-
Torino-Lione, mobilitazione no Tav
Torino-Lione, mobilitazione no Tav ma trivelle ugualmente in azione
Sono partiti all'alba, anche in Valsusa, i sondaggi propedeutici alla realizzazione della futura linea ferroviaria Torino-Lione. La trivella scortata nella notte dalle forze dell'ordine a Susa, in uno dei 91 siti previsti dal piano dei carotaggi, è regolarmente entrata in funzione.
Si è conclusa senza incidenti intorno la manifestazione che ha visto sfilare qualche centinaio di no Tav sulla A32 Torino-Bardonecchia. Intanto l'autostrada è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia. Per protestare contro l'entrata in funzione della prima trivella per i carotaggi della Torino-Lione all'autoporto di Susa, un corteo ha percorso per circa due ore un tratto di un chilometro in direzione della Francia, poi verso Torino. In prossimità della sede della Sitaf, dove è in azione la trivella da questa notte, manifestanti e forze dell'ordine in assetto antisommossa si sono fronteggiati a circa 100 metri di distanza. Dopo una trattativa durata circa mezzora, poliziotti e carabinieri hanno lasciato passare i manifestanti che avevano assicurato che non vi sarebbe stato alcun tentativo di forzare il blocco verso la trivella. I No Tav si sono limitati a intonare canti e slogan.
LEADER NO TAV, SONDAGGI VALSUSA SONO MEDIATICI - "Sono soltanto sondaggi mediatici, se per portare in valle una trivella devono militarizzare un'intera città hanno già perso". Alberto Perino, storico leader del movimento no Tav, commenta così l'avvio dei carotaggi propedeutici alla realizzazione della nuova linea ferroviaria in Valsusa. "Sono sondaggi mediatici - ribadisce Perino - puntano ad abbatterci con l'immagine della trivella che scava. Noi, però, non ci arrendiamo, noi non cediamo".
fonte: Ansa.it
Cambia il Governo, ma gli oppositori della TAV rimangono sempre li, a protestare.
Volontà un pò egoistica di non toccare il paesaggio dove abitano o c'è dell'altro?
A voi il dibattito.
-
-
19-01-2010 14: 50 Annunci Google
-
Sinceramente all'inizio simpatizzavo per i movimenti NO-TAV, ma dopo essermi lungamente informato mi sono accorto che stanno facendo le pulci ad un progetto che non é così mal pensato e soprattutto non distruggerà il paesaggio come catastroficamente sostengono.
In pochi sanno ad esempio che non saranno distrutti paesaggi ma invece, essendo nel progetto la TAV largamente sotterranea, verranno valorizzati e bisogna considerare che si tratta di una grande opera in una paese dove i trasporti vengono effettuati ancora troppo sulle quattro ruote.
L'unica cosa che resta da controllare é che il progetto sia realizzato come promesso e non, magari per mancanza di fondi, modificato.
-
-
Sorvegliare che le promesse vengano mantenute, va bene, ma assolutamente è stupido contestare un'opera tanto per contestarla.
Se la TAV alleggerirà il traffico e l'inquinamento della Val Susa, e inoltre creerà occupazione e giro d'affari, perchè no?
-
-
Ho ringraziato Darthjo, anziché Joshh
non per preferismi, ma semplicemente perché ha ricalcato il mio stesso pensiero.
Dapprima simpatizzante con i no-TAV, ora non riesco più a capirli.
Probabilmente è solo una paura recondita di veder deturpato il proprio paesaggio, ma rispetto all'interesse generale, diventa egoismo.
Se avete altre idee a loro difesa sono ben accette.
-
-
Sono sempre stato favorevole a questo progetto perchè in Italia ci sono in giro troppi camion e mi sembra giusto cercare alternative veloci e meno inquinanti. Ovviamente ci si deve attenere al progetto senza variazioni.
-
Segnalibri