-
Destra e Sinistra
Prendendo spunto dal tema storico - politico consegnato a noi maturandi di quest'anno volevo sapere un pò qui in giro qual'è l'opinione dei forumisti riguardo la distinzione ai giorni nostra tra la destra e la sinistra (centrodestra e centrosinistra per la precisione).. In pratica esiste ancora una distinzione netta dei due schieramenti in Italia?
Secondo uno studio di "Fondazione Etica" la fisionomia politica sta decisamente cambiando. Infatti è risultato che (udite, udite) le amministrazioni locali di destra spendono più in tre settori molto cari alla sinistra di una volta, cioè il sociale, la scuola pubblica e la cultura! Mentre per quanto riguarda le entrate, i Comuni di centrodestra ricorrono più di quelli di centrosinistra all’aumento di tributi e imposte locali.
Tralasciando questo studio, quali sono i vostri pareri? Discutiamone educatamente e vediamo cosa emerge.
-
-
06-07-2011 00: 05 Annunci Google
-
Per quello che vedo posso dirTi che trovo la distinzione Dx/Sin del tutto priva di senso! Oramai isignifica solo una divisione in aree politiche ma è usata per brevità di esposizione
La mia opinione è personalissima, ma purtroppo l'esperienza fa sì che si percepisca una pappa indistinta, dove ognuno pensa al suo piatto e finita lì!!! Duole dirlo, ma i 2 schierametni sono uguali in tutto: l'unica differenza sono i "Protetti"... Mi fermo, se no poi dico qualcosa di cui mi pento, ma si capisce chi ha i Protettori!!!!
Di per sè affermare che i politici sono tutti uguali sarebbe un qualunquismo becero, ma dopo la caduta del Muro di Berlino la sin ha perso la trebisonda e non è più riuscita a interpretare i bisogni della base, le istanze che vengono dal basso, questo fatto ha finito per snaturare anche la dx che prima si contrapponeva in modo netto all'avversario, e quindi ha creato un impasto molle che, oltre ad aver negato l'ideologia, ha portato ad una confusione totale anche a livello di programmi, finendo così per livellare verso il basso il livello del dialogo politico, spostando l'accento dalle idee agli interessi immediati e spesso contingenti, quindi portando ad accrescere il clientelismo e la corruzione
E' un discorso molto lungo, per ora mi fermo, lascio posto ad altri commenti, spero di averTi dato qualche spunto, iniziamo da qui, sentiamo gli altri
Ciao e Buon Pranzo
-
Segnalibri