diversi ambienti:
-
-
-
-
Molto grossolanamente e sinteticamente il tuo athlon 5000+ è come un intel a 5 ghz.
Il problema dei giochi risiede nella scheda video.
Per farti un esempio un pc con un vecchio barton 3200+ con una scheda video xt1900 gioca tranquillamente a tutti i giochi (anche con filtri attivati) considerando anche il limite che la cpu impone alla scheda video, mentre tu con un amd 5000+ ma con una scheda video da ufficio potresti non riuscire a giocare a pacman 3d
Naturalmente e' un esempio molto enfatizzato per farti capire che la cpu ha un valore importante, ma per i giochi conta molto di piu' la scheda video.
-
Segnalibri