-
montatura a giorno e spessore lenti
Montatura a giorno e spessore lenti
Ciao,
avrei bisogno di supporto per andare dall'ottico un minimo preparato 
Avevo in mente di fare un occhiale con montatura a giorno (praticamente senza montatura).
Ho una miopia di -5 diottrie in entrambi gli occhi.
Vorrei un paio di occhiali fatto bene: antiriflesso, magari non antigraffio, SIGNIFICATIVA riduzione di spessore (max 3mm), resistenza.
Ho già avuto un paio d'occhiali con montatura a giorno, ma dopo qualche mese hanno iniziato a creparsi attorno alle viti.
Cosa fa al mio caso? Quanto dovrei spendere?
Mettendo da parte la montatura, di soli lenti ce la faccio a rimanere in 350-400 euro?
-
-
27-05-2008 11: 52 Annunci Google
-
Salve, quasi sicuramete le lenti che ti ahnno montato sul vecchio occhiale sono state sbeagliate e inadatte al tipo di montatura, sicuramente avranno montato lenti organiche(infrangibili) ed è per questo che si è formato il cosiddetto effetto ragnatela attorno alle vitine. La lente infrangibile non può essere forata o meglio si può fare ma si rompe subito soprattutto se montate su montatura a giorno. Io ti consiglio di farti montare lenti in policarbonato che possono essere forate e sono quelle più adatte. Per quanto riguarda lo spessore, devi chidere una lente che abbia l'indice di refrazione 1.56 o meglio 1.57. Per qualsiasi altro chiarimento sono a tua completa disposizione
-
-

Originariamente Scritto da
Ottico Web
Salve, quasi sicuramete le lenti che ti ahnno montato sul vecchio occhiale sono state sbeagliate e inadatte al tipo di montatura, sicuramente avranno montato lenti organiche(infrangibili) ed è per questo che si è formato il cosiddetto effetto ragnatela attorno alle vitine. La lente infrangibile non può essere forata o meglio si può fare ma si rompe subito soprattutto se montate su montatura a giorno. Io ti consiglio di farti montare lenti in policarbonato che possono essere forate e sono quelle più adatte. Per quanto riguarda lo spessore, devi chidere una lente che abbia l'indice di refrazione 1.56 o meglio 1.57. Per qualsiasi altro chiarimento sono a tua completa disposizione
Ciao, ti ringrazio.
Se provo a salire con l'indice di rifrazione? Avevo sentito delle Essilor che arrivano fino a 1.74. Mi interessa molto che lo spessore sia ridotto, ma che allo stesso tempo la lente sia resistente.
-
-
Ciao, personalmente ti consiglio delle lenti ad indice 1.67 con Antiriflesso.
Risulta essere un buon compromesso resistenza/spessore minimo/prezzo.
Se opti per le 1.74, avrai una riduzione di spessore non molto significativa, le lenti risultano essere molto piu' fragili per quel tipo di montatura, ed il prezzo... meglio lasciare stare.
Spero di esserti stato utile
-
-
Per lo spessore, anche se fai delle lenti ad alto indice, più di tanto non avrai mai lenti sottilissime. Questo perché nelle montature a giorno le lenti vengono "spessorate", cioè mantengono come spessore minimo 2mm per garantire una resistenza nei punti di tensione (cioè dove le lenti sono forate). Partendo da 2 mm nello spessore minimo, lo spessore massimo aumenta in proporzione. Puoi fare un 1,67 e se c'è l'antiriflesso c'è anche per forza l'antigraffio, che è un trattamento che viene dato sempre prima dell'antiriflesso. Quindi, o solo antigraffio o tutti e due.
Per le lenti organiche infrangibili: il policarbonato è resistentissimo, ma si graffia nel giro di poco tempo. Te lo sconsiglio a meno che l'occhiale non sia per uso sportivo.
-
Segnalibri