-
Elezioni Europee 2009
Questo Giugno (6-7 giugno) si svolgeranno le elezioni europee. Presentate le liste dei vari partiti, mi chiedevo una cosa. Io finalmente avrò il diritto di voto in quanto sarò, anche se da poco, maggiorenne e sinceramente non recarmi alle votazioni è contro i miei ideali di sempre. Per non votare così alla cieca, è possibile trovare dei programma dei partiti? Perchè se devo votare alla cieca, tanto vale scarabocchiare il foglio 
Grazie!
Ultima modifica di DrJ; 12-05-2009 alle 10: 30
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
-
12-05-2009 01: 56 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
Wickeds
Questo Giugno (6-7 giugno) si svolgeranno le elezioni europee. Presentate le liste dei vari partiti, mi chiedevo una cosa. Io finalmente avrò il diritto di voto in quanto sarò, anche se da poco, maggiorenne e sinceramente non recarmi alle votazioni è contro i miei ideali di sempre. Per non votare così alla cieca, è possibile trovare dei programma dei partiti? Perchè se devo votare alla cieca, tanto vale scarabocchiare il foglio
Grazie!
Ti faccio i miei complimenti!
Sei molto giovane ma davvero matura da voler fare delle scelte ponderate ed informate.
Spero che tu sia un esempio per per la tua generazione: questo Paese ne davvero bisogno!
-
-
-
-
La tua, Wickeds, è una bellissima domanda, la cui risposta, però è assai complicata.
Potrei suggerirti di affidarti alla televisione e seguire i numerosissimi dibattiti che da qui a giugno sicuramente verranno trasmessi: avrai il vantaggio di vedere in faccia chi parla a nome di un partito, anche se personalmente, ritengo che la funzione di informazione della televisione sia alquanto di parte (di una o dell'altra a seconda della rete) e le interviste sicuramente 'guidate'.
Ti suggerirei, in alternativa, di consultare i siti internet dei vari partiti e coalizioni, cercando di discernere la sostanza dagli slogan; basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca 'elezioni europee 2009 programma' e ti si aprono centinaia di pagine.
Apro una parentesi, che non è proprio un OT, ma una precisazione su quanto da te scritto:
E' facoltà dell’elettore rifiutarsi di votare e far mettere a verbale tale scelta indicandone eventualemente le motivazioni.
E' necessario recarsi al seggio, farsi vidimare regolarmente il certificato elettorale, dichiarando poi di RIFIUTARSI DI VOTARE.
Tutto ciò è previsto dal d.p.r. 30 marzo 1957, n. 361 – art. 104.
È possibile inoltre allegare in calce al verbale una breve dichiarazione in cui, se si vuole, si possono esprimere le motivazioni del rifiuto.
Tale sistema rende non attribuibile il voto.
-
-
Rifiutando di votare quindi si è sicuri al 100% che non ci siano possibili magheggi con le schede?
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
-

Originariamente Scritto da
Wickeds
Rifiutando di votare quindi si è sicuri al 100% che non ci siano possibili magheggi con le schede?
Rifiutando di votare, nel modo in cui ti ho descritto sopra, la scheda non ti viene consegnata; quindi non può essere votata, o 'magheggiata' come dici tu. Quando andrai alle urne vedrai che, a fronte di un elettore iscritto a quella sezione, corrisponde una scheda: se ti rifiuti di votare la tua scheda non finisce nell'urna. Il problema (un modo possibile di manomettere le schede) è quello delle schede bianche: se tu votassi scheda bianca risulta che hai votato: quindi con un abile gioco di matita, uno scrutatore 'truffaldino' potrebbe dirottare una scheda bianca in un voto valido.
Nota: voglio far presente che non sto invitando nessuno a non votare!
-
Segnalibri