-
analizzando il 68
mi piacerebbe condividere con voi pareri, ricordi (per chi li ha vissuti) ideologie, e tutto cio che riguarda il 68 (musica, look, ecc ecc)
iniziamo dai, vediamo cosa ne esce fuori
mi raccomando deve essere una cosa civile nel rispetto di atuttonet, degli utenti, e di chi crede ed ha creduto a quei giorni, a quei movimenti, a quelle idee.
ok?
grazie
Ultima modifica di themonster; 22-07-2010 alle 14: 09
-
-
22-07-2010 00: 22 Annunci Google
-
Il Sessantotto è stato un movimento sociale e politico ancora oggi controverso: molti sostengono che sia stato il movimento che ci ha portato ad un mondo "utopicamente" migliore e molti altri sostengono invece il contrario ovvero che sia stato un movimento che ha spaccato e distrutto la moralità e la stabilità politica mondiale fondata su valori borghesi, capitalistici e clericali
-
-
dunque, il 68.
io sono del 1972 quindi ho vissuto la scia di quegli anni, anche grazie alla musica che ascoltava mio padre, beh a parte lando fiorini
.
credo che movimenti come quello del 68 siano stati pilastri fondamentali nella storia moderna, con i lati positivi e quelli negativi.
la guerra nel Vietnam fu una guerra che portò via troppi ragazzi dalle proprie famiglie, la grande America contro i "primitivi" russi, finì con una bella lezione che però ahimè non è servita a nulla, viste le ultime guerre che lacerano il pianeta (tra tante mi vien da citare quella afgana), ma il 68 non fu solo vietnam, come abbiamo letto fu la rivoluzione per la parità dei diritti dei negri d'America, fu un movimento che fece capire che i giovani non sono macchine senza cuore o cervello, che bianchi neri sono tutti uguali, e poi diede il LA ad una generazione musicale che mai credo possa tornare.
il prossimo post affronterà proprio la musica, i concerti, woodstock, i "poeti dannati", da joan beaz ai doord, dai beatles ai pink floyd, i nomadi, le orme, beh una lista infinita...
e pensare che oggi, con tutto il rispetto, abbiamo marco carta, tiziano ferro, la pausini

è l'evoluzione o l'involuzione???
-
-
il più grande raduno musicale, woodstock
dal 15 agosto al 18 agosto del 1969 nella piccola città di bethel si svolse un raduno musicale che è ormai storia, leggenda, rammarico per chi non ha potuto viverlo in diretta, parlo del festival di woodstock.
anche se ci furono altri "incontri"di quel tipo, cito monterey pop festival, summer of love a san francisco, woodstock rimane la punta dell' iceberg, il succo di quegli anni.
fu un festival dove la regola era "puro divertimento, uso libero di sostanze stupefacenti (lsd in primis[seguira post in merito]) e ***** libero, senza tabù!
non voglio dire che sia stata una cosa bella riguardo droga e *****, vorrei impostare il discorso sulla libertà che erano riusciti ad avere in quei tre giorni, la vera libertà, dove "la libertà finisce dove comincia la mia"!
parteciparono gruppi musicali di inestimabile valore:
crosby, stills & nash
canned heat
richie havens
JOAN BEAZ
THE WHO
JOE COCKER & THE GREASE BAND
COUNTRY JOE & THE FISH
TEN YEARS AFTER
JEFFERSON AIRPLANE
john sebastian
SANTANA
sly and the family stone
JANIS JOPLIN
JIMI HENDRIX
messi tutti?
vennero eseguite canzoni che ancor oggi mettono i brividi a sentirli, l'esecuzione dell'inno nazionale americano eseguito da jimi hendrix, la voce straziante di janis joplin, la chitarra magica di santana, il tutto in un atmosfera magica, senza distinguere bianchi, neri, uomini o donne, bambini...
-
-
Tanti auguri
Ciao Pink.
Premesso che la logica del forum consente interventi incrociati sui reciproci threads dei vari forumisti, mi permetto un attimo di intervenire nella discussione che tu hai aperto, piu' che altro per rivolgerti l'augurio di un buon e prolifico lavoro.
Sto' rilevando che tu conferisci ai temi ed agli spunti da te scelti, un andamento originale e personale, che fanno di questa discussione un mirabile "corpus" culturale da te gestito in maniera personalissima.
Solo una riflessione: il 68 come una fase storico-sociologica in cui ,nelle coscenze giovanili, si sviluppo' la protensione verso una societa' nuova e dominata da un concetto: la politica al servizio dell'uomo e non l'uomo al servizio della politica.
E da qui, tutto quel tumultuoso fermento sociale da cui nacquero il femminismo e la dimensione della contestazione ideologica come cavallo di battaglia del desiderato cambiamento culturale.
Io, caro Pink, non esprimo giudizi di merito sulla portata politica di tutte quelle prassi ed iniziative che sostennero la contestazione in quella controversa fase storica.
E perche' credo che il mondo, per migliaia di anni sia andato avanti e si sia evoluto anche prima della fase contestativa, che rappresenta solo uno spazio temporale piccolissimo, se paragonato a tutto il trend storico delle vicende umane, e perche' come tu sai, mi rifaccio a valori che nascono molto prima della contestazione e che vanno oltre quella contestazione stessa.
Cosi' come sai benissimo, che le donne, sono state "femministe" gia' all'inzio del novecento, quando in raffinatissimi abiti, boxavano senza paura,
dimostrando il loro primato universale, che non ha certo avuto bisogno del femminismo per affermarsi e per dimostrare la grandezza e la superiorita' della donna medesima.
Lo constaterai nella mia modestissima discussione Women Acrtion Kombat: il primato.
A te caro e dotto Pinkfloyd i miei piu' fervidi auguri di uno sviluppo monumentale sicuramente sostenuto da molte donne - signore del forum, unitamente ai miei complimenti per la esponenziale molteplicita' dei temi proposti.
Ciao.
Chi cerca trova : vero. Ma bisogna che cio' che cerchiamo esista.
-
-
lsd
fu la droga che prese piede in quegli anni, provo a darne una spiegazione scientifica riassumendo le caratteristiche chimiche, gli effetti le controindicazioni e quant'altro possa aiutare a conoscere l'acido.
premetto che non sono ne un chimico ne uno scienziato quindi eventuali errori potete e dovete comunicarmeli e correggerli
lsd (acido lisergico) è una fra le più potenti sostanze psichedeliche conosciute, bastano 25 milionesimi di grammo per uno "sballo" di 10 ore, dovuta all'amplificazione dei sensi e delle distorsioni della percezione della realtà (cfr. le porte della percezione, paradiso inferno, scritto da huxley sotto effetto della mescalina)
è un derivato dell'ergotina e la sintesi è un processo lungo e pericoloso, diciamo che un "fai da te" non è possibile in quanto alcune reazioni necessarie alla sintesi possono dar luogo anche ad esplosioni se non seguite in modo più che cautelare e con esperienza!
viene prodotto sotto forma di piccoli cristalli ed venduto su piccole tavolette, in gelatine, o più comunemente in pezzi di cartoncino.
assunta per via orale produce effetti allucinogeni, prova una sorta di isolamento tra sistema nervoso e stimoli esterni.
clinicamente lsd può indurre perdita di consapevolezza lucidità psico-fisiche, contrazioni uterine, aumento della temperatura e dei livelli di zucchero nel sangue, secchezza della bocca e ed altri sintomi.
l'uso che veniva fatto in quegli anni, come in quelli attuali, è lo sballo che dà, alterazione della vista, dell'udito del sapore, dello spazio-tempo e delle distanze.
è come tutte le droghe pericolosissima, tanti dopo il primo "viaggio" , così si dice in gergo il momento dopo l'averla ingerita, non ne sono più usciti, rimanendone segnati per tutta la vita.
non è un gioco, con le droghe si perde sempre!!!
-
-
il 68 visto più da vicino, guerre, rivolte, francia, italia e america
il 68 non fu solo il decennio dei grandi gruppi, delle droghe.
cerco di riassumere alcuni fatti più marcati:
il 68 è stato un anno caratterizzato in particolare dai movimenti di massa,
operai, studenti e gruppi etnici.
nato negli stati uniti a metà degli anni 60 da un vasto schieramento di operai e studenti che presero posizione contro l'ideologia della società dei consumi.
negli USA il movimento si schierò contro la guerra in Vietnam, figlia della divisione avvenuta in quel di Ginevra quando il Vietnam fu diviso in 2 grandi parti, nord e sud, una parte sotto il controllo della Russia, una sotto la tutela dell'america.
da sottolineare in modo rilevante, i disordini per la questione del razzismo, delle diversità marcate tra persone di colore e bianchi.
-
-
femminismo, boicottaggio delle chiamate alla leva in America, anarchia diciamo che il 68 è stato un decennio dove è successo di tutto, pagine e pagine di storia su libri, riviste, documentari, cd.
vorrei però per ora parlare solo della parte musicale, perchè il 68 è stato la culla di gruppi bravissimi, come detto nei post precedenti.
metterò in evidenza solo canzoni legate ai temi di quel tempo, senza approfondire l'artista in se per se.
alcuni nomi?
guccini ed i nomadi
de andrè
le orme
doors
hendrix
sono solo alcuni, spero che anche chi passerà per questa discussione, aggiunga nomi e commenti su cantanti non da me citati
-
-
-
Segnalibri