-
Casini: nessuno tocchi Internet
Pierferdinando Casini è intervenuto alla Camera e sul proprio sito Web per sottolineare quanto sarebbe pericoloso intervenire ora legiferando nuovi controlli e limiti sulla Rete italiana. Ma il Governo sembra pronto a discutere nuovi provvedimenti
Articolo
Di Giacomo Dotta
Fonte Webnews - informazione su Tecnologia e Internet
Anche perchè
Carlucci: è il momento di combattere l'anonimato
Un provvedimento che non è contro la rete, non è contro la libertà di espressione, ma contro i criminali che abusano di Internet per infrangere la legge. È inconcepibile ed inaccettabile che al gesto incontrollato di un folle sia seguita l'adesione fredda e cosciente di migliaia di persone. I social network non sono più luoghi di incontro e socializzazione virtuale. Si sono trasformati in pericolose armi in mano a pochi delinquenti che, sfruttando l'anonimato, incitano alla violenza, all'odio sociale, alla sovversione».
Articolo
Fonte Webnews - informazione su Tecnologia e Internet
-
-
15-12-2009 23: 29 Annunci Google
-
In senso generico do pieno consenso a Casini,
sui gruppi di Facebook contro il Premier, a parte il fatto che alcuni mi hanno fatto sorridere, altri devo ammettere che sono "pesanti" e poco morali.
Più che limitare una diffusione libera su internet, andrebbero perseguiti gli legalmente e penalmente gli autori "anonimi".
Si può risalire facilmente tramite l'IP sia della rete che del pc connesso, all'autore,
anche se si trattasse di un internet point, con indagini serie si potrebbe sempre arrivare all'autore o almeno fagli prendere una bella strizza in modo da scoraggiare sensibilmente tali gesti.
Altra proposta si potrebbe obbligare il server di Facebook Italia a far inserire maggiori dati all'utente che si iscrive, quando intende aprire un gruppo, ad es.: c.f., documento d'identità, ecc...
cosa ne pensate?
-
-
Credo due cose:
1. Questo Governo é da un anno e mezzo avverso alla rete e trova ogni pretesto per cercare di convincere tutti che serve una legge per limitare la libertà degli utenti in rete
2. Detto del punto 1, siamo certi che ci sia tutta questa necessità di limitare la rete in quanto specchio preoccupante della società e luogo dal quale possono partire atti terroristici o quantomeno gravi? Io credo fermamente di no. Dal mio punto di vista in rete, magari non in questo forum, c'é un'esasperazione dei propri sentimenti per "colpire" sul proprio intelocutore, ma credo anche che delle migliaia di iscritti ai vari gruppi uccidiamo B. quanti passerebbero dalle parole ai fatti? Credo nessuno.
-
-

Originariamente Scritto da
principe_igor
sui gruppi di Facebook contro il Premier
Non caschiamoci!
Come è possibile che dei gruppi appena nati abbiano già centinaia di migliaia di adesioni?
Alcuni gruppi sono stati creati apposta, ma molti, già con migliaia di iscritti, sono stati truffaldinamente rinominati.
-
-

DrJ
Non caschiamoci!
Come è possibile che dei gruppi appena nati abbiano già centinaia di migliaia di adesioni?
Alcuni gruppi sono stati creati apposta, ma molti, già con migliaia di iscritti, sono stati truffaldinamente rinominati.
Hai ragione, in effetti frugando su internet stamane, ho letto di questa forte dubbio.
Mi sa tanto che ci sono cascato.
-
-
Rinominati o no, esistono.
Io non capisco come un Network come Facebook non abbia il controllo di cio' che viene inserito.
Prendete il Nostro Forum.
Bisogna stare logicamente attenti a cio' che si scrive altrimenti gli Admin rischiano denuncie.
E poi si vedono gruppi in Facebook davvero offensivi , e non c'e solo quello contro Berlusconi.
Io penso che bisognerebbe dare maggiore responsabilita' ai creatori di questi Network, guadagnano tantissimi soldi, che ne spendano qualcuno per assumere persone che controllano cosa viene scritto, invece di mettere sempre in discussione il Web
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
Io direi di dare una controllatina alla tv e soprattutto ai giornali che spesso danno notizie senza fonte (vd caso Boffo con scuse di notevole ritardo..).
Il nuovo controllo non si fa attraverso i colpi militari (almeno nei paesi occidentali), ma con potere sull'informazione. Fermo restando la gran pigrizia degli italiani nell'informarsi solo con la tv (dati statistici).
Dove andremo a finire?
-
-

curi
Io direi di dare una controllatina alla tv e soprattutto ai giornali che spesso danno notizie senza fonte (vd caso Boffo con scuse di notevole ritardo..).
Il nuovo controllo non si fa attraverso i colpi militari (almeno nei paesi occidentali), ma con potere sull'informazione. Fermo restando la gran pigrizia degli italiani nell'informarsi solo con la tv (dati statistici).
Dove andremo a finire?
Alla fine credo che la fonte più attendibile sia proprio il web, che si vorrebbe chiudere.
Non sono solo le TV a dare notizie, non dico poco attendibili, ma di convenienza presentate come la linea editoriale impone, ma anche i giornali ormai sono davvero illeggibili, perchè troppo faziosi e tendenziosi sia dall'una che dall'altra parte a volte in modo davvero imbarazzante.
Che Amarezza
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-

Haplo
Alla fine credo che la fonte più attendibile sia proprio il web, che si vorrebbe chiudere.
Non sono solo le TV a dare notizie, non dico poco attendibili, ma di convenienza presentate come la linea editoriale impone, ma anche i giornali ormai sono davvero illeggibili, perchè troppo faziosi e tendenziosi sia dall'una che dall'altra parte a volte in modo davvero imbarazzante.
Che Amarezza
Concordo pienamente con te, ormai se vuoi tenerti informato su quanto accade in Italia e all'estero senza "manipolazioni" devi ricorrere al web.
Per quanto riguarda Facebook su tante persone iscritte è normale che ci sia qualcuno che va fuori strada ma, come ha detto Alis, basterebbe un po' più di controllo da parte dei gestori. Non si può comunque limitare la libertà di tante altre persone che fanno un uso corretto del web.
-
-
Concordo con Boston. La colpa non è di Facebook, bensì di quelli che hanno il compito di gestirlo, che non chiudono certi gruppi e non bannano alcuni utenti.
Naturalmente internet deve rimanere una risorsa libera, ma contemporaneamente controllata. Gli autori di certi messaggi e di certi blog andrebbero sanzionati anche penalmente. Detto ciò devo dire che internet è la mia fonte di conoscenza per quanto riguarda attualità e politica, anche perchè su questi argomenti la Tv non è per niente imparziale e tende sempre a modificare la realtà, sia da una parte che dall'altra!
-
Segnalibri