Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Centratura lenti, sfuocato ai lati?

Utente spaesato
    Level completed: 32%, Points required for next Level: 544
    Overall activity: 5.1%
    Achievements:
    VeteranTagger Second Class1000 Experience Points

Punteggio
    3,106
    Livello
    8
    Credits
    999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Centratura lenti, sfuocato ai lati?

Ho appena cambiato le lenti, praticamente con le stesse graduazioni di quelle vecchie e stessa montatura. Il motivo era semplicemente ce mi si sono rigate le vecchie.

Ora però con queste nuove vedo molto più sfuocato guardando ai lati e specialmente sulla sinistra. Già le precedenti me lo facevano in modo abbastanza lieve ma su queste in modo marcato.

Cosa può essere?
    Una centratura non perfetta?
    L’interasse pupillare dovrebbe avermela presa con il macchinario ma l’altezza della lente me la presa con il classico pennarello.

Ciao e grazie da Fabio
    Ultima modifica di themonster; 20-05-2008 alle 19: 50

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Staff otticoweb.it
    Level completed: 10%, Points required for next Level: 903
    Overall activity: 10.2%
    Achievements:

Punteggio
    4,647
    Livello
    10
    Credits
    2,093
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Ciao scusa per il ritardo nella risposta. Se mi dici i valori della tua visita oculistica e i valori che ti hanno dato per le lenti potrei darti una risposta valida e precisa. Tutto è determinante per avere una visione ottimale; la centratura può essere sbagliata e non vedrai mai bene, se hai astigmatismo può essere stato sbagliato l'asse e di certo non vedrai mai perfettamente quindi se mi dai ulteriori informazioni il tutto sarà più semplice. Distinti saluti
    Informazione, consulenza e consigli dal tuo ottico online

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    3,106
    Livello
    8
    Credits
    999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Vi dirò di più... propio ieri ho smontato le nuove e messe su le vecchie (la montatura è la stessa).
    Ora vedo meglio per quanto riguarda campo visivo per messa a fuoco e meno abberazioni cromatiche sul monitor ma mi rimane la sfrisatura su una lente ed è per quello che le ho volute cambiare.

Adesso non mi so propio decidere, ho praticamente buttato via 205€, e rifarle senza avere garanzia di sorta non me la sento.
    Una volta che tagli le lenti le butti... sono andato dall'ottico varie volte e nonostante all'inizio mi abbia detto "tranquillo, se non vanno bene sono in garanzia" ora afferma "per me sono perfettamente centrate".

Quindi boh...

Fabio

Ecco le lenti che mi ha fatto:

Questa è invece la mia situazione ottica:

In ogni modo mi sembra incredibile che che una lente abbia queste abberazioni sui lati... poi il fatto che vedo più sfuocato a sinistra che a destra ….

Ho visto che alcuni usano dei macchinari e specchi per ottenere una centratura perfetta, ne sapete qualcosa?

Può dipendere anche dalla montatura che non tiene le lenti diciamo per così dire avvolgenti alla pupilla?
    Se la montatura costringe alla 2 lenti di stare allineate fra loro che può succedere alla visuale?

Ciao e grazie da Fabio

Utente spaesato
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 138
    Overall activity: 3.4%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    2,712
    Livello
    7
    Credits
    788
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Da quello che ho capito le lenti sono progressive. Le lenti progressive hanno un canale di progressione solamente al centro, ai lati non arriva. Per questo quando si usa il progressivo e si deve guardare ai lati si ha bisogno di voltare la testa e non di guardare con la coda dell'occhio.
    Ci sono delle lenti con un canale più ampio, forse quelle che avevi fatto prima e che ti si sono rigate, per quello con le tue vedi meglio. Non penso dipenda dalla centratura ma solo dalla geometria della lente, che forse è un po' "antica".

Utente spaesato
    Achievements:

Punteggio
    3,106
    Livello
    8
    Credits
    999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Interessante. Nnon avevo mai sentito di lenti progressive per una semplice miopia, solo quelle inerenti alla visuale da vicino e lontano.

Bene a sapersi. sono ancora con le lenti vecchie, inutile dire il fastidio del riverbero in alcune posizioni causate dalla rigatura, ma la messa a fuoco sui lati è quasi perfetta.

Ma come si chiama questo parametro? In modo da farlo capire bene all'ottico?
    Eppure con questo tipo (che ormai ho mandato al diavolo) lo avevo avvisato della messa a fuoco sul lato.
    lavoro con monitor ampi e ogni volta che guardo vicino ai monitor non posso sempre girare la testa.
    Tutt'ora mi basta uno sguardo con orientamento della pupilla.

Grazie della risposta, rimango in attesa di una definizione più precisa nel far capire ad un ottico serio ciò che voglio.

Fabio

Utente spaesato
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 138
    Overall activity: 3.4%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    2,712
    Livello
    7
    Credits
    788
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nidios Visualizza Messaggio

Bene a sapersi. sono ancora con le lenti vecchie, inutile dire il fastidio del riverbero in alcune posizioni causate dalla rigatura, ma la messa a fuoco sui lati è quasi perfetta.

Ma come si chiama questo parametro? In modo da farlo capire bene all'ottico?
    Eppure con questo tipo (che ormai ho mandato al diavolo) lo avevo avvisato della messa a fuoco sul lato.
    lavoro con monitor ampi e ogni volta che guardo vicino ai monitor non posso sempre girare la testa.
    Tutt'ora mi basta uno sguardo con orientamento della pupilla.

Grazie della risposta, rimango in attesa di una definizione più precisa nel far capire ad un ottico serio ciò che voglio.

Fabio
    Basta andare dall'ottico e chiedergli di lenti progressive a canale ampio. Ce ne sono di nuove a progressione interna, dove l'aberrazione che di solito le lenti progressive danno sui lati sono molto meno accentuate.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •