-
Lega Nord
In molti vedono la lega nord, soprattutto qui al sud, come il partito della secessione. Negli ultimi anni, però, la secessione è stata sostituita col federalismo e il conseguente federalismo fiscale.
Con questo cambio di strategia può arrivare al sud o credete che resterà confinata ancora per anni al nord?
-
-
17-03-2010 19: 45 Annunci Google
-
Anche se sono del Sud ci sono idee che potrebbero essere condivise.
Per attecchire al sud dovrebbe perdere quel valore di cui tu parli, iniziando dal nome: lega NORD.
Gia' da un punto di vista anche non strettamente politico, ha un qualcosa che stona...
-
-
Ciao Sbisbi noto che è il tuo primo messaggio, che ne diresti di presentarti alla comunity nell'apposita sezione e parlarci un pò di te?
Per quanto riguarda il quesito è una cosa che ho notato anche io, così come i voti presi nelle ultime elezioni dalla lega in alcune regioni non proprio del Nord.
Non so se riuscirà a fare presa nel Sud che culturalmente ha un'impronta politica diversa da quella proposta dalla lega, soprattutto per quanto riguarda il federalismo fiscale per ovvi motivi.
Però credo che alcuni punti del programma portati avanti dalla lega trovino terreno fertile anche al Sud, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-

Originariamente Scritto da
themonster
Anche se sono del Sud ci sono idee che potrebbero essere condivise.
Per attecchire al sud dovrebbe perdere quel valore di cui tu parli, iniziando dal nome: lega NORD.
Gia' da un punto di vista anche non strettamente politico, ha un qualcosa che stona...
infatti, anche se condivido molto della lega finchè avrà quel "nord" non potrò mai votarla
-
-
Comunque un pò da tutte le parti, soprattutto nelle elezioni comunali sono nate liste locali anche su quelle sarebbe da battere, come partenza per un regionalismo federativo, ma giunte regionali e provinciali non danno poi proprio speranze su una politica mirata agli interessi del territorio.
Ossia, alcune idee sono buone, tante cose si potrebbero fare se gli uomini politici fossero diversi.
-
-
Diverse persone che votano lega Nord non sanno nemmeno quale sia relamente il programma della Lega.
Sopratutto i giovani , alcuni ovviamente, votano Lega perche' fa' tendenza, perche' pensano sia "contro" il Sud.
Come sempre la politica non e' mai abbastanza chiara e non ha la capacita' di informare e di interessare le persone.
Sono contro tutto cio' che cerca di dividere l'Italia e la Lega non mi e' mai sembrata un partito Italiano.
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
il federalismo è un concetto chiaro anche se ci sono tanti tipi di federalismo. attualmente è in discussione quello che prevede la sussidiarietà verso le regioni più deboli. è vero che non è stato ancora abbandonata del tutto la secessioni per alcuni, ma è altrettanto vero che è una strada impossibile da praticare: anche se la lega avesse la maggioranza assoluta al nord (ipotesi scolastica) non potrebbe mai ottenerla.
col federalismo si fà prima e meglio per tutti...
-
-

Originariamente Scritto da
sbisbi
col federalismo si fà prima e meglio per tutti...
Negli anni '50 e '60 in Italia arrivarano aiuti che però furono assorbiti all'80% dal nord e questa ha creato l'attuale divario tra settentrione e meridione.
Il federalismo, in linea teorica, potrebbe aiutare a rimettere in modo il sud ma credo che debba essere molto ma molto ben strutturato, altrimenti si rischia di abbandonare di nuovo il sud ai suoi problemi.
Per quanto riguarda la Lega, credo che ci sia poco da dire: guadagna voti grazie alla paura per lo straniero crescente non solo in Italia ma in tutta Europa(dove infatti si verifica lo stessa situazione politica).
L'altra parte del loro programma riguarda il federalismo che però, dopo quasi due anni di Governo, resta solo sulla carta
-
-
molte cose dell'attuale governo sono rimaste sulla carta: io l'ho votato ma sono deluso per quello che ha fatto, magari è molto ma non mi sembra.
la lega attualmente ha spostato l'attenzione più che sull'immigrazione clandestina sull'immigrato in quanto tale: a verona che è leghista il 13% della forza lavoro è di colore e sono perfettamente integrati. addirittura mi sembra che l'unico sindaco di colore in italia sia della lega.
ciò non toglie che il razzismo ci sia sempre, ma credo che sia un femoneno trasversale
-
-
Non ci dimentichiamo poi il centro che non è nè nord nè sud ed ha i suoi caratteristici problemi e peculiarità, io comunque sono molto favorevole al federalismo regionale, l'Italia storicamente, economicamente e socialmente non è unita e bisogna ammetterlo, meglio una federazione come gli Stati Uniti d'America
-
Segnalibri