Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nucleare. Si o no?

Utente Leggenda
    Level completed: 69%, Points required for next Level: 346
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Nucleare. Si o no?

Dopo un periodo in cui si sono dedicati ad altro, ecco tornare nei giornali le notizie legate al nucleare in Italia e la conseguente divisione tra i favorevoli e i contrari. Io non mi schiero per ora per non influenzare nessuno, ma vi chiedo di farlo considerando che la decisione per ora é solo in carico al Governo ma non é affatto da escludere un nuovo referendum sulla questione.
    Vi porto due fonti sulla questione, una favorevole ed una contraria.

Fonti favorevoli:
    http://www.washingtonpost.com/wp-dyn...041401209.html
    http://www.movisol.org/nuc1.htm

Fonti contrarie:
    http://www.ingegneriasolare.org/No-a...nel-soleq.html
    http://www.byoblu.com/ffc29953-fe14-...b26b/post.aspx

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
    Level completed: 58%, Points required for next Level: 1,397
    Overall activity: 100.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    Premi:
    Premio Attività
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    54,653
    Livello
    33
    Credits
    9
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post

Predefinito

Sono sempre stato contrario al nucleare, ma visto che il fabbisogno di energia continua ad aumentare e siamo costretti a comprarla all'estero, credo che prima o poi bisognerà adeguarsi. Se si facesse un referendum sarei diviso esattemente a metà.
    -BostonCREDITS-

Utente Leggenda
    Level completed: 29%, Points required for next Level: 1,278
    Overall activity: 16.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second ClassVeteranTagger First Class
    L'avatar di DrJ
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,772
    Livello
    18
    Credits
    5,680
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Riprendo paro paro un mio vecchio post.

Chiediamoci invece: non c'è altra soluzione?
    Le centrali nucleari di tutto il mondo producono il 5% dell'energia elettrica. Negli stati uniti non si costruiscono più centrali elettriche da decenni, perchè antieconomiche; e noi andiamo a costruire centrali nucleari, ma non di ultima generazione, ma quelle dismesse da altri stati.
    Se le centrali nucleari adesso sono più sicure, perchè allora nessuna compagnia assicuratrice le assicura?

Supermoderatore - Moderatore Salottino e Calcio
    Level completed: 49%, Points required for next Level: 1,088
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class
    L'avatar di Haplo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    21,962
    Livello
    21
    Credits
    22,821
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrJ Visualizza Messaggio
    Riprendoparo paro un mio vecchio post.

Le centrali nucleari di tutto il mondo producono il 5% dell'energia elettrica. Negli stati uniti non si costruiscono più centrali elettriche da decenni, perchè antieconomiche; e noi andiamo a costruire centrali nucleari, ma non di ultima generazione, ma quelle dismesse da altri stati.
    Se le centrali nucleari adesso sono più sicure, perchè allora nessuna compagnia assicuratrice le assicura?
    Mi riallaccio a quanto detto da DrJ.
    Allora io credo che ormai l'utilizzo del nucleare e soprattutto nel nostro paese ormai sia da abbandonare, se si doveva fare (ed andava fatto) lo si doveva fare tempo fa, ma la fobia Chernobyl creò il panico e non se ne fece nulla, non pensando che paesi come la Francia ad un tiro di schioppo da noi, avevano centrali nucleari dalle quali peraltro compriamo, e che se fosse avvenuto (o avvenisse) un disastro li, anche da noi le conseguenze sarebbero state indescrivibili.
    Quindi credo che dati i tempi di costruzione che si aggirano dai 5 ai 10 anni, sia ormai il caso di accantonare questa idea e cercare altre forme, come può essere il fotovoltaico, l'eolico, o altro, che siano anche a più basso impatto ambientale.
    Certo è che il nostro fabbisogno energetico è aumentato in modo e esponenziale ed una soluzione andrà comunque trovata e in tempi brevi
    Sfegatato Fan di DrJ

Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh

FantamotoGP
    il Fantamotomondiale sbarca su ATN

Utente Leggenda
    Level completed: 12%, Points required for next Level: 1,595
    Overall activity: 18.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di principe_igor
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,455
    Livello
    18
    Credits
    58,852
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DrJ Visualizza Messaggio
    Riprendo paro paro un mio vecchio post.

Quoto in pieno il mio Gran Maestro,
    purtroppo credo che sul nucleare ci sia tanta, ma tanta disinformazione.

Il fabbisogno elettrico nazionale viene coperto dalle centrali termoelettriche, le quali sono alimentate per il circa il 65% dal metano 16% dal carbone e 9% da derivati del petrolio.
    Poi ci sono gli altri consumi per trasporti (derivati del petrolio), riscaldamento (metano) e altri minori.

L'energia elettrica importata dall'estero (in particolare dalla Francia) è pari a circa il 13% del fabbisogno complessivo, ma è bene notare che tale percentuale, se confrontata con il fabbisogno energetico complessivo nazionale (elettricità, carburanti, riscaldamento, ecc..) si riduce a circa il 2%.

A questo punto che senso ha costruire centrali nucleari (di vecchia generazione pergiunta, perché le royalties per i brevetti di nuova generazione sarebbero stati troppo onerosi) per coprire solo il 2% del fabbisogno energetico nazionale acquistato dall'estero, considerando gli enormi costi di realizzazione, gli smisurati costi di manutenzione e di smaltimento di rifiuti, l'impatto ambientale in un paese con uno tra i più alti tassi percentili di abitabilità per mq.?

Non sarebbe meglio investire in energia rinnovabile ed ecologicamente pulita? I posti di lavoro sarebbero sempre garantiti.

Il Mondo, e non solo l'Europa (tranne alcuni paesi in via di sviluppo), hanno da tempo abbandonato la costruzione delle centrali nucleari per la loro conversione in centrali solari, unico progetto realmente sostenibile.

Oggi si parla sempre di più di pannelli solari sui tetti delle abitazioni e non si può parlare di centrali solari per una indipendenza energetica?

Perché allora non concentrare gli sforzi sulla ricerca scentifica (quella italiana una volta era tra le prime nel mondo), invece di tagliarla quasi completamente, e cercare soluzioni per ridurre la vera spesa pubblica di fabbisogno energetico, che è coperta dall'importazione di metano e petrolio???

Scusate, ma su questo tema mi vergogno per l'ennesima volta di essere italiano, non si tratta di idee politiche, ma semplicemente di idee e gli italiani ne avrebbero da vendere.

Date un occhiata alle soluzioni che stanno approntando paesi come Danimarca (di cui si parla in questi giorni), Svezia, Norvegia, Finlandia, ma anche Olanda, la stessa Francia e la Spagna e vi renderete conto di come siamo ridicoli a parlare ancora di centrali nucleari.

Grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •