-
Permesso di soggiorno a punti
Apro questa discussione per chiedervi cosa pensate della recente proposta del ministro degli Interni Maroni e del ministro del Welfare Sacconi, che prevede un "accordo di integrazione" fra stato e immigrati tramite il cosiddetto permesso di soggiorno a punti.
La proposta, in sintesi, prevede due anni di tempo per :
- imparare la lingua italiana
- conoscere la Costituzione e le regole civili italiane
- attivarsi per far studiare i figli alla scuola dell'obbligo
- mettersi in regola col fisco.
La persona immigrata che chiede il permesso di soggiorno può ottenerlo raggiungendo in 24 mesi questi obiettivi quantificati in un punteggio di 30 punti, che possono variare e diminuire ad esempio in caso di violazione del codice penale. Se allo scadere dei 2 anni non si raggiungono i 30 punti, ci sarà ancora un anno di tempo alla conclusione del quale scatterà eventualmente l'espulsione.
Che ne dite?
A mio avviso: troppo trasparente e lineare per essere realmente e pacificamente applicato in un paese come il nostro. Ovviamente sarò contentissima di sbagliarmi.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
22-02-2010 16: 04 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
Arcoefreccia mettersi in regola col fisco.
Una volta, circa due anni fa, mio fratello che vive in America andando in un internet point usato anche per mandare i soldi all'estero rimase meravigliato di quanti comunitari e non mandavano soldi all'estero e disse se non create occasioni perchè i soldi rimangano qui in Italia, questi vi rovinano.
Dal punto di vista economico sono d'accordo con lui credo che i soldi e le tasse debbano rimanere in Italia.
Per il resto ho ancora le idee confuse sulla proposta.
-
-
Vorrei sapere meglio cosa si intende con:
- conoscere la costituzione
- mettersi in regola col fisco
Se le discriminanti per 'soggiornare' in Italia si applicassero a tutti quelli che stanno in questo momento in Italia, ahime, quanti resterebbero qui.
P.S.: mancano 30 giorni alle elezioni regionali! Dice niente questo?
P.P.S.: non sono io a fare del qualunquismo.
-
-
Ma non è che per caso Maroni è "Loggato" in questo sito e avendo visto i credits ha deciso di copiarli???
Scherzo, è una battuta, ma con questi politici non si sà mai!
Concordo con DrJ che dice bene: ci sono le elezioni fra poco Vi dice nulla questo fatto?
-
-
-
-

arcoefreccia
Non volevo neanche iniziare a far notare che fra un po' ci sono le elezioni, tanto sapevo che ci avrebbe presto pensato qualcun altro

Va bene, ma come si fa a non pensarlo?
[OT]
E' come la buttata che nelle liste elettorali del PdL non ci saranno candidati corrotti: cosa vuol dire?
(Qui la battuta viene da sola, ma non fatemela fare che dopo mi devo bannare da solo). [/OT]
-
-
Però, tornando a botto alla questione, MAGARI funzionasse e venisse applicata una legge per cui l'immigrato può restare se si integra civilmente, lavorativamente e socialmente!
Sarebbe fin troppo bello!
-
-
-
-

Joshh Però, tornando a botto alla questione, MAGARI funzionasse e venisse applicata una legge per cui l'immigrato può restare se si integra civilmente, lavorativamente e socialmente!
Sarebbe fin troppo bello!
Elezioni o no, anche perchè l'italiano medio sa perfettamente che il tema stranieri viene tirato fuori da una parte e dall'altra nella campagna eletorale, sono d'accordo con Joshh
-
-

arcoefreccia
- imparare la lingua italiana
- conoscere la Costituzione e le regole civili italiane
- attivarsi per far studiare i figli alla scuola dell'obbligo
- mettersi in regola col fisco.
La lingua italiana in due-tre anni si può imparare, mandare i figli a scuola lo fanno già perchè è gratis.
Sul conoscere la Costituzione ho moltissimi dubbi sulla maggior parte degli italiani (me compreso).
I dipendenti regolari stranieri pagano tasse e contributi in busta paga come noi italiani.
E poi scusate ma chi avrebbe poi il compito di "controllare" se le quattro regole vengono rispettate? Fanno fare a tutti gli esami di ammissione?
Concordo con DrJ, resterebbero in pochissimi.
-
Segnalibri