Informazioni su spessore lenti e su lenti a contatto
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, siccome mi tocca cambiare occhiali vorrei avere delle delucidazioni !
Ho fatto una visita oculistica privata ( 100 € ), dalla quale è risultato un abbassamento della vista.
Ora ho delle lenti -2.00 su entrambi gli occhi, ora invece -2.25 da entrambi gli occhi, con un astigmatismo di -0.25 sull'occhio dx. ( è normale che mi sia venuto l'astigmatismo ? )
Vorrei sapere quanto più spesse diventeranno le mie lenti.
C'è una tabella o un qualcosa che mi specifichi la dimensione in millimetri ?
Per quanto riguarda le lenti a contatto, ho letto qui sul forum una discussione sulla loro graduazione !
Premetto che le uso poco, del tipo 1 volta alla settimana per 3 o 4 ore al max (per giocare a pallone).
Però ho sempre messo la stessa graduazione delle lenti normali, mentre in una vostra discussione parlate di una graduazione minore rispetto a quella prescritta dall'ottico.
Cosa devo fare ? continuo con le -2.00 visto che ora sono a -2.25 ?
Inoltre... visto che mi ha riscontrato un'astigmatismo, devo prendere delle lenti a contatto anche astigmatiche ?
Ciao Chaos, scusa il ritardo
Contatteremo subito l'esperto del settore e ti faremo rispondere quanto prima
Nel frattempo benvenuto nel forum di AtuttoNet
Ciao, per quanto riguarda le lenti puoi stare tranquillissimo, se non vuoi vedere "troppo" spessore, richiedi al tuo ottico di fuducia delle Cr39 a Indice 1,60 con Antiriflesso.
Un aumento di 0,25 non cambia praticamente nulla sullo spessore della lente. Molto fa la montatura. Per i miopi come te, più la montatura è piccola più si riduce lo spessore.. ma l'ottico saprà consigliarti
Per quanto riguarda l'astigmatismo, visto che il tuo è solo di 0,25 non hai bisogno e puoi acquistare delle lenti a contatto sferiche. Le lenti morbide come le giornaliere o le quindicinali si adattano alla forma dell'occhio e correggono astigmatismo fino a 0,50. L'indice 1,6 per un -2,25 mi sembra un tantino esagerato.. ti hanno fregato Si fa per miopie di solito dopo il -3,50, a meno che tu non abbia scelto una montatura un po' grandina, oppure se hai scelto montature tipo glasant o nylor dove la lente è scoperta.
Segnalibri